Quanti km sono "troppi" per una stelvio usata?

Salve a tutti, sono in procinto di acquistare una stelvio usata. Con il budget che mi sono imposto trovo abbastanza facilmente auto con chilometraggio tra 120-160k km. Sono troppi? Dovrei cercare qualcosa con meno km? Grazie.
PS. Ovviamente parliamo di motori sempre tagliandati e con storico tracciabile

io la guido ogni giorno da 83000 km e leggi i miei consigli
ma figurati i consigli sono ben accetti abbiamo tutti la stessa passione, ma quando si chiede un consiglio per un possibile acquisto di una specifica vettura e in particolar modo usata, è mia abitudine considerare i consigli solo di chi quella macchina ha veramente avuto la possibilità di guidarla tutti i giorni e quindi ne conosce ogni sfumatura. Posso benissimo frequentare un forum Audi, e magari partecipare a varie discussioni, ma di certo non sarei in grado di dare consigli sul acquisto di una Q5 usata, visto che oltre per brevi occasioni non è mai stata nel mio garage e quindi non ne conosco una cippa, se non per "sentito dire", e quindi non posso esprimere un consiglio o un parere oggettivo e che possa essere di aiuto a chi è in procinto di acquistare tale vettura. Se poi magari avessi avuto non la stessa auto, ma simile come piattaforma, telaio, motore ecc allora potrei esprimere un consiglio. Ma l'utente "gigivicenza" ha una Giulietta se non erro, che non ha completamente nulla a che vedere con le nostre Stelvio e Giulia.
Cambiando discorso "gunny751" il colore della tua Stelvio è semplicemente FANTASTICO
 
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Salve a tutti, sono in procinto di acquistare una stelvio usata. Con il budget che mi sono imposto trovo abbastanza facilmente auto con chilometraggio tra 120-160k km. Sono troppi? Dovrei cercare qualcosa con meno km? Grazie.
PS. Ovviamente parliamo di motori sempre tagliandati e con storico tracciabile









Questi "LUOGHI COMUNI" ......... (deve essere molto difficile imparare a leggere ...... meglio fare gli "SPIRITOSI" .....)
Hai tirato fuori alcuni post che non c'entrano nulla con la cp4 o usure anomale su auto usate, uno parla addirittura di una giulia con rottura del motore a 3500 km, che quindi non ha nulla a che vedere con le perplessità e consigli che vorrebbe il nostro amico per acquistare una Stelvio usata e non sono di alcun aiuto. Inoltre per qualsiasi auto moderna possiamo snocciolare problemi, rotture, anomalie e malfunzionamenti, ma ripeto che non è la consuetudine, e quindi non possono essere assolutamente di aiuto a chi vuole acquistare una vettura, usata o nuova che sia. Con questo principio che utilizzi tu non si dovrebbe comprare piu' nessuna auto, anzi se la metti sotto questo punto di vista posso pubblicare decine e decine di articoli di chi con Stelvio e Giulia ha macinato centinaia di migliaia di km senza mai un problema, ma a cosa servirebbe? A NULLA
P.S. date consigli per gli acquisti a chi vuole comprare le vostre Giulietta/Bravo, non a chi vuole acquistare una vera Alfa Romeo :D
ovviamente la mia è ironia, fra l'altro ho avuto pure io la Giulietta, gran bella macchina, ma di certo non una Pura Alfa Romeo
 
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e? quindi cosa vorresti dimostrare con queste foto? se non che in milioni di veicoli che montano questa cp4 si POSSONO verificare questi guasti?
come in milioni di veicoli che montavano le catene sugli n47 si POSSONO spaccare e fottere tutto?
guarda una cosa è dire che un veicolo è piu' soggetto a POSSIBILI rotture rispetto a un altro
Un'altra è dire che appena si acquista un veicolo usato si debbano cambiare componenti per le quali il Costruttore non ha MAI previsto la sostituzione preventiva.
Questo è allarmismo inutile
aggiungo inoltre che dovrebbero dare i consigli per gli acquisti i Proprietari del auto in questione, e non chi non possiede e non ha mai posseduto il veicolo oggetto dei consigli
Allora, la pompa cp4 alla fine è solo una pompa ad alta pressione per iniezione common rail soggetta alla normale usura meccanica di ogni altra pompa.
Il problema è solo che ha l'insana abitudine di cedere improvvisamente senza alcun preavviso, mentre tutte le pompe precedenti e quelle della concorrenza cominciavano a cedere progressivamente formendo dei segnali chiari dell'imminente cedimento.
L'evento improvviso è fondamentalmente determinato dall'intraversamento improvviso del rollino del pompante sull'alberino della pompa.
Come prevenire il problema pompa bosch cp4:
avere sempre il serbatoio pieno di carburante rigorosamente a norme UNI senza alcun inquinante e senza la minima traccia d'acqua.
In pratica la pompa CP4 sicuramente durerà 250000km a chi và a fare il pieno al centro prove motori di FCA; noi comuni mortali che il pieno lo facciamo al distributore è bene che prima del pieno rivolgiamo un'intensa preghiera al santo protettore degli automobilisti.
Ringrazio personalmente gigivicenza, che pur procurandosi il pane anche grazie alle ca..... del signor bosch, tuttavia invece di incentivare l'uso dell'acqua come additivo nel serbatoio carburante, ci segnala un problema concreto ed abbastanza comune. GRAZIE
 
