Qualità dinamiche

Grazie della risposta, in effetti il pianale Giorgio è ad oggi il "caviale" delle piattaforme ma tant'è. La versione Granturismo della Giulia di Zagato non ha eguali (a mio parere) per bellezza ma anche i costi credo siano importanti e non proprio sostenibili. Certo che avrei pagato volentieri 3/4 mila euro in più per avere quel pianale accorciato e motori con più prestazioni su Tonale ma la stragrande maggioranza già adesso si orienta su altro a parità di costo.
Concordo in pieno.
Ma sappiamo che fare un prodotto Premium costa ma nello stesso tempo sei sul mercato..Vedere come eaempio le Giulia GTA e GTAm prodotte e vendute tutte in brevissimo tempo..
 
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Concordo in pieno.
Ma sappiamo che fare un prodotto Premium costa ma nello stesso tempo sei sul mercato..Vedere come eaempio le Giulia GTA e GTAm prodotte e vendute tutte in brevissimo tempo..
In tempo di crisi il mercato del lusso storicamente non fa che crescere, e purtroppo per noi comuni mortali (io per primo) già la quadrifoglio è un lusso che non ci si può permettere 😅
 
Concordo in pieno.
Ma sappiamo che fare un prodotto Premium costa ma nello stesso tempo sei sul mercato..Vedere come eaempio le Giulia GTA e GTAm prodotte e vendute tutte in brevissimo tempo..
il problema a mio avviso è togliere dalla testa ai torinesi che se la sono fatta sotto (prima con la scomparsa di Marchionne, poi con l'arrivo dei francesi) il concetto di "less is more" perché da nessuna parte, in nessun listino, "less is more".

Citiamo competitors che sono fuori portata per AR... Audi, BMW, VW, Mercedes... io non vedo grossi "less is more" nei loro listini.
Citiamo la Apple, una delle prime 10 aziende al mondo per fatturato, sono partiti con 1 iPhone e 1 iPod e un numero limitato di Mac, ora hanno una line up spaventosa piena di prodotti di tagli diversi e di modelli anche di anni vecchi venduti ancora come nuovi, non ci vedo tanto "less is more"..

e con "less is more" mi riferisco alla castrazione pazzesca che han fatto al listino di Giulia e Stelvio e a Tonale che è stata proposta con 2 motori fotocopia (130 e 160cv) e 1 diesel e 1 mild hybrid, se vuoi una Tonale o la prendi a 130cv circa (il 160cv con la geometria variabile per me è quasi fuffa) o la prendi a 280cv... la GME in Europa non riescono a venderla e secondo me è una gran cavolata visto che un gme200 su Tonale ci sarebbe stato un sacco bene specie per fare le vetture stampa...

La cessione a Maserati e un uso ridotto della piattaforma Giorgio sono solo un modo per sprecare la enorme quantità di denaro investito su quella piattaforma, il ritorno di investimento non si vede di certo se non si spinge anche commercialmente e se anziché mandar fuori delle Tonale "high" farcite di optionals su una piattaforma economica le avessero proposte su pianale Giorgio ad un costo di poco maggiore e mandate fuori in configurazione scontata "mid-low" beh, io credo che ne avremmo viste comunque tante perché il veicolo è bello e moderno e non credo che nessuno avrebbe rinunciato a Tonale se nella versione lancio non vi fossero stati i 20 e i sedili ventilati al posto dei 19 e dei sedili normali...

Se poi i constrain tecnici sono tali che Giorgio e Tonale non vanno d'accordo, capisco anche che a compromessi si debba pur scendere... ma a giudicare dalle attuali "line up" di Giulia, Stelvio e Tonale, mi viene da pensare che Alfa Romeo sia in braghe di tela e non so voi, non mi sembra una immagine molto attraente per un'azienda che è sempre (negli ultimi 40 anni) stata in "semi-deficit" ma ha sempre avuto una immagine dignitosa... io oggi vedo un'Alfa vestita elegante con lo stesso vestito solo rivisitato (tipo Marghe Simpson che rilavora continuamente il suo tailleur di Chanel) che non si lava ne si scalda a casa perché non ha neanche i soldi per pagarsi le bollette...
altro che "less is more"

