ciomauro
Alfista Megalomane
- 8 Aprile 2018
- 10,177
- 1
- 11,491
- 174
- Regione
- Emilia-Romagna
- Alfa
- Giulia
- Motore
- 2.0 turbo 200 CV Q2
Questo convince già di più rispetto alle precedenti affermazioni che indicavano di usare un 5W30 senza dare giustificazioni tecniche convincenti. Allora io sceglierei piuttosto uno 0W30, che rimane nelle prime specifiche dei 2.2 210CV.Avviso bassa pressione olio Giulia - Stelvio 2.2 JTD.
Jtd Performance raccomanda OLIO 0W40
Un problema importante che quasi tutti i proprietari hanno vissuto o sentito parlare.
Ci sono innumerevoli argomenti a riguardo; alcuni dicono che è l'olio 0W20, altri affermano il filtro dell'olio, la pompa dell'olio viene detto che è cattiva e altri addirittura che il filtro centrifugo (della ventilazione del basamento) lo causa.
Si parla anche del sigillo della pompa olio in gomma, ma stranamente sostituire questa parte non sempre risolve il problema. Quindi cosa sta succedendo davvero qui? Abbiamo indagato il problema e risolto definitivamente.
Il problema è in realtà duplice. Prima di tutto, il sigillo aspirante della pompa dell'olio è un disegno debole, che si detorierà nel tempo. Spesso succede alle vecchie auto dotate del motore 1750 TBI, 1.6 e 2.0 jtd che utilizza la stessa tenuta, creando un avviso di bassa pressione dell'olio durante l'avviamento a freddo. Comunque nel caso di Giulia e Stelvio il problema è molto più grave. Abbiamo assistito ad avvisi di bassa pressione dell'olio ad accelerazione a piena accelerazione, che è molto, molto pericolosa e ha effettivamente ucciso numerosi motori 2.2 JTD.
Il secondo problema è l'allineamento del sigillo per quanto riguarda il tubo di aspirazione dell'olio nella teglia. Abbiamo visto cattivi allineamenti con il labbro di sigillo seduto sul bordo esterno della superficie di chiusura.
Questo allineamento non può essere visto durante l'assemblaggio, poiché il sigillo di magazzino viene semplicemente compresso quando la padella dell'olio è bloccata al motore.
Con la modifica della tenuta della pompa dell'olio però, la parte viene montata sul tubo di aspirazione dell'olio e basta un adeguato allineamento altrimenti non si può montare la teglia dell'olio. Questo perché la modifica del sigillo deve scivolare nella pompa dell'olio.
Eravamo in contatto con Nicolas, meccanico che ha anche un canale youtube. Era alle prese con una Giulia con il problema della bassa pressione dell'olio. La chiusura dell'olio e anche la pompa dell'olio completa sono stati sostituiti ma non hanno aiutato. Dopo aver aperto per la terza volta il motore e aver montato la modifica della tenuta della pompa dell'olio, il problema è stato finalmente risolto. Ha fatto un ottimo video informativo sul processo di montaggio, quindi assicuratevi di dargli un'occhiata:
La modifica del sigillo è disponibile qui:
Oil pump seal modification JTD/TBi – JTD Performance
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Interessante vedere che l'olio indicato a freddo mantiene lo 0W, come quello prescritto dalla casa. Varia la viscosità a caldo: 40. Una variazione del genere ha più senso. A freddo avere un olio più viscoso non è detto che protegga di più, perchè impiegherà più tempo ad andare in circolo e riempire i vari "pertugi" del motore. Quindi se un motore viene progettato prevedendo lo 0W, non è detto che cambiarlo con un 5W si faccia il bene del motore. Discorso diverso per i motori progettati per (ad es.) il 5W30 e poi passati allo 0W20 solo per motivi di inquinamento. In questo caso io sicuramente resterei sul 5W30. Invece passare allo 0W40 su Giulia potrebbe avere un senso perchè a freddo la viscosità non cambia e quindi rimaniamo nelle specifiche; a caldo la viscosità è sicuramente più alta del 20 a specifica, ma, credo che a caldo un 40 sia più fluido di uno 0W a freddo, quindi non dovrebbe avere problemi a lubrificare tutte le parti del motore e sarà, con buona probabilità, più protettivo di un 20. Poi c'è il discorso additivi che complica ancora di più le cose.