2.0 Benzina Quale olio motore scegliere?

Capisco. Grazie lo stesso era solo per chiedere! Visto che siamo in tema di olio motore, se non trovassi alternative e decidessi di ripassare al selenia pur avendo già nel motore il motul sarebbe un problema al cambio olio?
 
Non è solo l'officina Alfa a fare così.
Quasi la totalità delle officine che rilascia una garanzia sul lavoro eseguito, deve mettere solo prodotti certificati dalla casa.
Lo sai che succede se per caso hai un problema serio e malauguratamente l'ispettore si accorge, o viene a sapere che quell'officina non usa prodotti originali? Oppure se trova nella immondizia un barattolo di olio Motul? Come minimo gli tolgono la concessione, senza contare forse anche cause in tribunale, dal momento che quando un'officina riceve la concessione si impegna in una certa maniera....
Perché poi? Per guadagnare un solo lavoro altrimenti perso?
Se tu hai trovato un'officina ufficiale che ti ha messo qualcosa che la casa madre non contempla, è meglio che lo tieni in privato.
E comunque conosco un po' il settore dei meccanici, ed a molti da fastidio mettere l'olio o ricambi del cliente, se non espressamente richiesti dallo stesso meccanico. Non è solo una questione solo economica, ma anche di correttezza nei confronti dei loro fornitori.
Sì, in effetti anche il tuo ragionamento ci sta tutto...:rolleyes:;)
 
Quindi chiedo, è un problema al prossimo cambio olio rimettere il selenia o mi trovo qualche officina non ufficiale che mi fa il lavoro?
 
IMHO se un olio rispetta tutte le specifiche (di viscosità, API, ACEA etc. etc.) va bene (ed è messo nero su bianco sul LUM anche se con l’aggiunta di una piccola nota marchettara).
Il fatto che sia “sviluppato per...” son solo mosse di marketing. Tanto è vero che rabbocco da sempre col Mobil e spendo la metà. E all’inizio col consumo che avevo arrivavo al tagliando con solo 1/10 di Selenia rimasto.
Qualcuno dirà che per poche decine di euro non vale la pena (“spendi 100k e poi fai il barbone” - me l’hanno già detto) Ma per principio si, ne vale la pena.
Come per le Pirelli AR. Datemi uno straccio di prova (Alfa, dammi un segno di vita, se puoi) che facciano la differenza non solo con le Michelin (che monterò settimana prossima) ma anche solo con le Pirelli non AR e soprattutto perché, ma con dati alla mano, numeri, oggettivi e non “hocus pocus”, “giambo mambo”.
Unico problema: devi avere tagliandi ufficiali e nessuna officina si permetterebbe di cambiare marca d’olio. Gucci non vende giacche di Zegna (anche se poi le taglia tutte Chang Chin di Shangai, magari...). Solo i politici cambiano bandiera come cambiano mutande, impunemente.
 
Ultima modifica:
Scusate è una stupidaggine che devo aver già chiesto ma non ricordo la risposta :rolleyes:
Giulia e Stelvio hanno per caso dei sensori che leggono il cambio d'olio?
Chiedo per un amico :p
 
MPP Perfetto quando illustra le eccellenti capacità trasformiste dei nostri "amati" politici.;)
 
Scusate è una stupidaggine che devo aver già chiesto ma non ricordo la risposta :rolleyes:
Giulia e Stelvio hanno per caso dei sensori che leggono il cambio d'olio?
Chiedo per un amico :p
Sensori che leggono non credo, viene letto il chilometraggio e il computer di bordo ti ricorda quanto manca come data e chilometri. Quando viene cambiato l'olio viene resettato l'alert del computer di bordo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ti ringrazio. Intendi dire quanto manca come data e Km AL TAGLIANDO giusto?
Io volevo capire se l'officina autorizzata può leggere dalla diagnostica che tu hai cambiato l'olio dopo l'ultimo tagliando, cioè può esserne certa con dati dalla centralina o simili.
Naturalmente il meccanico vedrà che l'olio è magari messo bene e quindi qualche domanda se la farà, ma un conto è questo un altro è la certezza strumentale.