Quadro mezzo spento e non parte

Non litigate tra voi, concentratevi sul mio problema!!!

Non preoccuparti la situazione è sotto controllo... :)


Dovrei smontare il portafusibili sotto al volante e vedere se c'è qualche problema all'attacco?

No, non smontare nulla in quanto ti potresti trovare in difficoltà....

Con la lampada collegata a due pezzi di filo uno collegato a massa della carrozzeria e con l'altro controlla se arriva tensione sulle spinette dei portafusibili (togliendo il fusibile).

Su un lato deve accendersi la lampada, sull'altro no. Su alcuni ci sarà tensione permanentemente, su altri dovrai ruotare la chiave di accensione.

Questa prova è da fare anche su quelli nel vano motore...
 
Ultima modifica:
È venuto il meccanico e ha fatto un primo controllo, i fusibili e il resto nella scatola fusibili nel vano motore sono a posto, probabilmente il problema è alla scatola fusibili sotto lo sterzo o a un cavo che ci arriva, per controllare tutto devo fargliela portare in officina, mi sa che domani smonto tutto sotto lo sterzo e controllo io.
 
mi sa che domani smonto tutto sotto lo sterzo e controllo io.

Prima di smontare qualsiasi cosa io controllerei se arriva corrente alla centralina fusibili.... ;)
 
  • Like
Reactions: mikkk_70
queste sono le spie che si accendono al momento che giro la chiave, fari no, quadro luci no, lancetta rimaste al momento di quando si è spetto tutto anche a quadro spento. Il claxson suona , ventola, pompa benzina, e tutto quello che è nella scatola fusibili vano motore funziona, in quella sotto lo sterzo non funziona neanche la presa per diagnosi, domani controllo, il meccanico ha usato un semplice filo collegato all'alloggio fusibile e alla carrozzeria....
Prima di smontare qualsiasi cosa io controllerei se arriva corrente alla centralina fusibili.... ;)
e come faccio?
 

Allegati

  • 20210203_172706.jpg
    20210203_172706.jpg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 85
lancetta rimaste al momento di quando si è spetto tutto anche a quadro spento.

Questo mi spiazza un pò... probabilmente gli strumenti non hanno una molla di contrasto metallica ma elettrica.

il meccanico ha usato un semplice filo collegato all'alloggio fusibile e alla carrozzeria....
E' un sistema abbastanza anomalo per verificare se c'è tensione... :cool:

Era talmente sicuro che non ci fosse a tensione che l'ha collegato a massa.


e come faccio?
Se te lo tieni per te e non lo dici a nessuno te lo dico.... :) o forse te l'ho già detto! :p
 
  • Like
Reactions: mikkk_70
Questo mi spiazza un pò... probabilmente gli strumenti non hanno una molla di contrasto metallica ma elettrica.


E' un sistema abbastanza anomalo per verificare se c'è tensione... :cool:

Era talmente sicuro che non ci fosse a tensione che l'ha collegato a massa.



Se te lo tieni per te e non lo dici a nessuno te lo dico.... :) o forse te l'ho già detto! :p
non so se fosse sicuro che non ci fosse tensione, comunque quando provava un alloggio di fusibile si sentiva un rumore che indicava cosa stava succedendo, tipo claxon, ventola ecc....Questo vuol dire che quel portafusibili è ok?

Ma fammi capire, con quel sistema se nel portafusibili c'è tensione che succede?
 
Ultima modifica:
non so se fosse sicuro che non ci fosse tensione, comunque quando provava un alloggio di fusibile si sentiva un rumore che indicava cosa stava succedendo, tipo claxon, ventola ecc....Questo vuol dire che quel portafusibili è ok?

Ma fammi capire, con quel sistema se nel portafusibili c'è tensione che succede?
Se una parte in tensione la colleghi alla massa induci un cortocircuito che se dosato non crea problemi... tu comunque non lo fare!

Non è che invece l'altro capo del filo l'avesse collegato ad un positivo sicuro (es. batteria).
 
Se una parte in tensione la colleghi alla massa induci un cortocircuito che se dosato non crea problemi... tu comunque non lo fare!

Non è che invece l'altro capo del filo l'avesse collegato ad un positivo sicuro (es. batteria).
mi sembrava a massa...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La differenza tra il tuo metodo e quello del meccanico è la lampadina, senza lampadina se colleghi a massa e il portafusibili fa corto circuito?