Più che un commento una prolusione
sì e per altro senza grossi diritti... però dalle ridotte modalità di cui dispongo per farmi un'idea dello spaccato di FCA/Stellantis attuale non credo di essere lontano da quanto direbbe "uno che ne sa" pur non avendo la presunzione di ritenermi uno di questi... diciamo che non credo di sbagliare nel dire che:
listini piccoli non piacciono a nessuno
l'impressione che AR sia in mutande ma che voglia vestirsi da ricca è evidente
aver sviluppato la Giorgio e poi non usarla è uno spreco di denaro
quando c'era Marchionne c'era un'altra spinta al progetto, mancato lui sono "scappati" letteralmente tanti cervelli da FCA alla concorrenza...
Staremo a vedere cosa ci riserva il Futuro di Alfa
so che tu sei entusiasta della tua Tonale, così come lo è il mio parente, e questa è la prova che sia un'auto davvero ben fatta, come conseguenza mi dispiace dire e scrivere queste cose... però caz con poco di più (*) avrebbero potuto fare un'auto totalmente riuscita capace di spodestare tutti i competitors su tutti i parametri di misura.
(*)al netto delle limitazioni che da appassionato non posso conoscere
Purtroppo, guardando la concorrenza citata che ormai è il punto di riferimento per certe cose (si parla ovviamente e tristemente dei crucchi), alle 2 grandi AR manca un sistema interno di infotaiment scenico che fa tanto figo ed è di moda da un pò di anni a questa parte.
Ma non è rivolto solo ai crucchi; basta vedere anche gli altri brand : sono pieni di monitor vari che ormai pare piacciano molto di più delle qualità dinamiche delle auto stesse.
Giulia e Stelvio sono molto carenti rispetto alla concorrenza sotto questo punto di vista.
Inoltre manca purtroppo la versione SW della Giulia. Sai quante ne avrebbero vendute in più? Delle vagonate a non finire, perchè le versioni berline in Italia in particolare ma un pò in tutta l'Europa, non sono attraenti ai più...
Quante A4 berlina rispetto a SW vedete? E così dicasi per bmw, mb ecc ecc
per fare una SW fatta bene come una Giulia berlina ci vanno tanti soldi, quindi non mi esprimo sul discorso SW che mi vede un po' in forse... però sul discorso scena: assolutamente! ci han messo 7 anni (2015-2022) per portare i fari a Led su Giulia, 7 anni, l'Astra che c'era in famiglia nel 2015 già li aveva e te li lanciavano addosso col preventivo... l'Astra... Opel Astra?! abbiamo presente?! Astra? non parlo di berlina segmento d... parlo della macchina più commerciale possibile... eppure aveva i LED che ti zoomavano i cartelli e che si rimodulavano alle curve.. una Astra!? ragazzi ma a Vercelli ci portano i cani gli agricoltori sulle Astra... o le usano i rappresentanti di primo pelo... eppure la Astra (che tra l'altro era anche un bel cartone di auto) aveva i LED quando la blasonatissima reginetta delle berline con l'albero di trasmissione in carbonio vantava alogene o xenon... ci stava al lancio ma non ci è potuto stare così a lungo...
servono i led? ma va fan cagare io con gli xenon 35w sulla mia Giulia ci vedo benone, non mi servono le philips hue con domotica connessa che Audi spostati... però alla gente piace andare al bar con 2€ sul conto corrente e vantarsi degli avmankavdon, dei led, dei siri, alexa, ehi google, ehi mammt e e del wifive in macchina per guardare i tikkkketookkke e tutto il resto... caz ma ci va tanto a capirlo anche in FCA che un po' di ste porcate vanno messe subito su un veicolo così la gente può andare in giro e dire che anche la sua Fiat c'ha la connessione connessa?
e poi scusate... che strategia hanno implementato per le flotte aziendali!? ma quante A4 girano realmente di proprietà di un privato e quante di queste sono aziendali? e se non in Italia, fuori dai nostri confini (dove AR è davvero poco presente) quante Segmento D ci sono aziendali? E il piano di Alfa per le aziendali quale è stato? bolle dal naso o scena muta all'interrogazione!?
Marchionne al manager di turno "mi scusi lei, il piano aziendali"
il manager di turno "le daremo a tutti i dirigenti, quadri e funzionari di FCA, CNH, Magneti Marelli, COMAU e tutti i dipendenti del gruppo così avremo un sacco di aziendali"
...........e quindi nei listini delle grandi aziende che come fringe benefit o come auto aziendale ad uso totale le AR sono rare se non assenti...
vai in montagna, ovunque ti giri c'è scritto audi, a momenti fanno anche la torta audi... a sciare sta pur sicuro che se ruzzoli e vai a sbattere appena ti alzi vedi il logo audi e poi forse i soccorsi o i tuoi amici che ridono...
e ancora mi suona nelle orecchie "una berlina tedesca" nella pubblicità lancio di Giulia...
mi spiace ma se ad un ottimo prodotto (come Giulia Stelvio e Tonale) non si affianca un marketing ed un commerciale che sono attenti, veloci, soprattutto veloci e poi dico ancora veloci ad attivare un post vendita che anch'esso deve essere veloce... beh, non si può andare troppo avanti...
guarda quelli con i servizi live sulle vecchie Alfa connesse (io con la Giulietta ad esempio)... mollati li 4 a 0 con un aggiornamento fatto pure male e il connect live zoppo... al fighetto con l'audi siri androidautocarplaymusictikketokke non succederebbe mai pure se la sua audi fosse vecchia... finché a Torino non si svegliano su questi dettagli non saranno pronti ad agganciare i prossimi dettagli utili che io non posso anticipare ma che loro dovrebbero già avere in testa come obiettivi...