Qual'e la temperatura giusta?

gianluca petro

Alfista Intermedio
28 Novembre 2008
216
32
46
MILANO (MI)
Regione
Lombardia
Alfa
156
Motore
2.0 twin spark
Altre Auto
alfa romeo 75 2.0 twin spark
La temperatura dell'acqua della mia 156 del 99,tende a salire subito nel traffico urbano appena ci sono giornate con una temp. al di sopra dei 15 grandi. La ventola poi,si attiva puntualmente circa a 98 gradi. Non è un po troppo in alto! C'è qualcuno che può indicarmi la giusta temperastura di azionamento della ventola di raffreddamento? C'è qualche sensore da sostituire?
 
Luca la ventola sulla mia parte solo se il motore è sotto sforzo oppure mi trovo nel traffico e l auto è piu' ferma che in moto.
La mia 147 mantine costante la temperatura a 88 gradi la lancetta non si muove mai da quella posizione e la ventola parte raramente.
Sapevo avevi un problema con il bulbo del termostato hai risolto?
Poi puo' essere che il radiatore sia ormai esausto e che il liquido refrigerante abbia perso le sua caratteristiche.
Se la pompa acqua funziona il termostato e la ventola sono ok rimane come imutato il radiatore e il liquido un saluto:decoccio:
 
Ciao Ale! Grazie,si il bulbo si è incantanto una volta,l'ho pulito e poi ha sempre funzionato! Il mio amico meccanico ha controllato tutto e ha detto che funziona tutto perfettamente! Ma da quando ho quella macchina,la ventola si attacca raramente,si,ma a 96-98 gradi mi sembra un pò troppo in là! Ciao un saluto!
 
beh se lo ho sempre fatto a quella temperatura e nata cosi ma tu vedi proprio che arrivi a quella temperatura sull indicatore, e solo a quel momento parte la ventola?
No perchè sulla mia parte ma l inicatore rimane a 88 90.
Non so a che temperatura parte la ventola della 156 2.0 ts 99, ma non capisco ora te lo fa piu' spesso si scalda prima ci vuole tempo prima che si raffredda
 
E' sempre stata cosi quella macchina! Appena sei nel traffico e ogni 100 metri c'è un semaforo arriva subito a 90! Ma quando fa freddo a quella macchina la ventola non si attacca mai! IL mio vero problema non credo sia il fatto che la temp sale,ma il fatto che il bulbo faccia partire la ventola troppo tardi! Magari qualcuno che ce l'ha può dirmi qual'è la temp giusta della 156 2.0 twin spark.Ciao!
 
Gaurda luca io ti posso dire solo la mia esperienza con il 1.6 si scalda in un attimo che sia estate o inverno raggiunge gli 88 gradi e non l ho mai vista in quasi due anni superare gli 88 90.
Poi la ventola si attacca veramente di rado e fra l altro è silenziosissima, si attacca solo quando è sotto sforzo ad esempoi salite di montagna oppure se l auto rimane ferma nel traffico caotico di Milano.
La pompa acqua l hai sostituita? il liquido refrigerante l hai mai spurgato?
 
la mia è la 18 ts...la ventola attacca appena supera di un pochetto i 90 gradi...nel traffico
 
E' sempre stata cosi quella macchina! Appena sei nel traffico e ogni 100 metri c'è un semaforo arriva subito a 90! Ma quando fa freddo a quella macchina la ventola non si attacca mai! IL mio vero problema non credo sia il fatto che la temp sale,ma il fatto che il bulbo faccia partire la ventola troppo tardi! Magari qualcuno che ce l'ha può dirmi qual'è la temp giusta della 156 2.0 twin spark.Ciao!
ciao la mia credo intorno ai 95 gradi... e credo che sia normale il fatto che si scalda subito comunque dovresti essere nella norma grado piu o grado meno...
ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se d'inverno la temperatura ti rimane bassa e poi nel traffico si alza , la prima cosa da fare è sostituire la valvola termostatica, problema assai noto per le 156 e non solo. Dopodichè si deciderà se sostituire eventualmente anche il sensore posto sulla valvola termostatica o quello posto a fianco della testata (quest'ultimo segnala la temp. dell'acqua allo strumento a lancetta all'interno). Comunque c'è un ampia discussione su questo argomento, prova a fare "cerca" prima di aprirne una nuova.

https://forum.clubalfa.it/pulizia-e-cura-dellauto/19207-problema-valvola-termostatica-tutto.html