Qualità dinamiche

Indubbiamente una catena di produzione costa di più per fare ANCHE la versione sw, MA sai quanti modelli avrebbero venduto?
Dico sempre : le sw in Italia (in linea generale anche in Europa, ma in Italia in particolare) sono in assoluto le carrozzerie più gradite.
Io non faccio testo perchè sono 1 solo, ma se ci fosse stata in versione SW, col cavolo che andavo a prendermi una V60. Vuoi mettere avere la trazione posteriore? O magari addirittura integrale? Non si discute neanche......per non parlare dell'estetica che hanno tutti i rendering della Giulia SW
 
Indubbiamente una catena di produzione costa di più per fare ANCHE la versione sw, MA sai quanti modelli avrebbero venduto?
Dico sempre : le sw in Italia (in linea generale anche in Europa, ma in Italia in particolare) sono in assoluto le carrozzerie più gradite.
Io non faccio testo perchè sono 1 solo, ma se ci fosse stata in versione SW, col cavolo che andavo a prendermi una V60. Vuoi mettere avere la trazione posteriore? O magari addirittura integrale? Non si discute neanche......per non parlare dell'estetica che hanno tutti i rendering della Giulia SW
allora qualche tempo fa ho dato un occhio ai dati UNRAE e se non ricordo male c'era un rapporto 1 berlina ogni 8 station per passat e audi a4 che sono market leaders.

Giulia arrivava a circa 400 unità immatricolate al mese (tempo fa) mentre a4 berlina ne faceva forse 40-50, però passat station ne faceva 800 e a4 station 700...

Quindi seppur mezzo miliardo di euro per fare la station sia troppo (per FCA), forse avrebbe avuto senso fare la wagon comunque, anche se:
- a Torino avevano paura sottraesse potenziali vendite di Giulia berlina
- a Torino avevano paura sottraesse potenziali vendite di Stelvio
non so fare il calcolo per dire se sarebbe convenuto comunque avere una station e rimetterci qualche unità di Giulia e Stelvio in favore di N+ unità di Giulia SW...

spiace sempre che manchi proprio l'audacia (e non solo) come diceva qualcuno e io concordo.
 
allora qualche tempo fa ho dato un occhio ai dati UNRAE e se non ricordo male c'era un rapporto 1 berlina ogni 8 station per passat e audi a4 che sono market leaders.

Giulia arrivava a circa 400 unità immatricolate al mese (tempo fa) mentre a4 berlina ne faceva forse 40-50, però passat station ne faceva 800 e a4 station 700...

Quindi seppur mezzo miliardo di euro per fare la station sia troppo (per FCA), forse avrebbe avuto senso fare la wagon comunque, anche se:
- a Torino avevano paura sottraesse potenziali vendite di Giulia berlina
- a Torino avevano paura sottraesse potenziali vendite di Stelvio
non so fare il calcolo per dire se sarebbe convenuto comunque avere una station e rimetterci qualche unità di Giulia e Stelvio in favore di N+ unità di Giulia SW...

spiace sempre che manchi proprio l'audacia (e non solo) come diceva qualcuno e io concordo.
Una curiosità, perché in questi anni in cui si sono diffusi alla grande i SUV non si potrebbe comprare la Stelvio invece della Giulia SW?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Una curiosità, perché in questi anni in cui si sono diffusi alla grande i SUV non si potrebbe comprare la Stelvio invece della Giulia SW?

ah non lo so, io ho una berlina perché a me non piacciono ne le SW ne i SUV... :D però sempre per le flotte aziendali (in cui i segmenti D sono abbastanza popolari) le Station la fanno da padrone (come anche i dati UNRAE dicono per i privati). Quindi forse fare una station avrebbe polarizzato le vendite sottraendo un gran numero di vendite alla berlina e qualche unità al SUV, concordo con te che i SUV siano i più popolari e diffusi...
 
  • Like
Reactions: ziopalm
allora qualche tempo fa ho dato un occhio ai dati UNRAE e se non ricordo male c'era un rapporto 1 berlina ogni 8 station per passat e audi a4 che sono market leaders.

Giulia arrivava a circa 400 unità immatricolate al mese (tempo fa) mentre a4 berlina ne faceva forse 40-50, però passat station ne faceva 800 e a4 station 700...

