Quanti km sono "troppi" per una stelvio usata?

scusa ma perchè indichi di sostituire la cp4 quando non è previsto da nessun programma di manutenzione? e aggiungo inoltre come hanno fatto già in molti nei post precedenti, che la rottura della cp4 non è una regola, ma un episodio raro che può capitare come no.... Allarmismo inutile
Allarmismo inutile si sicuramente
Ecco qua allarmismo inutile..
 

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Reactions: ricc
capisco i dubbi e paure per l'acquisto di un auto usata, e specialmente di alto segmento come la Stelvio, ci sono passato personalmente 2 anni fa. E dopo aver girato in lungo e in largo per tutta la mia regione (Sicilia) e aver visitato tutti i concessionari possibili e immaginabili, di cui anche rete ufficiale Alfa Romeo (dove propinavo alcune fregature lampanti) sono arrivato alla conclusione di acquistare il veicolo che piu' mi piaceva e piu' mi convinceva dal punto di vista meccanico e di carrozzeria, molto probabilmente la mia non sarà stata una scelta "perfetta" visto che non sono del mestiere, e nemmeno molto istruito in meccanica come molti di voi, ho cercato di prendere delle precauzioni che di certo non sono le stesse di una persona esperta in materia. L'unica cosa che ti consiglio di evitare a priori è l'usato di un privato, a meno che non sia di un tuo parente o di una persona di fiducia, io per quello che può valere ho pagato 250 euro in piu' per avere 1 anno di garanzia aggiuntiva (totale 2 anni) presso l'autosalone dove ho acquistato l'auto, e devo dire che la garanzia offerta non è proprio la "base" e copre molte componenti del veicolo, piu' o meno costose. Poi come ti hanno detto in precedenza purtroppo la fregatura può accadere pure sul nuovo (ma li almeno non rimetti soldi di tasca, oltre quelli già cacciati per l'acquisto), poi se leggiamo i post precedenti ci sarebbe da cambiare un motore intero per semplice "precauzione", visto che molti dei problemi elencati non danno segnali di avvertimento, ma secondo me questo è impossibile perchè per quanto vorresti prevenire alla fine non avrai mai la certezza di aver scampato il pericolo di rotture e danni costosi. Io mi limito a fare i tagliandi in maniera regolare, presso officine ufficiali (anche se lavorano da cani) e poi in considerazione dei km della mia Stelvio aggiungo qualche intervento che reputo opportuno, come ad esempio la sostituzione del olio e filtro sul cambio automatico, fatta circa 50 mila km fa. Poi tutti quei difetti che potrebbero o no, presentarsi li valuto di volta in volta, altrimenti non vivi piu' e diventa un ossessione, e li non ci sono denari che tengano e inoltre non hai la certezza di avere un veicolo che duri per sempre. Buon acquisto e spero tu ti possa godere la Stelviona
 
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capisco i dubbi e paure per l'acquisto di un auto usata, e specialmente di alto segmento come la Stelvio, ci sono passato personalmente 2 anni fa. E dopo aver girato in lungo e in largo per tutta la mia regione (Sicilia) e aver visitato tutti i concessionari possibili e immaginabili, di cui anche rete ufficiale Alfa Romeo (dove propinavo alcune fregature lampanti) sono arrivato alla conclusione di acquistare il veicolo che piu' mi piaceva e piu' mi convinceva dal punto di vista meccanico e di carrozzeria, molto probabilmente la mia non sarà stata una scelta "perfetta" visto che non sono del mestiere, e nemmeno molto istruito in meccanica come molti di voi, ho cercato di prendere delle precauzioni che di certo non sono le stesse di una persona esperta in materia. L'unica cosa che ti consiglio di evitare a priori è l'usato di un privato, a meno che non sia di un tuo parente o di una persona di fiducia, io per quello che può valere ho pagato 250 euro in piu' per avere 1 anno di garanzia aggiuntiva (totale 2 anni) presso l'autosalone dove ho acquistato l'auto, e devo dire che la garanzia offerta non è proprio la "base" e copre molte componenti del veicolo, piu' o meno costose. Poi come ti hanno detto in precedenza purtroppo la fregatura può accadere pure sul nuovo (ma li almeno non rimetti soldi di tasca, oltre quelli già cacciati per l'acquisto), poi se leggiamo i post precedenti ci sarebbe da cambiare un motore intero per semplice "precauzione", visto che molti dei problemi elencati non danno segnali di avvertimento, ma secondo me questo è impossibile perchè per quanto vorresti prevenire alla fine non avrai mai la certezza di aver scampato il pericolo di rotture e danni costosi. Io mi limito a fare i tagliandi in maniera regolare, presso officine ufficiali (anche se lavorano da cani) e poi in considerazione dei km della mia Stelvio aggiungo qualche intervento che reputo opportuno, come ad esempio la sostituzione del olio e filtro sul cambio automatico, fatta circa 50 mila km fa. Poi tutti quei difetti che potrebbero o no, presentarsi li valuto di volta in volta, altrimenti non vivi piu' e diventa un ossessione, e li non ci sono denari che tengano e inoltre non hai la certezza di avere un veicolo che duri per sempre. Buon acquisto e spero tu ti possa godere la Stelviona
Il tuo approccio è condivisibile. Si fa il possibile, altrimenti non si vive più e l'autovettura diventa una tortura e non più un piacere.
 
