Quanti km sono "troppi" per una stelvio usata?

ma quindi.. per rispondere all'opener..... quanti km sono troppi per un usato? al di sopra di quanto non comprereste? parliamo di kilometraggio attendibile...
 
Se può essere utile vi invito a leggere questo articolo di QR :
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Salve a tutti, sono in procinto di acquistare una stelvio usata. Con il budget che mi sono imposto trovo abbastanza facilmente auto con chilometraggio tra 120-160k km. Sono troppi? Dovrei cercare qualcosa con meno km? Grazie.
PS. Ovviamente parliamo di motori sempre tagliandati e con storico tracciabile
Pochi non sono, ma se ben tenuta e tagliandata neanche troppi.
Vado un po’ controcorrente forse, ma l’idea che mi sono fatto che spesso le auto aziendali sono più maltrattate di quelle dei privati, hanno giorni e km contati, spesso e volentieri devono mantenere i costi bassi ed il proprietario temporaneo il più delle volte non si preoccupa se il tagliando è stato eseguito o no.
Ovvio che ci sono anche privati che le trattano da cani, ma dato che solitamente il mezzo viene tenuto per più tempo e le spese di riparazione sono a proprio carico, magari un po’ di attenzione in più la fa
Eccomi. Sono fra quelli che tu chiami "pieno di gente". cambio olio quando si accende l'oil service, anche 35mila su altre Alfa, olio Selenia. 600mila km con motori multijet senza problemi, ma filtro gasolio SEMPRE tassativamente cambiato prima dei 20mila KM e serbatoio quasi sempre sopra la metà. Io me la sono giocata così, magari ho avuto fortuna, è comunque un'esperienza che condivido.
Non credo sia un comportamento scorretto, l’importante è anche il rispetto della scadenza temporale, ormai solitamente solo un anno
 
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ma quindi.. per rispondere all'opener..... quanti km sono troppi per un usato? al di sopra di quanto non comprereste? parliamo di kilometraggio attendibile...
Se si spende proprio poco, può convenire perfino una con il motore da rifare😄
 
Scusa tu nn la prenderesti una con pochi anni pe4fetta di interni e vernice e 250000 km a 10000 euro con garanzia meccanica e passaggio incluso? Io si
La questione piuttosto è che a questo mondo nessuno regala niente.
L’unica garanzia in cui credo è quella sul nuovo, oppure con qualche riserva su un usato certificato da casa madre.
Per il resto meglio fare i conti prima delle possbili spese, IMHO ovviamente
 
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Salve a tutti, sono in procinto di acquistare una stelvio usata. Con il budget che mi sono imposto trovo abbastanza facilmente auto con chilometraggio tra 120-160k km. Sono troppi? Dovrei cercare qualcosa con meno km? Grazie.
PS. Ovviamente parliamo di motori sempre tagliandati e con storico tracciabile
Come km non sono troppi, se è stata usata con criterio e con la manutenzione regolare questi motori fanno tanti km, diciamo che i 250/300 mila non sono un traguardo difficile.
Personalmente la mia Giulia ha 217.000 km e va benissimo, nessun problema (cp4 compresa anche se tante volte ho viaggiato in riserva) l’unica accortezza ho sempre messo gasolio di qualità…
 