poi concludo contraddicendomi totalmente, ci sta fare Tonale su una piattaforma economica diversa da Giorgio, se si vede l'insuccesso (lo è, globalmente, non guardate solo il mercato Italiano) di Giulia e Stelvio nel mondo...
apprezzatissime, premiatissime, ma a Cassino la produzione è quasi sempre ferma o in cassa e le linee robotizzate per produrre non sono state progettate per essere quasi sempre ferme...
Quindi se io non guardo bene il problema (ovvero la carenza di una strategia commerciale) vedo proprio che AR non ha avuto successo con una pregiatissima, premiatissima piattaforma bella da guidare e quindi capisco che forse mi conviene risparmiare sul ferro per investire sulla fuffa... peccato che non ho centrato il problema, ovvero che Giulia e Stelvio non hanno avuto il giusto supporto dal punto di vista "sales" e "post sales" e come conseguenza ora ci troviamo con listini ridicoli e una Tonale che non eccelle come Giulia e Stelvio pur essendo una auto bella complessivamente e che mi auguro venderà tantissimo...

peccato solo per chi nel biscione crede e spesso lo vede maltrattato... sono Juventino ma mi sembra un po' la fine che ha fatto "il grande Toro".
 
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il problema a mio avviso è togliere dalla testa ai torinesi che se la sono fatta sotto (prima con la scomparsa di Marchionne, poi con l'arrivo dei francesi) il concetto di "less is more" perché da nessuna parte, in nessun listino, "less is more".

Citiamo competitors che sono fuori portata per AR... Audi, BMW, VW, Mercedes... io non vedo grossi "less is more" nei loro listini.
Citiamo la Apple, una delle prime 10 aziende al mondo per fatturato, sono partiti con 1 iPhone e 1 iPod e un numero limitato di Mac, ora hanno una line up spaventosa piena di prodotti di tagli diversi e di modelli anche di anni vecchi venduti ancora come nuovi, non ci vedo tanto "less is more"..

e con "less is more" mi riferisco alla castrazione pazzesca che han fatto al listino di Giulia e Stelvio e a Tonale che è stata proposta con 2 motori fotocopia (130 e 160cv) e 1 diesel e 1 mild hybrid, se vuoi una Tonale o la prendi a 130cv circa (il 160cv con la geometria variabile per me è quasi fuffa) o la prendi a 280cv... la GME in Europa non riescono a venderla e secondo me è una gran cavolata visto che un gme200 su Tonale ci sarebbe stato un sacco bene specie per fare le vetture stampa...

La cessione a Maserati e un uso ridotto della piattaforma Giorgio sono solo un modo per sprecare la enorme quantità di denaro investito su quella piattaforma, il ritorno di investimento non si vede di certo se non si spinge anche commercialmente e se anziché mandar fuori delle Tonale "high" farcite di optionals su una piattaforma economica le avessero proposte su pianale Giorgio ad un costo di poco maggiore e mandate fuori in configurazione scontata "mid-low" beh, io credo che ne avremmo viste comunque tante perché il veicolo è bello e moderno e non credo che nessuno avrebbe rinunciato a Tonale se nella versione lancio non vi fossero stati i 20 e i sedili ventilati al posto dei 19 e dei sedili normali...

Se poi i constrain tecnici sono tali che Giorgio e Tonale non vanno d'accordo, capisco anche che a compromessi si debba pur scendere... ma a giudicare dalle attuali "line up" di Giulia, Stelvio e Tonale, mi viene da pensare che Alfa Romeo sia in braghe di tela e non so voi, non mi sembra una immagine molto attraente per un'azienda che è sempre (negli ultimi 40 anni) stata in "semi-deficit" ma ha sempre avuto una immagine dignitosa... io oggi vedo un'Alfa vestita elegante con lo stesso vestito solo rivisitato (tipo Marghe Simpson che rilavora continuamente il suo tailleur di Chanel) che non si lava ne si scalda a casa perché non ha neanche i soldi per pagarsi le bollette...
altro che "less is more"