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Allarmismo inutile si sicuramente
Ecco qua allarmismo inutile..
e? quindi cosa vorresti dimostrare con queste foto? se non che in milioni di veicoli che montano questa cp4 si POSSONO verificare questi guasti?
come in milioni di veicoli che montavano le catene sugli n47 si POSSONO spaccare e fottere tutto?
guarda una cosa è dire che un veicolo è piu' soggetto a POSSIBILI rotture rispetto a un altro
Un'altra è dire che appena si acquista un veicolo usato si debbano cambiare componenti per le quali il Costruttore non ha MAI previsto la sostituzione preventiva.
Questo è allarmismo inutile
aggiungo inoltre che dovrebbero dare i consigli per gli acquisti i Proprietari del auto in questione, e non chi non possiede e non ha mai posseduto il veicolo oggetto dei consigli
 
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Io non mi permetterei mai di consigliare un forumista per l'acquisto di una 4c o di una Tonale, in quanto non ho mai avuto in casa questi veicoli, ergo non posso sapere i punti a favore e sfavore a loro imputabili. Diverso è il discorso se chi ha aperto il post avrebbe chiesto un consiglio in maniera generica, sul acquisto di un QUALSIASI veicolo Alfa o non, in quel caso chiunque potrebbe riportare le sue esperienze personali. Ma il titolo del post è preciso, e chiede info e consigli su una singola auto cioè la Stelvio, che tu non hai mai avuto finora. Quindi puoi dare consigli solo per "Sentito dire", e sarebbe meglio invece ascoltare consigli di gente che quel auto la guida ogni giorno e la conosce in prima persona, e non per fama altrui.
Premetto che questo è il MIO PERSONALE PARERE
 
Io non mi permetterei mai di consigliare un forumista per l'acquisto di una 4c o di una Tonale, in quanto non ho mai avuto in casa questi veicoli, ergo non posso sapere i punti a favore e sfavore a loro imputabili. Diverso è il discorso se chi ha aperto il post avrebbe chiesto un consiglio in maniera generica, sul acquisto di un QUALSIASI veicolo Alfa o non, in quel caso chiunque potrebbe riportare le sue esperienze personali. Ma il titolo del post è preciso, e chiede info e consigli su una singola auto cioè la Stelvio, che tu non hai mai avuto finora. Quindi puoi dare consigli solo per "Sentito dire", e sarebbe meglio invece ascoltare consigli di gente che quel auto la guida ogni giorno e la conosce in prima persona, e non per fama altrui.
Premetto che questo è il MIO PERSONALE PARERE
io la guido ogni giorno da 83000 km e leggi i miei consigli
 
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Sicuri che siano solo finiture ed adblue ? Anche i settaggi cambio , filtro vapori. Collettore , angolo di hakerman......hanno un bel valore. Su quest ultimo tutti a dire che meglio.il.salto dei primi modelli..... allora vi dico..... io con il my 21 che ha salto addomesticato mi sono trovato molto in difficoltà in una strada di campagna in discesa con ghiaia ......se vai in un agriturismo è facile che ti trovi in tale situazione ....... discesa con curva stretta e bassa velocita la macchina nn gira e salta e allarga .........immaginati con la vecchia . Figurati fosse pure bagnato.......insomma nn pensiamo sempre con veduta ristretta
 
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Questi "LUOGHI COMUNI" ......... (deve essere molto difficile imparare a leggere ...... meglio fare gli "SPIRITOSI" .....)
 
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