Quadro mezzo spento e non parte

Strano, si spegne il quadro ma continua ad andare il motore; arriva a casa spegne il quadro e alla riaccensione il motore non va piu'.
Stamattina, dopo una nottata di "riposo", come si comporta?
 
  • Like
Reactions: ziopalm e M@urizio
Forse servirebbe un'ulteriore dettaglio... il quadro si spegne nel senso che non funzionano gli strumenti oppure non è illuminato?

Se tutto si spegne sembrerebbe un problema legato alle masse...

Ipotizzo anche che il motore resti acceso perchè viene alimentato dal generatore, quando invece è spento manca corrente dalla batteria....
 
  • Like
Reactions: mikkk_70
Ipotizzo anche che il motore resti acceso perchè viene alimentato dal generatore, quando invece è spento manca corrente dalla batteria
Deve essere senz'altro così, per qualche motivo batteria e generatore non si "vedono" più.
Solo che mi dà da pensare anche quella piastra che fa da collettore sul polo positivo della batteria.
C'era una foto che non trovo piu', magari se ce la ri-posta nuovamente.
Comunque se e' come sospettiamo, ,cioe' non c'e' continuità tra batteria e generatore, meglio non trascurare il problema
perche la tensione del generatore, senza la batteria che fa da tampone, sale a livelli pericolosi per il resto dell'elettronica.
 
Ultima modifica:
Deve essere senz'altro così, per qualche motivo batteria e generatore non si "vedono" più.
Solo che mi dà da pensare anche quella piastra che fa da collettore sul polo positivo della batteria.
C'era una foto che non trovo piu', magari se ce la ri-posta nuovamente.
Comunque se e' come sospettiamo, ,cioe' non c'e' continuità tra batteria e generatore, meglio non trascurare il problema
perche la tensione del generatore, senza la batteria che fa da tampone, sale a livelli pericolosi per il resto dell'elettronica.
Troppo complicato per me Paperinik. L'accendisigari non funziona, nemmeno il portellone dietro e le luci delle porte. nel quadro si accendono le luci del ceck in , non i fanali nè le luci e gli strumenti velocità e giri che sono rimasti con le lancette bloccate al momento che si è spento il quadro. Mi sembra che quando accendo sento il rumore solito, credo della pompa della benzina. il motorino gira bene ma non parte. Adesso vedo se trovo la foto della piastra sulla batteria e la posto.
 
Questa è la batteria, i cavi neri che vanno al fusibile da 20 sono semplici cavi che ho nastrato.
 

Allegati

  • 20210131_143207.jpg
    20210131_143207.jpg
    1.6 MB · Visualizzazioni: 75
  • 20210131_143825.jpg
    20210131_143825.jpg
    1.7 MB · Visualizzazioni: 81
  • 20210131_143838.jpg
    20210131_143838.jpg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 84
  • 20210131_143854.jpg
    20210131_143854.jpg
    1.4 MB · Visualizzazioni: 78
  • 20210131_143900.jpg
    20210131_143900.jpg
    1.3 MB · Visualizzazioni: 75
  • 20210131_143904.jpg
    20210131_143904.jpg
    1.3 MB · Visualizzazioni: 75
ma se non c'è continuità tra batteria e generatore è una questione di cavi?
 
ma se non c'è continuità tra batteria e generatore è una questione di cavi?
Una volta era così. Adesso usano questi piastroni per il positivo che fanno da collettori di corrente.
Dalle foto mi sembra di vedere che la parte A (piastra collettore) e la parte B (morsetto batteria) sono due parti distinte
unite insieme dai bulloni C. Se mi confermi la cosa, allora controlla ed eventualmente serra come si deve i due bulloni;
Bulloni e dadi esagonali possono essere in rame, nel qual caso vacci piano.

P.S. Serra per bene anche tutti i bulloni sul morsetto negativo.
 

Allegati

  • PIASTA.png
    PIASTA.png
    482 KB · Visualizzazioni: 67
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: mikkk_70
Una volta era così. Adesso usano questi piastroni per il positivo che fanno da collettori di corrente.
Dalle foto mi sembra di vedere che la parte A (piastra collettore) e la parte B (morsetto batteria) sono due parti distinte
unite insieme dai bulloni C. Se mi confermi la cosa, allora controlla ed eventualmente serra come si deve i due bulloni;
Bulloni e dadi esagonali possono essere in rame, nel qual caso vacci piano.

P.S. Serra per bene anche tutti i bulloni sul morsetto negativo.
mi sembra tutto serrato al massimo, adesso ti mando uno schema dei fili della batteria
 
Se riesci a vedere questo filo dove va.
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    142.6 KB · Visualizzazioni: 78
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se riesci a vedere questo filo dove va.
quello parte dal dadone in cima alla piastra del polo positivo e va verso la scatola dei fusibili vano motore.
l'impianto brc dovrebbe funzionare, quanto accendo il quadro le luci sull'indicatore del serbatoio brc sono accese
 

Allegati

  • copia.jpg
    copia.jpg
    366.4 KB · Visualizzazioni: 69