ti aggiungo un esempio sul olio del cambio automatico, prima della Stelvio avevo una Bmw x3 f25, del 2012 lo data via con 240 mila km e non è stato MAI sostituito l'olio al cambio automatico, nonostante il cambio automatico sia lo stesso della ZF che monta pure la mia Stelvio, bene l'x3 ancora gira beata e tranquilla, quindi come ho detto prima non è una regola o un intervento prescritto dalla casa madre e quindi ognuno è libero di farlo o meno, e anche di stabilire quando farlo e a quanti km, in maniera del tutto autonoma e senza porsi il pallino che da questo dipenda o meno la rottura o malfunzionamento del veicolo, visto che non è prescritto dalla casa madre. Tu invece lo spacci come intervento obbligatorio per la longevità e affidabilità della Stelvio, e dati alla mano non è cosi.
Ah io ho sostituito l'olio e il filtro del cambio automatico della mia Stelvio, ma solo perchè mi andava di farlo, ed economicamente in quel periodo era fattibile per le mie tasche