capisco i dubbi e paure per l'acquisto di un auto usata, e specialmente di alto segmento come la Stelvio, ci sono passato personalmente 2 anni fa. E dopo aver girato in lungo e in largo per tutta la mia regione (Sicilia) e aver visitato tutti i concessionari possibili e immaginabili, di cui anche rete ufficiale Alfa Romeo (dove propinavo alcune fregature lampanti) sono arrivato alla conclusione di acquistare il veicolo che piu' mi piaceva e piu' mi convinceva dal punto di vista meccanico e di carrozzeria, molto probabilmente la mia non sarà stata una scelta "perfetta" visto che non sono del mestiere, e nemmeno molto istruito in meccanica come molti di voi, ho cercato di prendere delle precauzioni che di certo non sono le stesse di una persona esperta in materia. L'unica cosa che ti consiglio di evitare a priori è l'usato di un privato, a meno che non sia di un tuo parente o di una persona di fiducia, io per quello che può valere ho pagato 250 euro in piu' per avere 1 anno di garanzia aggiuntiva (totale 2 anni) presso l'autosalone dove ho acquistato l'auto, e devo dire che la garanzia offerta non è proprio la "base" e copre molte componenti del veicolo, piu' o meno costose. Poi come ti hanno detto in precedenza purtroppo la fregatura può accadere pure sul nuovo (ma li almeno non rimetti soldi di tasca, oltre quelli già cacciati per l'acquisto), poi se leggiamo i post precedenti ci sarebbe da cambiare un motore intero per semplice "precauzione", visto che molti dei problemi elencati non danno segnali di avvertimento, ma secondo me questo è impossibile perchè per quanto vorresti prevenire alla fine non avrai mai la certezza di aver scampato il pericolo di rotture e danni costosi. Io mi limito a fare i tagliandi in maniera regolare, presso officine ufficiali (anche se lavorano da cani) e poi in considerazione dei km della mia Stelvio aggiungo qualche intervento che reputo opportuno, come ad esempio la sostituzione del olio e filtro sul cambio automatico, fatta circa 50 mila km fa. Poi tutti quei difetti che potrebbero o no, presentarsi li valuto di volta in volta, altrimenti non vivi piu' e diventa un ossessione, e li non ci sono denari che tengano e inoltre non hai la certezza di avere un veicolo che duri per sempre. Buon acquisto e spero tu ti possa godere la Stelviona