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Allora, la pompa cp4 alla fine è solo una pompa ad alta pressione per iniezione common rail soggetta alla normale usura meccanica di ogni altra pompa.
Il problema è solo che ha l'insana abitudine di cedere improvvisamente senza alcun preavviso, mentre tutte le pompe precedenti e quelle della concorrenza cominciavano a cedere progressivamente formendo dei segnali chiari dell'imminente cedimento.
L'evento improvviso è fondamentalmente determinato dall'intraversamento improvviso del rollino del pompante sull'alberino della pompa.
Come prevenire il problema pompa bosch cp4:
avere sempre il serbatoio pieno di carburante rigorosamente a norme UNI senza alcun inquinante e senza la minima traccia d'acqua.
In pratica la pompa CP4 sicuramente durerà 250000km a chi và a fare il pieno al centro prove motori di FCA; noi comuni mortali che il pieno lo facciamo al distributore è bene che prima del pieno rivolgiamo un'intensa preghiera al santo protettore degli automobilisti.
Ringrazio personalmente gigivicenza, che pur procurandosi il pane anche grazie alle ca..... del signor bosch, tuttavia invece di incentivare l'uso dell'acqua come additivo nel serbatoio carburante, ci segnala un problema concreto ed abbastanza comune. GRAZIE
È giusto segnalare che è un problema di tutte le auto diesel, non di Giulia e Stelvio (diesel). Se ci spaventiamo per queste cose allora bisogna dire: “non comprate un diesel” (con la cp4, ma la usano quasi tutti…) 😉
 
È giusto segnalare che è un problema di tutte le auto diesel, non di Giulia e Stelvio (diesel). Se ci spaventiamo per queste cose allora bisogna dire: “non comprate un diesel” (con la cp4, ma la usano quasi tutti…) 😉
esatto, ma da qui a dire "Dovresti fare distribuzione cambiare la cp4 fare tagliando completo sostituire olio cambio e sperare e avere fortuna che non si rompe o avere problemi" ne passa di acqua sotto i ponti.
Il punto è che come detto da te è un problema comune a molte auto diesel moderne, ma non mi pare che tutti quelli acquistano queste vetture usate o nuove, abbiano effettuato la sostituzione. Quindi per me questo è puro allarmismo, poi ci sta il fatto che ALCUNI abbiano avuto tale problema, e quindi non si comprano piu' auto diesel per la cp4?? o tutte quelle acquistate devono essere sottoposte a tale situazione? ma su signori :D
 
ma figurati i consigli sono ben accetti abbiamo tutti la stessa passione, ma quando si chiede un consiglio per un possibile acquisto di una specifica vettura e in particolar modo usata, è mia abitudine considerare i consigli solo di chi quella macchina ha veramente avuto la possibilità di guidarla tutti i giorni e quindi ne conosce ogni sfumatura. Posso benissimo frequentare un forum Audi, e magari partecipare a varie discussioni, ma di certo non sarei in grado di dare consigli sul acquisto di una Q5 usata, visto che oltre per brevi occasioni non è mai stata nel mio garage e quindi non ne conosco una cippa, se non per "sentito dire", e quindi non posso esprimere un consiglio o un parere oggettivo e che possa essere di aiuto a chi è in procinto di acquistare tale vettura. Se poi magari avessi avuto non la stessa auto, ma simile come piattaforma, telaio, motore ecc allora potrei esprimere un consiglio. Ma l'utente "gigivicenza" ha una Giulietta se non erro, che non ha completamente nulla a che vedere con le nostre Stelvio e Giulia.
Cambiando discorso "gunny751" il colore della tua Stelvio è semplicemente FANTASTICO
Cosa c’entra che ho una giulietta io smonto motori dalla mattina alla sera.. ci metto le mani su moltissimi modelli e marche e un minimo di esperienza sopra la media credo di averla.. mio fratello aveva la Giulia e ci ho messo le mani e visto come è fatta. Ripeto ciò che avevo scritto precedentemente non è necessario possedere un auto per capire come sono fatte ecc ma bisogna Metterci le mani per capire e vedere se uno ha la Giulia o Stelvio da 5 anni o più e non ha mai aperto il cofano e non si intendi meccanica ecc quello del auto che sia alfa o altre marche non sa nulla specialmente se deve consigliare a qualcuno un usato cosa Guardare ecc.. apparte estetica e interni ci sono altri mille particolari da controllare.. se poi il motore non vi serve potete benissimo mettere la vostra bellissima auto tt luccicante in salotto e sedervi sui magnifici interni per guardare la tv per me le auto devono marciare durare moltissimi km e essere abbastanza facili da riparare e fare manutenzione.. che poi secondo voi solo le Giulia e Stelvio sono alfa mentre le precedenti no.. io ho qualche dubbio.. al riguardo le alfa sono alfa e hanno molte differenze da altri modelli.. anche se derivano da quelle.. una145 e molto diversa da una bravo così come lo è la giulietta..
 
