Quanti km sono "troppi" per una stelvio usata?

Ho solo dato dei consigli. Prendere un auto con 100/150 mila km usata se ne vuoi fare altrettanti devi sostituire delle cose anche se in concessionaria ti dicono che non va sostituito tipo olio cambio ecc se poi si rompe perché non lo hai mai sostituito? Che fai spendi migliaia di euro che potevi risparmiare sostituendo olio del cambio.. la cp4 mediamente a 150/200 mila km si rompono.. aspettare che si rompe e premessi a piedi non è mai una bella idea visto che poi spendi 5000 euro quando sostituire la pompa durante la sostituzione della distribuzione costa molto molto meno 500/1000 euro si pompa…
ma non è una regola che si rompa c'è gente che ha fatto 400 mila km senza mai sostituirla! come l'articolo postato nei post precedenti, e quindi non puoi dire a prescindere che si debba sostituire, e specialmente non è la cp4 che stabilisce quanti km sono tanti o pochi per una Stelvio usata, al limite può essere un componente meno ben fatto (ma non solo su Stelvio) ma di certo non stabilisce lo stato di salute di un veicolo usato, se l'utente voleva sapere cosa si PUO' rompere o meno su una Stelvio usata avrebbe fatto altre domande e un altro titolo
 
A titolo di esempio il cambio automatico zf8 in alfaromeo non prevede alcuna manutenzione fino alla demolizione dellea vettura.
Secondo zf si deve fare una sostituzione olio per caduta con cambio filtro a 150000km.
Se volete tenere la macchina e non avere problemi con il cambio zf8 dovete cambiare tra gli 80000 ed i 100000km tutto l'olio cambio usando l'apposita pompa nelle assistenze specializzate, sostituendo tutti i 9kg e mezzo di olio contenuto nel cambio e convertitore di coppia.
 
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Inoltre dal 2007 non aver capito che bisognava installare una guida per il pompante per evitare l'intraversamento è colpevole incapacità o dolo.
no, semplicemente hanno voluto ridurre i costi di produzione eccessivamente...

una persona che lavora in r&d per un importante azienda con sede negli USA e filiali in molti paesi, che produce componenti meccaniche per veicoli vari, mi ha detto che dai piani alti impongono ogni anno una riduzione del 3% dei costi di produzione! ogni anno un 3% in meno rispetto al anno prima (chiaramente nel frattempo i costi aumentano anche gradualmente, per fattori esterni), spetta poi a loro a decidere cosa fare, se limare sui materiali, ottimizzare il processo produttivo, modificare le specifiche o cosa.

la famigerata pompa cp4, se veniva costruita sovradimensionata, in acciaio (anziché alluminio) e con design diverso, sarebbe durata a vita, ma invece per massimizzare i profitti, hanno ridotto al osso la sua costruzione e poi chi paga sono i proprietari dei veicoli, ne alfa romeo ne tantomeno Bosch
ma non è una regola che si rompa
sarebbe interessante sapere quanti a coloro che si è rotta abbiano cambiato regolarmente il filtro gasolio, quanti girino regolarmente in riserva, quanti abbiamo mai messo additivi lubrificanti nel gasolio...
 
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ti aggiungo un esempio sul olio del cambio automatico, prima della Stelvio avevo una Bmw x3 f25, del 2012 lo data via con 240 mila km e non è stato MAI sostituito l'olio al cambio automatico, nonostante il cambio automatico sia lo stesso della ZF che monta pure la mia Stelvio, bene l'x3 ancora gira beata e tranquilla, quindi come ho detto prima non è una regola o un intervento prescritto dalla casa madre e quindi ognuno è libero di farlo o meno, e anche di stabilire quando farlo e a quanti km, in maniera del tutto autonoma e senza porsi il pallino che da questo dipenda o meno la rottura o malfunzionamento del veicolo, visto che non è prescritto dalla casa madre. Tu invece lo spacci come intervento obbligatorio per la longevità e affidabilità della Stelvio, e dati alla mano non è cosi.
Ah io ho sostituito l'olio e il filtro del cambio automatico della mia Stelvio, ma solo perchè mi andava di farlo, ed economicamente in quel periodo era fattibile per le mie tasche
 
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Appunto prima era in ghisa 3 pompanti praticamente duravano troppo e la hanno sostituita con questa.. che danno una marea di problemi.. per fortuna qualche costruttore usa ancora impianti densò..
 
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Reactions: ricc
ma non è una regola che si rompa c'è gente che ha fatto 400 mila km senza mai sostituirla! come l'articolo postato nei post precedenti, e quindi non puoi dire a prescindere che si debba sostituire, e specialmente non è la cp4 che stabilisce quanti km sono tanti o pochi per una Stelvio usata, al limite può essere un componente meno ben fatto (ma non solo su Stelvio) ma di certo non stabilisce lo stato di salute di un veicolo usato, se l'utente voleva sapere cosa si PUO' rompere o meno su una Stelvio usata avrebbe fatto altre domande e un altro titolo
La pompa cp4 a 400000km non ci arriva neppure sul banco prova di fca,
è vero che negli US si rompe prima perchè la qualità del gasolio è scarsa, ma il consiglio di cambiarla a 150000km è un consiglio di salute: con 600-700 euro ed un buon pompista ti risparmi un'esperienza da 5000 euro di danni, Se poi vuoi risparmiare fai montare il kit universale protezione per pompa cp4 che trovi a 200 euro su subito.
La pompa CP4 si rompe sempre quando vuole lei, ma con il kit te la cavi con il solo costo della sostituzione pompa e salvi iniettori e serbatoio.
 
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Tu invece lo spacci come intervento obbligatorio per la longevità e affidabilità della Stelvio, e dati alla mano non è cosi.
guarda che sul forum bmw, per il cambio ZF 6 marce che si usava prima del 8, si diceva chiaramente come se non si cambiava mai olio e filtro, verso i 200 mila, il cambio tendenzialmente non funzionava più in modo impeccabile come da nuovo.
 
Se per questo c’è gente che a fatto più di 100 mila km senza mai fare nessuno intervento di manutenzione ne sostituire olio ecc.. poi il prossimo proprietario ha trovato la sorpresa.. le auto vanno tt bene se si cambiano spesso e a pochi km..
 
guarda che sul forum bmw, per il cambio ZF 6 marce che si usava prima del 8, si diceva chiaramente come se non si cambiava mai olio e filtro, verso i 200 mila, il cambio tendenzialmente non funzionava più in modo impeccabile come da nuovo.
io mi riferisco al zf 8 marce, ho avuto esperienza solo con quello
 
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Se per questo c’è gente che a fatto più di 100 mila km senza mai fare nessuno intervento di manutenzione ne sostituire olio ecc.. poi il prossimo proprietario ha trovato la sorpresa.. le auto vanno tt bene se si cambiano spesso e a pochi km..
con auto moderne sono abbastanza sicuro che 100 mila km senza un tagliando non ci arrivano
anzi tolgo l' abbastanza sicuro

se è a benzina, l'olio diventa solido dalle morchie
se è diesel contiene più gasolio che olio e o grippi/spacchi o va in auto accensione
 
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