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Provo a rispondere al quesito: se comprate da un privato ed il precedente proprietario è noto per essere un guidatore tranquillo che ci porta a spasso la famiglia e la nonna, non ha toccato niente e la vettura è stata acquistata nuova e tenuta in garage facendo massimo 20000km anno è ragionevole comprare una vettura fino a 150000km, considerando che ne ha altri 100000 di progettuale e che quasi certamente li raggiungerà e supererà brillantemente facendogli la manutenzione ordinaria e la straordinaria quando necessario.
In questo caso tutto dipende dalla manutenzione fatta e da quella che farete alla vettura perchè non avete alcuna possibilità di assicurare i guasti, sceglietevi un buon meccanico che conosca alfa romeo e magari ne possieda una.
Se la vettura è una ex nlt esce necessariamente dopo 3 anni e/o 60000km ed è ragionevole pensare che possa farne in scioltezza altri 100000km avendo l'accortezza di fargli un ampio tagliando all'acquisto cercando di rimediare alla scarsa manutenzione precedente (sicuro). Prendetele con l'estensione massima di garanzia possibile (mai meno di due anni) cercando di comprare direttamente dal noleggio senza che la vettura sia stata ricondizionata ed evitando gli intermediari multimarca che sono grandi esperti nel trucco parrucco ed effetti speciali.
Se comprate da un concessionario alfa romeo che ha ritirato una vettura del suo marchio non troverete altro che bellissime vetture fresche....anche troppo fresche.
Andate a vederne molte e quando ne trovate una che ritenete essere proprio buona per voi, fatevi accompagnare da un buon meccanico, magari appassionato di alfa, pagandolo per il disturbo (100 euro sono il giusto). Se il meccanico non è convito avrete limitato il danno a solo 100 euro.
Non prendete assolutamente in considerazione i km, sono solo un'opinione orientativa sul cruscotto, considerate che fino a 100000km potrebbero essere stati diminuiti di un terzo, oltre i 100000km potrebbero essere stati addirittura dimezzati. Lasciate perdere gli esperti di elettronica che pensano di poter leggere i km originali, se l'aggiornamento è fatto bene non ci sono santi.
L'unica possibilità concreta, oltre al parere del meccanico che è fondamentale, è inserire nella trattativa una garanzia integrativa (assicurativa), a carico del venditore od al 50%, che arrivi a quattro anni. Per ottenerla piangete pure come un commediante e sostenete che non ne potete proprio fare a meno perchè farete pochissimi km l'anno e due anni non vi bastano.
Se vedete che il venditore dell'usato è proprio restio, proponete di pagare la garanzia assicurativa tutta voi (poi gli chiederete lo sconto sul prezzo), se il venditore rimane restio è chiarissimo che ci sono dei problemi che gli impediscono di offrirvi una garanzia a lungo termine, quindi ritiratevi velocemente.
Le garanzie assicurative hanno degli ispettori rognosissimi che di fronte a guasti prevedibili sulle vetture da loro assicurate si irritano assai e potrebbero mollare il concessionario od aumentare il premio per i contratti futuri.
Considerate che un esperto di aftermarket è in grado di valutare ogni intervento che dovrà essere effettuato su una vettura nei prossimi 100000km con un'attendibilità del 90% e mette sul piazzale le macchine indicando nelle note interne il rischio di guasti onerosi per il venditore, Se il rischio è alto il prezzo viene reso molto più allettante sapendo di non poter offrire garanzie oltre il limite che gli impone la legge.
Le vetture che il concessionario offre a prezzi allettanti sono sempre quelle di cui lui sognerebbe di liberarsi rapidamente, quelle buone che possono aspettare un mesetto o due sul piazzale le offre ad un prezzo nettamente più robusto in cui è previsto il suo utile necessario a coprire le spese del parco usato.
Meglio quella che costa 1000 euro in più che vi fanno vedere come terza o quarta opzione finito di farvi vedere le loro famose offertone irripetibili che devono essere fermate subito perchè stanno già volando via.
Se possibile cercate anche quelle vetture che sono ancora in possesso del cliente che stà aspettando il nuovo già prenotato ed in attesa di consegna, il concessionario sà bene cosa sta ritirando nelle prossime setimane e potrebbe essere interessato a rivenderle con parco usato a giorni 0.
 