Quindi seppur mezzo miliardo di euro per fare la station sia troppo (per FCA), forse avrebbe avuto senso fare la wagon comunque, anche se:
- a Torino avevano paura sottraesse potenziali vendite di Giulia berlina
- a Torino avevano paura sottraesse potenziali vendite di Stelvio
non so fare il calcolo per dire se sarebbe convenuto comunque avere una station e rimetterci qualche unità di Giulia e Stelvio in favore di N+ unità di Giulia SW...

spiace sempre che manchi proprio l'audacia (e non solo) come diceva qualcuno e io concordo.
Sicuramente molte Giulia berlina non sarebbero state vendute a favore delle sw. Avrebbero dovuto ragionare al contrario : fare la sw (che è quella che va sempre per la maggiore) ed eventualmente affiancarle la berlina.
I numeri salivano di sicuro.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Sicuramente molte Giulia berlina non sarebbero state vendute a favore delle sw. Avrebbero dovuto ragionare al contrario : fare la sw (che è quella che va sempre per la maggiore) ed eventualmente affiancarle la berlina.
I numeri salivano di sicuro.

ma poi quelli come me od altri sicuramente su questo gruppo si sarebbero incavolati perché la regina della piattaforma è sempre la berlina dal punto di vista prestazionale e della guida e noi Alfisti ci teniamo giusto un po'.... (lo dice chi prese una 147 3 porte e non 5 per avere un >15% di rigidità torsionale in più :D)

poi per fare una Giulia hanno preso e smontato completamente una M3... ed era berlina... :D
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
- Informazione Pubblicitaria -
Quindi seppur mezzo miliardo di euro per fare la station sia troppo (per FCA), forse avrebbe avuto senso fare la wagon comunque, anche se:
- a Torino avevano paura sottraesse potenziali vendite di Giulia berlina
- a Torino avevano paura sottraesse potenziali vendite di Stelvio
non so fare il calcolo per dire se sarebbe convenuto comunque avere una station e rimetterci qualche unità di Giulia e Stelvio in favore di N+ unità di Giulia SW...
possibile così tanto? alla fine andava solo rivisto il lamierato posteriore. il telaio qll è, così come la parte elettrica...
più stelvio che giulia
Sicuramente molte Giulia berlina non sarebbero state vendute a favore delle sw. Avrebbero dovuto ragionare al contrario : fare la sw (che è quella che va sempre per la maggiore) ed eventualmente affiancarle la berlina.
I numeri salivano di sicuro.
più stelvio che giulia: chi vuole la berlina la compra e chi vuole più spazio ha da scegliere sw o suv.. e avrebbe sicuramente tolto numeri alla concorrenza.

credo che sarebbe costato di più sviluppare la coupè
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia
Una curiosità, perché in questi anni in cui si sono diffusi alla grande i SUV non si potrebbe comprare la Stelvio invece della Giulia SW?
Ma sono 2 vetture totalmente diverse. Non si possono fare paragoni
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia
Io credo che in un bilancio di vendite sottratte da Giulia sportwagon (mi piace pensare che si sarebbe chiamata così) nei confronti di Giulia berlina e Stelvio e sottratte alla concorrenza tedesca, i numeri avrebbero dato ragione al coraggio. Meglio pentirsi di aver fatto qualcosa che rimpiangere di non averlo fatto ed oggi credo che i rimpianti siano molti
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ma che coraggio volete abbia una proprietà pronta a passar mano ai francesi per portare a casa soldi...
Marchionne, con tutti i ma e i se, aveva pensato...oserei dire sognato un poco..
Una SW ci sarebbe stata (io di certo un SUV, se me lo regalano, lo vendo e prendo una berlina o una SW. Ma sono solo un povero veciotto...).
Poi, IMHO, sono arrivati gli ordini dall'alto: "guarda che si sbaracca tutto! Passiamo all'elettrico - ibrido - EU lo vuole!" (come vuole tra qualche anno tutte le case in classe energetica D in Italia...e le banane dritte...e il lardo di colonnata sterilizzato...mavaffanc...!!!).
Non è un paese per vecchi...
Ma i giovani non staranno tanto meglio!
Venghino signori, alziamo le terga a 90° in nome del politically correct e dei soldi delle lobby di Bruxelles!
Vaselina gratis!
 
X