Qualità dinamiche

ricordo le emozioni a sfogliare quando ero giovincello negli anni 2000 il catalogo 4 ruote e trovare V6 sulle segmento C, V8 sulle segmento D e addirittura V10 sulle segmento E...

oppure un modello che aveva in gamma 5, 6, 8, 10 e infine 12 cilindri! (vw Touareg prima serie)

quando i suv erano pochi e avevano senso
quando le berline erano auto normali e non rialzate e tamarrate
quando le citycar erano semplici, economiche e spartane, perché dovevano costare poco e non avere gingilli inutili, quando ti portavi a casa un auto spaziosa e ben messa come motori e accessori per 20 mila euro

già, l'epoca d'oro del automobilismo di massa è stata 1990-2010 circa

credi ci sarà una giulia elettrica?

si chiamavano utilitarie
10.000€ e si comprava un’auto nuova leggera ecologica e che si poteva lasciare in strada senza particolari patemi d’animo.
Gomme piccole, cerchi piccoli, batteria piccola, vetri piccoli, tutto piccolo, produrla costava niente inquinava poco usarla costava niente inquinava poco.

Poi sono arrivati a dirci che non era ecologico che si inquinava troppo, che era insicuro che servivano migliaia di dispositivi di sicurezza e ci hanno infilato dentro un mega schermo e 1000 possibilità di connettere i tecno-device che ora tutti guardano mentre guidano così almeno i sistemi di sicurezza servono a qualcosa e intanto abbiamo raddoppiato il prezzo di acquisto e rottamato e sprecato un sacco di materiale inquinando un macello.

Mi piacerebbe sapere se l’Europa, che sicuramente guida questo life motive eco sicuro a prova di *****, è composta da
1 luminari che anticipano cosa ci serve e che capiremo tra 50anni
2 gente al soldo degli asiatici che estraggono i materiali preziosi con cui fare le batterie
3 imbecilli che non capiscono niente senza alcun tipo di senso pratico e che ci stanno conducendo verso la rovina e la recessione del nostro mercato automotive che da lavoro a milioni e milioni di persone in Europa

Temo un misto tra 2 e 3.

Tornando alla dinamica, i vecchi veicoli che pesavano meno non avevano bisogno di particolari soluzioni proprio perché il peso è una delle prime variabili su cui giocare per avere una bella guida, ce lo insegna anche la Giulia. 😄
 
Ultima modifica:
Esteticamente condivisibile, ma la vista la laterale posteriore del Tonale non è tutta sta proporzione, hanno fatto quello che potevano e a dire la verità lo hanno fatto pure bene, con il posteriore spiovente hanno evitato un lamierone senza vetratura, anche se così hanno perso qualcosa in volumetria
Ma non hanno perso in vista dall'interno all'esterno. Ho sempre letto che la visuale posteriore è limitatissima ma devo dire che non è vero.
Non so se sia per il fatto che sono parecchio alto, ma la visibilità posteriore (seppur non proprio come quella di una Panda) non è affatto male.
Invece, non so quanti di voi già possessori si sono accorti della limitata visibilità a destra per via del montate del parabrezza. A dover guardare a destra negli incroci è un pò tanto limitata...
 
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10.000€ e si comprava un’auto nuova leggera ecologica e che si poteva lasciare in strada senza particolari patemi d’animo.
Gomme piccole, cerchi piccoli, batteria piccola, vetri piccoli, tutto piccolo, produrla costava niente inquinava poco usarla costava niente inquinava poco
Vero poi sono iniziate norme assurde che hanno iniziato ad Appesantire troppo le auto e a farle rincarare
 
quanto mi manca la UNO
😍la adoro ancora oggi
10.000€ e si comprava un’auto nuova leggera ecologica e che si poteva lasciare in strada senza particolari patemi d’animo.
Gomme piccole, cerchi piccoli, batteria piccola, vetri piccoli, tutto piccolo, produrla costava niente inquinava poco usarla costava niente inquinava poco.

Poi sono arrivati a dirci che non era ecologico che si inquinava troppo, che era insicuro che servivano migliaia di dispositivi di sicurezza e ci hanno infilato dentro un mega schermo e 1000 possibilità di connettere i tecno-device che ora tutti guardano mentre guidano così almeno i sistemi di sicurezza servono a qualcosa e intanto abbiamo raddoppiato il prezzo di acquisto e rottamato e sprecato un sacco di materiale inquinando un macello.

Mi piacerebbe sapere se l’Europa, che sicuramente guida questo life motive eco sicuro a prova di *****, è composta da
1 luminari che anticipano cosa ci serve e che capiremo tra 50anni
2 gente al soldo degli asiatici che estraggono i materiali preziosi con cui fare le batterie
3 imbecilli che non capiscono niente senza alcun tipo di senso pratico e che ci stanno conducendo verso la rovina e la recessione del nostro mercato automotive che da lavoro a milioni e milioni di persone in Europa

Temo un misto tra 2 e 3.

Tornando alla dinamica, i vecchi veicoli che pesavano meno non avevano bisogno di particolari soluzioni proprio perché il peso è una delle prime variabili su cui giocare per avere una bella guida, ce lo insegna anche la Giulia. 😄
Applausi .
Ps: anche io penso che i motivi veri siano il 2 e il 3
 
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Cmq siamo lontani dal parlare di sospensioni sterzo e assetto ;)
 
ricordo le emozioni a sfogliare quando ero giovincello negli anni 2000 il catalogo 4 ruote e trovare V6 sulle segmento C, V8 sulle segmento D e addirittura V10 sulle segmento E...

oppure un modello che aveva in gamma 5, 6, 8, 10 e infine 12 cilindri! (vw Touareg prima serie)

quando i suv erano pochi e avevano senso
quando le berline erano auto normali e non rialzate e tamarrate
quando le citycar erano semplici, economiche e spartane, perché dovevano costare poco e non avere gingilli inutili, quando ti portavi a casa un auto spaziosa e ben messa come motori e accessori per 20 mila euro

già, l'epoca d'oro del automobilismo di massa è stata 1990-2010 circa
la UNO turbo, la CLIO Williams etc... erano sportive accessibili a noi ragazzi di allora. Quelle che noi definiamo auto dell'epoca d'oro oggi le hanno ribattezzate BARE con le RUOTE...
 
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Il Renegade ha il McPhersono davanti e dietro, come il Tonale, la differenza sono gli HSD.
Chissà da dove sono partiti per fare il Renegade…
Prima di circolare gratis, inizia ad ammortizzare i 20000€ che hai speso in più, poi se non devi ancora cambiare la batteria ne riparliamo
Io per esempio ho usufruito del superbonus 110% ed il fotovoltaico non l'ho pagato... Da lì la voglia di sperimentare la possibilità di viaggiare gratis o quasi durante la settimana e di divertirmi nel we senza badare ai consumi... questo non potevo farlo con nessuna altra auto di questa fascia di prezzo (che poi continuate a parlare di 60.000€ ma scontata si aggira più attorno ai 50). Nessuno vuol paragonare la plug in alla Stelvio 280cv o ad altre sportive ma in una comparazione onesta con le.varie concorrenti io non ho trovato di meglio ma magari ero distratto...
 
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