poi concludo contraddicendomi totalmente, ci sta fare Tonale su una piattaforma economica diversa da Giorgio, se si vede l'insuccesso (lo è, globalmente, non guardate solo il mercato Italiano) di Giulia e Stelvio nel mondo...
apprezzatissime, premiatissime, ma a Cassino la produzione è quasi sempre ferma o in cassa e le linee robotizzate per produrre non sono state progettate per essere quasi sempre ferme...
Quindi se io non guardo bene il problema (ovvero la carenza di una strategia commerciale) vedo proprio che AR non ha avuto successo con una pregiatissima, premiatissima piattaforma bella da guidare e quindi capisco che forse mi conviene risparmiare sul ferro per investire sulla fuffa... peccato che non ho centrato il problema, ovvero che Giulia e Stelvio non hanno avuto il giusto supporto dal punto di vista "sales" e "post sales" e come conseguenza ora ci troviamo con listini ridicoli e una Tonale che non eccelle come Giulia e Stelvio pur essendo una auto bella complessivamente e che mi auguro venderà tantissimo...

peccato solo per chi nel biscione crede e spesso lo vede maltrattato... sono Juventino ma mi sembra un po' la fine che ha fatto "il grande Toro".
Più che un commento una prolusione o_Oo_O
 
poi concludo contraddicendomi totalmente, ci sta fare Tonale su una piattaforma economica diversa da Giorgio, se si vede l'insuccesso (lo è, globalmente, non guardate solo il mercato Italiano) di Giulia e Stelvio nel mondo...
apprezzatissime, premiatissime, ma a Cassino la produzione è quasi sempre ferma o in cassa e le linee robotizzate per produrre non sono state progettate per essere quasi sempre ferme...
Purtroppo, guardando la concorrenza citata che ormai è il punto di riferimento per certe cose (si parla ovviamente e tristemente dei crucchi), alle 2 grandi AR manca un sistema interno di infotaiment scenico che fa tanto figo ed è di moda da un pò di anni a questa parte.
Ma non è rivolto solo ai crucchi; basta vedere anche gli altri brand : sono pieni di monitor vari che ormai pare piacciano molto di più delle qualità dinamiche delle auto stesse.
Giulia e Stelvio sono molto carenti rispetto alla concorrenza sotto questo punto di vista.
Inoltre manca purtroppo la versione SW della Giulia. Sai quante ne avrebbero vendute in più? Delle vagonate a non finire, perchè le versioni berline in Italia in particolare ma un pò in tutta l'Europa, non sono attraenti ai più...
Quante A4 berlina rispetto a SW vedete? E così dicasi per bmw, mb ecc ecc
 
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Purtroppo, guardando la concorrenza citata che ormai è il punto di riferimento per certe cose (si parla ovviamente e tristemente dei crucchi), alle 2 grandi AR manca un sistema interno di infotaiment scenico che fa tanto figo ed è di moda da un pò di anni a questa parte.
Ma non è rivolto solo ai crucchi; basta vedere anche gli altri brand : sono pieni di monitor vari che ormai pare piacciano molto di più delle qualità dinamiche delle auto stesse.
Giulia e Stelvio sono molto carenti rispetto alla concorrenza sotto questo punto di vista.
Inoltre manca purtroppo la versione SW della Giulia. Sai quante ne avrebbero vendute in più? Delle vagonate a non finire, perchè le versioni berline in Italia in particolare ma un pò in tutta l'Europa, non sono attraenti ai più...
Quante A4 berlina rispetto a SW vedete? E così dicasi per bmw, mb ecc ec

Purtroppo, guardando la concorrenza citata che ormai è il punto di riferimento per certe cose (si parla ovviamente e tristemente dei crucchi), alle 2 grandi AR manca un sistema interno di infotaiment scenico che fa tanto figo ed è di moda da un pò di anni a questa parte.
Ma non è rivolto solo ai crucchi; basta vedere anche gli altri brand : sono pieni di monitor vari che ormai pare piacciano molto di più delle qualità dinamiche delle auto stesse.
Giulia e Stelvio sono molto carenti rispetto alla concorrenza sotto questo punto di vista.
Inoltre manca purtroppo la versione SW della Giulia. Sai quante ne avrebbero vendute in più? Delle vagonate a non finire, perchè le versioni berline in Italia in particolare ma un pò in tutta l'Europa, non sono attraenti ai più...
Quante A4 berlina rispetto a SW vedete? E così dicasi per bmw, mb ecc ecc
Infatti la Giulia è la berlina 3 volumi più venduta , tra le termiche ovviamente 👍
 
