Provo a rispondere al quesito: se comprate da un privato ed il precedente proprietario è noto per essere un guidatore tranquillo che ci porta a spasso la famiglia e la nonna, non ha toccato niente e la vettura è stata acquistata nuova e tenuta in garage facendo massimo 20000km anno è ragionevole comprare una vettura fino a 150000km, considerando che ne ha altri 100000 di progettuale e che quasi certamente li raggiungerà e supererà brillantemente facendogli la manutenzione ordinaria e la straordinaria quando necessario.
In questo caso tutto dipende dalla manutenzione fatta e da quella che farete alla vettura perchè non avete alcuna possibilità di assicurare i guasti, sceglietevi un buon meccanico che conosca alfa romeo e magari ne possieda una.
Se la vettura è una ex nlt esce necessariamente dopo 3 anni e/o 60000km ed è ragionevole pensare che possa farne in scioltezza altri 100000km avendo l'accortezza di fargli un ampio tagliando all'acquisto cercando di rimediare alla scarsa manutenzione precedente (sicuro). Prendetele con l'estensione massima di garanzia possibile (mai meno di due anni) cercando di comprare direttamente dal noleggio senza che la vettura sia stata ricondizionata ed evitando gli intermediari multimarca che sono grandi esperti nel trucco parrucco ed effetti speciali.
Se comprate da un concessionario alfa romeo che ha ritirato una vettura del suo marchio non troverete altro che bellissime vetture fresche....anche troppo fresche.
Andate a vederne molte e quando ne trovate una che ritenete essere proprio buona per voi, fatevi accompagnare da un buon meccanico, magari appassionato di alfa, pagandolo per il disturbo (100 euro sono il giusto). Se il meccanico non è convito avrete limitato il danno a solo 100 euro.
Non prendete assolutamente in considerazione i km, sono solo un'opinione orientativa sul cruscotto, considerate che fino a 100000km potrebbero essere stati diminuiti di un terzo, oltre i 100000km potrebbero essere stati addirittura dimezzati. Lasciate perdere gli esperti di elettronica che pensano di poter leggere i km originali, se l'aggiornamento è fatto bene non ci sono santi.
L'unica possibilità concreta, oltre al parere del meccanico che è fondamentale, è inserire nella trattativa una garanzia integrativa (assicurativa), a carico del venditore od al 50%, che arrivi a quattro anni. Per ottenerla piangete pure come un commediante e sostenete che non ne potete proprio fare a meno perchè farete pochissimi km l'anno e due anni non vi bastano.
Se vedete che il venditore dell'usato è proprio restio, proponete di pagare la garanzia assicurativa tutta voi (poi gli chiederete lo sconto sul prezzo), se il venditore rimane restio è chiarissimo che ci sono dei problemi che gli impediscono di offrirvi una garanzia a lungo termine, quindi ritiratevi velocemente.
Le garanzie assicurative hanno degli ispettori rognosissimi che di fronte a guasti prevedibili sulle vetture da loro assicurate si irritano assai e potrebbero mollare il concessionario od aumentare il premio per i contratti futuri.
Considerate che un esperto di aftermarket è in grado di valutare ogni intervento che dovrà essere effettuato su una vettura nei prossimi 100000km con un'attendibilità del 90% e mette sul piazzale le macchine indicando nelle note interne il rischio di guasti onerosi per il venditore, Se il rischio è alto il prezzo viene reso molto più allettante sapendo di non poter offrire garanzie oltre il limite che gli impone la legge.
Le vetture che il concessionario offre a prezzi allettanti sono sempre quelle di cui lui sognerebbe di liberarsi rapidamente, quelle buone che possono aspettare un mesetto o due sul piazzale le offre ad un prezzo nettamente più robusto in cui è previsto il suo utile necessario a coprire le spese del parco usato.
Meglio quella che costa 1000 euro in più che vi fanno vedere come terza o quarta opzione finito di farvi vedere le loro famose offertone irripetibili che devono essere fermate subito perchè stanno già volando via.
Se possibile cercate anche quelle vetture che sono ancora in possesso del cliente che stà aspettando il nuovo già prenotato ed in attesa di consegna, il concessionario sà bene cosa sta ritirando nelle prossime setimane e potrebbe essere interessato a rivenderle con parco usato a giorni 0.