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Cosa c’entra che ho una giulietta io smonto motori dalla mattina alla sera.. ci metto le mani su moltissimi modelli e marche e un minimo di esperienza sopra la media credo di averla.. mio fratello aveva la Giulia e ci ho messo le mani e visto come è fatta. Ripeto ciò che avevo scritto precedentemente non è necessario possedere un auto per capire come sono fatte ecc ma bisogna Metterci le mani per capire e vedere se uno ha la Giulia o Stelvio da 5 anni o più e non ha mai aperto il cofano e non si intendi meccanica ecc quello del auto che sia alfa o altre marche non sa nulla specialmente se deve consigliare a qualcuno un usato cosa Guardare ecc.. apparte estetica e interni ci sono altri mille particolari da controllare.. se poi il motore non vi serve potete benissimo mettere la vostra bellissima auto tt luccicante in salotto e sedervi sui magnifici interni per guardare la tv per me le auto devono marciare durare moltissimi km e essere abbastanza facili da riparare e fare manutenzione.. che poi secondo voi solo le Giulia e Stelvio sono alfa mentre le precedenti no.. io ho qualche dubbio.. al riguardo le alfa sono alfa e hanno molte differenze da altri modelli.. anche se derivano da quelle.. una145 e molto diversa da una bravo così come lo è la giulietta..
ma che ogni auto abbia delle problematiche specifiche per categoria e modello nessuno lo mette in dubbio, ma l'utente nel titolo del post chiede "quanti km sono tanti per una Stelvio" e tu non puoi dare risposta a questo visto che non hai mai fatto nemmeno 1000 km con la Stelvio, hai di sicuro delle competenze meccaniche si, ma non lavori in Alfa e non hai a che fare ogni giorno con Stelvio e Giulia, quindi a meno che non risponda un meccanico Alfa, le uniche risposte che IO e altri prenderemmo in considerazione sono da chi quella macchina la usa ogni giorno e può dire la sua per esperienza diretta, anche se non ne capisce di meccanica di sicuro può divulgare in maniera costruttiva e reale la sua esperienza, che in fondo è quella che cerca l'utente che ha creato questo post.
 
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e di sicuro chi ha la Stelvio da 5 anni e non ha mai aperto il cofano motore di sicuro avrà potuto constatare in maniera diretta la longevità e affidabilità di tale vettura, grazie al tempo e ai km percorsi, che ripeto è quello che chiede l'utente a inizio post. Tu o altri che questa vettura non l'avete mai guidata giornalmente e nemmeno per 100 km che consigli puoi dare su quanti km sono tanti o pochi?? perchè hai messo le mani sulla macchina di tuo fratello? magari per un tagliando o per altri problemi piu' gravi? o perchè qualche utente sul forum ha avuto Sfortunatamente delle rogne? questa non è esperienza diretta e di certo non può stabilire QUANTI km siano tanti per una Stelvio usata.
Per il discorso delle "vere" alfa ognuno ha la sua opinione, la mia era solo ironia, anche perchè non è questo l'argomento del post
 
Il livello di ingegnerizzazione della pompa cp4 è pari a quello che posso metterci io che faccio tutto un'altro mestiere,
Inoltre dal 2007 non aver capito che bisognava installare una guida per il pompante per evitare l'intraversamento è colpevole incapacità o dolo.
Se vogliamo dirla tutta il signor bosch ha pensato di essere di fatto senza concorrenza in questo settore e quindi invece di cercare di prevenire i problemi ha pensato ad un sistema performante ma abbastanza economico da costruire in subappalto in paesi satellite. tanto poi le rotture si sarebbero riversate in utile incrementando il movimento del magazzino ricambi.
Consiglio per chi vuole saperne di più una ricerca per "cp4 disaster".
Per ridurre il rischio di problemi con la pompa cp4 tutto quello che si può fare è scegliere bene il distributore, rifornire ad un quarto di serbatoio o comunque il prima possibile quando si arriva in riserva, cambiare spesso il filtro carburante ed aggiungere un lubricity improver al carburante.
 
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Ho solo dato dei consigli. Prendere un auto con 100/150 mila km usata se ne vuoi fare altrettanti devi sostituire delle cose anche se in concessionaria ti dicono che non va sostituito tipo olio cambio ecc se poi si rompe perché non lo hai mai sostituito? Che fai spendi migliaia di euro che potevi risparmiare sostituendo olio del cambio.. la cp4 mediamente a 150/200 mila km si rompono.. aspettare che si rompe e premessi a piedi non è mai una bella idea visto che poi spendi 5000 euro quando sostituire la pompa durante la sostituzione della distribuzione costa molto molto meno 500/1000 euro di pompa…
 
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