Infatti la Giulia è la berlina 3 volumi più venduta , tra le termiche ovviamente 👍
Le berline 3 volumi sono una nicchia di mercato ormai, purtroppo. Senza l'avvento dei SUV Giulia sarebbe stata il non plus ultra e l'unica scelta possibile per molti di noi, magari anche nella mai nata versione sportwagon
 
Più che un commento una prolusione o_Oo_O

sì e per altro senza grossi diritti... però dalle ridotte modalità di cui dispongo per farmi un'idea dello spaccato di FCA/Stellantis attuale non credo di essere lontano da quanto direbbe "uno che ne sa" pur non avendo la presunzione di ritenermi uno di questi... diciamo che non credo di sbagliare nel dire che:
listini piccoli non piacciono a nessuno
l'impressione che AR sia in mutande ma che voglia vestirsi da ricca è evidente
aver sviluppato la Giorgio e poi non usarla è uno spreco di denaro
quando c'era Marchionne c'era un'altra spinta al progetto, mancato lui sono "scappati" letteralmente tanti cervelli da FCA alla concorrenza...


Staremo a vedere cosa ci riserva il Futuro di Alfa 🤔

so che tu sei entusiasta della tua Tonale, così come lo è il mio parente, e questa è la prova che sia un'auto davvero ben fatta, come conseguenza mi dispiace dire e scrivere queste cose... però caz con poco di più (*) avrebbero potuto fare un'auto totalmente riuscita capace di spodestare tutti i competitors su tutti i parametri di misura.

(*)al netto delle limitazioni che da appassionato non posso conoscere

Purtroppo, guardando la concorrenza citata che ormai è il punto di riferimento per certe cose (si parla ovviamente e tristemente dei crucchi), alle 2 grandi AR manca un sistema interno di infotaiment scenico che fa tanto figo ed è di moda da un pò di anni a questa parte.
Ma non è rivolto solo ai crucchi; basta vedere anche gli altri brand : sono pieni di monitor vari che ormai pare piacciano molto di più delle qualità dinamiche delle auto stesse.
Giulia e Stelvio sono molto carenti rispetto alla concorrenza sotto questo punto di vista.
Inoltre manca purtroppo la versione SW della Giulia. Sai quante ne avrebbero vendute in più? Delle vagonate a non finire, perchè le versioni berline in Italia in particolare ma un pò in tutta l'Europa, non sono attraenti ai più...
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per fare una SW fatta bene come una Giulia berlina ci vanno tanti soldi, quindi non mi esprimo sul discorso SW che mi vede un po' in forse... però sul discorso scena: assolutamente! ci han messo 7 anni (2015-2022) per portare i fari a Led su Giulia, 7 anni, l'Astra che c'era in famiglia nel 2015 già li aveva e te li lanciavano addosso col preventivo... l'Astra... Opel Astra?! abbiamo presente?! Astra? non parlo di berlina segmento d... parlo della macchina più commerciale possibile... eppure aveva i LED che ti zoomavano i cartelli e che si rimodulavano alle curve.. una Astra!? ragazzi ma a Vercelli ci portano i cani gli agricoltori sulle Astra... o le usano i rappresentanti di primo pelo... eppure la Astra (che tra l'altro era anche un bel cartone di auto) aveva i LED quando la blasonatissima reginetta delle berline con l'albero di trasmissione in carbonio vantava alogene o xenon... ci stava al lancio ma non ci è potuto stare così a lungo...

servono i led? ma va fan cagare io con gli xenon 35w sulla mia Giulia ci vedo benone, non mi servono le philips hue con domotica connessa che Audi spostati... però alla gente piace andare al bar con 2€ sul conto corrente e vantarsi degli avmankavdon, dei led, dei siri, alexa, ehi google, ehi mammt e e del wifive in macchina per guardare i tikkkketookkke e tutto il resto... caz ma ci va tanto a capirlo anche in FCA che un po' di ste porcate vanno messe subito su un veicolo così la gente può andare in giro e dire che anche la sua Fiat c'ha la connessione connessa?

