Quale Olio Motore per Giulia 2.2 180cv Diesel

come cosa procura? L'usura delle componenti meccaniche. Più l'olio viene diluito dal gasolio più perde viscosità e di conseguenza la pellicola del film lubrificante non sarà più in grado di garantire la protezione contro L'usura. E senza considerare che svariate prove fatte al frizionometro dimostrano inequivocabilmente che ci sono oli motore di gran lunga superiori rispetto a quello originale.
 
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No non è un controsenso. Qualunque olio in circolazione ha una determinata durata nella quale garantisce la massima protezione e in questa breve durata ci sono lubrificanti che mantengono le aspettative fino alla fine e altri che non sono minimamente all'altezza. L'olio motore è una ricerca costante e infinita della perfezione, le formulazioni cambiano costantemente e ciò comporta che un olio che si credeva essere migliore oggi non lo è più domani.
 
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come cosa procura? L'usura delle componenti meccaniche. Più l'olio viene diluito dal gasolio più perde viscosità e di conseguenza la pellicola del film lubrificante non sarà più in grado di garantire la protezione contro L'usura. E senza considerare che svariate prove fatte al frizionometro dimostrano inequivocabilmente che ci sono oli motore di gran lunga superiori rispetto a quello originale.
Ed era proprio questa la risposta che volevo sentire....e allora?? E' giusto che vengano proposti oli ( dalle case madri ) che al 50% della loro vita non sono più in grado di garantire affidabilità, sicurezza e funzionamento dei motori??? Costringendo l'utenza ( che vuole bene a portafogli e motore ) a cambiare l'olio a 10.000 Km anzichè 20.000????
 
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Riassumendo: volete che questo motore abbia vita lunga? Allora dovete togliere definitivamente dai piedi tutte le supercazzole relative ai finti dispositivi antinquinamento. Modificare il recupero vapori dell'olio, togliere la valvola egr, modificare il collettore di aspirazione, sostituire la pompa dell'olio e le bronzine sui motori che hanno passato i primi 80000km, modificare il pescante dell'olio e programmare la gestione elettronica della portata variabile della pompa olio al suo massimo possibile. Solo ed esclusivamente con queste accortezze avrete qualche possibilità che il motore vi duri.

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Ed era proprio questa la risposta che volevo sentire....e allora?? E' giusto che vengano proposti oli ( dalle case madri ) che al 50% della loro vita non sono più in grado di garantire affidabilità, sicurezza e funzionamento dei motori??? Costringendo l'utenza ( che vuole bene a portafogli e motore ) a cambiare l'olio a 10.000 Km anzichè 20.000????
No che non è giusto ma così va il mondo perché la massa ignora tutta l'immensa presa per i fondelli. Le case automobilistiche non sono delle ONLUS...fiat, fca & stellantis poi non ne parliamo. Sono in mano a quelli che si son fottuti i miliardi di aiuti statali ricattando i governi farsa con lo spauracchio dei posti di lavoro.
 
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No non è un controsenso. Qualunque olio in circolazione ha una determinata durata nella quale garantisce la massima protezione e in questa breve durata ci sono lubrificanti che mantengono le aspettative fino alla fine e altri che non sono minimamente all'altezza. L'olio motore è una ricerca costante e infinita della perfezione, le formulazioni cambiano costantemente e ciò comporta che un olio che si credeva essere migliore oggi non lo è più domani.
A dire il vero, passati i 10.000 Km io, a freddo, il battito del motore è ben diverso che a kilometraggio minore...... e abito in Puglia, non in Groenlandia..... 🤪 Comunque sia, continuerò a svenarmi con il Selenia 0/20 finchè non leggerò qualcosa che tratti proprio questa condizione degli olii contaminati da gasolio. Per inciso, alle mie precedenti 159 ( 400.000 Km ) e Lancia K ( 475.000 Km ) Ford Mondeo 2.0 Benz ( 350.000Km ) cambiavo l'olio ogni 10.000 Km e l' olio non si riduceva ad acqua.....🤣 ....le altre non ricordo ma a Kilometraggio finale erano tutte lì intorno .....😂😂😂Grazie a chi mi ha risposto
 
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Riassumendo: volete che questo motore abbia vita lunga? Allora dovete togliere definitivamente dai piedi tutte le supercazzole relative ai finti dispositivi antinquinamento. Modificare il recupero vapori dell'olio, togliere la valvola egr, modificare il collettore di aspirazione, sostituire la pompa dell'olio e le bronzine sui motori che hanno passato i primi 80000km, modificare il pescante dell'olio e programmare la gestione elettronica della portata variabile della pompa olio al suo massimo possibile. Solo ed esclusivamente con queste accortezze avrete qualche possibilità che il motore vi duri.

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Si , ne convengo. Inutili orpelli che ( mia convinzione ) congestionano la vita del motori. Solo che adesso , e purtroppo, in Italia le revisioni biennali potranno leggere tutte le modifiche che verranno apportate ai motori ed alle centraline e i collaudi non passeranno. 🤬🤬🤬
 
Intanto è l'unico olio che non sta dando problemi ma che anzi ha risolto definitivamente i problemi dati dall'olio originale. E quelli di jtd Performance attualmente sono gli unici ad aver dimostrato effettivamente di aver risolto le porcherie progettuali di fca ~ stellantis. Come al solito tocca ai meccanici risolvere le minchiate delle case automobilistiche.

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Io sul mio diesel non alfaromeo ci ho fatto i primi 100/Mila km con quell'olio
Ottimo
 
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A dire il vero, passati i 10.000 Km io, a freddo, il battito del motore è ben diverso che a kilometraggio minore...... e abito in Puglia, non in Groenlandia..... 🤪 Comunque sia, continuerò a svenarmi con il Selenia 0/20 finchè non leggerò qualcosa che tratti proprio questa condizione degli olii contaminati da gasolio. Per inciso, alle mie precedenti 159 ( 400.000 Km ) e Lancia K ( 475.000 Km ) Ford Mondeo 2.0 Benz ( 350.000Km ) cambiavo l'olio ogni 10.000 Km e l' olio non si riduceva ad acqua.....🤣 ....le altre non ricordo ma a Kilometraggio finale erano tutte lì intorno .....😂😂😂Grazie a chi mi ha risposto
I multijet della vecchia guardia non hanno niente a che vedere con ste nuove checche delicate di oggi. Invece di svenarti con il selenia prescritto da stellantis ti consiglio assolutamente di passare al mobil x4 0W40 esp e secondariamente vedere di riuscire a cambiare l'olio a casa in completa autonomia. Così facendo, con quello che ti costa cambiare l'olio in officina con gli stessi soldi ci fai 40 tagliandi a casa. Volere è Potere.

 
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