Quadro mezzo spento e non parte

Mi è successo come l'altra volta!!!! Stavo andando, mi si è spento il quadro!!! Indicatori, luci tranne le spie del ceck in iniziale. Sono tornato a casa, ho spento la macchina e non parte più, il motorino gira, la batteria sembra a posto ma il quadro e i fanali sono spenti e non va in moto. Ho guardato il fusibile da 20 aggiunto sulla batteria ma è a posto, l'ho anche sostituito per sicurezza visto che l'altra volta il meccanico mi ha detto che era quello il problema ma niente. Evidentemente c'è un problema elettrico.
 
Visto che non posso stare ad aspettare che mi si rifermi la macchina:
problema 1) come la faccio partire per portarla dall'elettrauto? Controllo tutti i fusibili? Quali si potrebbero essere fusi?
problema 2) qualcuno mi ha detto che può essere la puleggia, questa è roba da meccanico più che da elettrauto...mi conviene portarla da un meccanico?
 
Visto che non posso stare ad aspettare che mi si rifermi la macchina:
problema 1) come la faccio partire per portarla dall'elettrauto? Controllo tutti i fusibili? Quali si potrebbero essere fusi?
problema 2) qualcuno mi ha detto che può essere la puleggia, questa è roba da meccanico più che da elettrauto...mi conviene portarla da un meccanico?

La maniera di farla partire c'è sicuramente solo che deve intervenire qualcuno che ha cognizione di ciò che stà facendo....

Perchè non chiedi all'elettrauto di fare una trasferta?
Così prende due piccioni con una fava... avvia il motore e diagnostica il guasto.

Io ti direi come fare ma potresti correre rischi e magari far danni.

Non è sicuramente la puleggia.
 
  • Like
Reactions: mikkk_70
La maniera di farla partire c'è sicuramente solo che deve intervenire qualcuno che ha cognizione di ciò che stà facendo....

Perchè non chiedi all'elettrauto di fare una trasferta?
Così prende due piccioni con una fava... avvia il motore e diagnostica il guasto.

Io ti direi come fare ma potresti correre rischi e magari far danni.

Non è sicuramente la puleggia.
Quindi pensi che sia più adatto un elettrauto, avrei preferito portargliela perché spenderei meno, ma secondo te cosa può essere?
 
Quindi pensi che sia più adatto un elettrauto, avrei preferito portargliela perché spenderei meno, ma secondo te cosa può essere?

Manca corrente in una vasta area dell'impianto perciò l'interruzione è sicuramente su un nodo principale e fin qui è facilmente intuibile.

L'interruzione può essre causata da un connettore "di robusta sezione", credo che un'ispezione visiva e un pò di manipolazione possa renderlo manifesto.
In subordine potrebbe trattarsi del blocchetto della chiave di accensione difettoso che (potrebbe) riesce ad alimentare l'elettromagnete del motorino ma non i servizi...
Hai provato "dare contatto" e muovere tutti i cavi di maggior sezione?
Da quelli nel vano motore per arrivare alla centralina fusibili sottoplancia.
 
  • Like
Reactions: mikkk_70
Manca corrente in una vasta area dell'impianto perciò l'interruzione è sicuramente su un nodo principale e fin qui è facilmente intuibile.

L'interruzione può essre causata da un connettore "di robusta sezione", credo che un'ispezione visiva e un pò di manipolazione possa renderlo manifesto.
In subordine potrebbe trattarsi del blocchetto della chiave di accensione difettoso che (potrebbe) riesce ad alimentare l'elettromagnete del motorino ma non i servizi...
Hai provato "dare contatto" e muovere tutti i cavi di maggior sezione?
Da quelli nel vano motore per arrivare alla centralina fusibili sottoplancia.
No, devo provare poi ti dico, ispezionero' anche tutti i fusibili. Mi chiedo: i sintomi sono gli stessi dell'ultima volta è possibile che l'altra volta sia stato solo il fusibile sulla batteria e adesso no?
 
Mi chiedo: i sintomi sono gli stessi dell'ultima volta è possibile che l'altra volta sia stato solo il fusibile sulla batteria e adesso no?

Per la verità la soluzione dell'altra volta non è che mi avesse convinto....
 
se il motorino gira non è la batteria.. fosse la puleggia motore il quadro si accenderebbe.. è un problema elettrico
 
  • Like
Reactions: mikkk_70
Per la verità la soluzione dell'altra volta non è che mi avesse convinto....
Neanche a me aveva convinto, infatti ho chiesto al meccanico perchè il fusibile da 20 sopra la batteria era saltato e se c'era la possibilità che lo rifacesse lui ha detto che ha solo cambiato il fusibile. Tra le cose che potrebbero influire (ma ne dubito) posso citare: umidità dentro un fanale; solenoide elettrovalvola gpl davanti con fili un po' sbucciati (che cambierò presto), lo stesso per il filo di un iniettore. In ogni caso ho controllato tutti i fusibili e sembrano a posto. Ho mosso i fili nel vano motore ma niente di nuovo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
umidità dentro un fanale;
Escluso!
solenoide elettrovalvola gpl davanti con fili un po' sbucciati (che cambierò presto), lo stesso per il filo di un iniettore
Il mancato isolamento può causare un cortocircuito ma te ne accorgeresti subito in quanto fonderebbe il relativo fusibile
In ogni caso ho controllato tutti i fusibili e sembrano a posto. Ho mosso i fili nel vano motore ma niente di nuovo.
Senza un minimo di strumentazione è difficile trovare il guasto... perchè non te ne costruisci una primordiale? ;)

Prendi una lampada con portalampada, 2 pezzi di filo di cui uno lo colleghi al telaio e l'altro vai in cerca di tutti i positivi a valle dei fusibili, iniziando dal vano motore fino ad arrivare centralina fusibili sotto plancia.

Ad esempio, se non vado errato, l'accendisigari dovrebbe essere "sottochiave", funziona?