e poi scusate... che strategia hanno implementato per le flotte aziendali!? ma quante A4 girano realmente di proprietà di un privato e quante di queste sono aziendali? e se non in Italia, fuori dai nostri confini (dove AR è davvero poco presente) quante Segmento D ci sono aziendali? E il piano di Alfa per le aziendali quale è stato? bolle dal naso o scena muta all'interrogazione!?
Marchionne al manager di turno "mi scusi lei, il piano aziendali"
il manager di turno "le daremo a tutti i dirigenti, quadri e funzionari di FCA, CNH, Magneti Marelli, COMAU e tutti i dipendenti del gruppo così avremo un sacco di aziendali"
...........e quindi nei listini delle grandi aziende che come fringe benefit o come auto aziendale ad uso totale le AR sono rare se non assenti...

vai in montagna, ovunque ti giri c'è scritto audi, a momenti fanno anche la torta audi... a sciare sta pur sicuro che se ruzzoli e vai a sbattere appena ti alzi vedi il logo audi e poi forse i soccorsi o i tuoi amici che ridono...
e ancora mi suona nelle orecchie "una berlina tedesca" nella pubblicità lancio di Giulia...
mi spiace ma se ad un ottimo prodotto (come Giulia Stelvio e Tonale) non si affianca un marketing ed un commerciale che sono attenti, veloci, soprattutto veloci e poi dico ancora veloci ad attivare un post vendita che anch'esso deve essere veloce... beh, non si può andare troppo avanti...

guarda quelli con i servizi live sulle vecchie Alfa connesse (io con la Giulietta ad esempio)... mollati li 4 a 0 con un aggiornamento fatto pure male e il connect live zoppo... al fighetto con l'audi siri androidautocarplaymusictikketokke non succederebbe mai pure se la sua audi fosse vecchia... finché a Torino non si svegliano su questi dettagli non saranno pronti ad agganciare i prossimi dettagli utili che io non posso anticipare ma che loro dovrebbero già avere in testa come obiettivi...
 
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Reactions: ziopalm e William79
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Purtroppo, guardando la concorrenza citata che ormai è il punto di riferimento per certe cose (si parla ovviamente e tristemente dei crucchi), alle 2 grandi AR manca un sistema interno di infotaiment scenico che fa tanto figo ed è di moda da un pò di anni a questa parte.
Ma non è rivolto solo ai crucchi; basta vedere anche gli altri brand : sono pieni di monitor vari che ormai pare piacciano molto di più delle qualità dinamiche delle auto stesse.
Giulia e Stelvio sono molto carenti rispetto alla concorrenza sotto questo punto di vista.
Inoltre manca purtroppo la versione SW della Giulia. Sai quante ne avrebbero vendute in più? Delle vagonate a non finire, perchè le versioni berline in Italia in particolare ma un pò in tutta l'Europa, non sono attraenti ai più...
Quante A4 berlina rispetto a SW vedete? E così dicasi per bmw, mb ecc ecc
Posso dire una cosa da possessore attuale di Mercedes classe a eq power in procinto di passare a tonale plug in veloce? Vero schermo scenico su Mercedes , ma io non L avevo scelta per quello : era una delle poche berline plug in ( ho il fotovoltaico a casa e carico con batterie di accumulo a 0€ ed i miei maggior tratti stradali li copro con L autonomia batteria )…. E anche se non erano i cavalli di una Giulia gtam … i suoi 262 cv si sentivano ma nel contempo non pagavo superbollo , ho avuto un incentivo , e non ve ne erano altre sul mercato. Il mio messaggio e che chi negli anni passati è andato su Mercedes o bmw e perché per certe esigenze non vi erano alternative
Io ad esempio, prorio L auto non la valuto per il cinema di schermi . Mi piace avere dei bei sedili, una guida piacevole e sportiva , infatti che ci sia o meno Apple car play me ne frego
 
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