Provo a rispondere al quesito: se comprate da un privato ed il precedente proprietario è noto per essere un guidatore tranquillo che ci porta a spasso la famiglia e la nonna, non ha toccato niente e la vettura è stata acquistata nuova e tenuta in garage facendo massimo 20000km anno è ragionevole comprare una vettura fino a 150000km, considerando che ne ha altri 100000 di progettuale e che quasi certamente li raggiungerà e supererà brillantemente facendogli la manutenzione ordinaria e la straordinaria quando necessario.
In questo caso tutto dipende dalla manutenzione fatta e da quella che farete alla vettura perchè non avete alcuna possibilità di assicurare i guasti, sceglietevi un buon meccanico che conosca alfa romeo e magari ne possieda una.
Se la vettura è una ex nlt esce necessariamente dopo 3 anni e/o 60000km ed è ragionevole pensare che possa farne in scioltezza altri 100000km avendo l'accortezza di fargli un ampio tagliando all'acquisto cercando di rimediare alla scarsa manutenzione precedente (sicuro). Prendetele con l'estensione massima di garanzia possibile (mai meno di due anni) cercando di comprare direttamente dal noleggio senza che la vettura sia stata ricondizionata ed evitando gli intermediari multimarca che sono grandi esperti nel trucco parrucco ed effetti speciali.
Se comprate da un concessionario alfa romeo che ha ritirato una vettura del suo marchio non troverete altro che bellissime vetture fresche....anche troppo fresche.
Andate a vederne molte e quando ne trovate una che ritenete essere proprio buona per voi, fatevi accompagnare da un buon meccanico, magari appassionato di alfa, pagandolo per il disturbo (100 euro sono il giusto). Se il meccanico non è convito avrete limitato il danno a solo 100 euro.
Non prendete assolutamente in considerazione i km, sono solo un'opinione orientativa sul cruscotto, considerate che fino a 100000km potrebbero essere stati diminuiti di un terzo, oltre i 100000km potrebbero essere stati addirittura dimezzati. Lasciate perdere gli esperti di elettronica che pensano di poter leggere i km originali, se l'aggiornamento è fatto bene non ci sono santi.
L'unica possibilità concreta, oltre al parere del meccanico che è fondamentale, è inserire nella trattativa una garanzia integrativa (assicurativa), a carico del venditore od al 50%, che arrivi a quattro anni. Per ottenerla piangete pure come un commediante e sostenete che non ne potete proprio fare a meno perchè farete pochissimi km l'anno e due anni non vi bastano.
Se vedete che il venditore dell'usato è proprio restio, proponete di pagare la garanzia assicurativa tutta voi (poi gli chiederete lo sconto sul prezzo), se il venditore rimane restio è chiarissimo che ci sono dei problemi che gli impediscono di offrirvi una garanzia a lungo termine, quindi ritiratevi velocemente.
Le garanzie assicurative hanno degli ispettori rognosissimi che di fronte a guasti prevedibili sulle vetture da loro assicurate si irritano assai e potrebbero mollare il concessionario od aumentare il premio per i contratti futuri.
Considerate che un esperto di aftermarket è in grado di valutare ogni intervento che dovrà essere effettuato su una vettura nei prossimi 100000km con un'attendibilità del 90% e mette sul piazzale le macchine indicando nelle note interne il rischio di guasti onerosi per il venditore, Se il rischio è alto il prezzo viene reso molto più allettante sapendo di non poter offrire garanzie oltre il limite che gli impone la legge.
Le vetture che il concessionario offre a prezzi allettanti sono sempre quelle di cui lui sognerebbe di liberarsi rapidamente, quelle buone che possono aspettare un mesetto o due sul piazzale le offre ad un prezzo nettamente più robusto in cui è previsto il suo utile necessario a coprire le spese del parco usato.
Meglio quella che costa 1000 euro in più che vi fanno vedere come terza o quarta opzione finito di farvi vedere le loro famose offertone irripetibili che devono essere fermate subito perchè stanno già volando via.
Se possibile cercate anche quelle vetture che sono ancora in possesso del cliente che stà aspettando il nuovo già prenotato ed in attesa di consegna, il concessionario sà bene cosa sta ritirando nelle prossime setimane e potrebbe essere interessato a rivenderle con parco usato a giorni 0.
In larga parte sono d’accordo con te, solo su una cosa la penso diversamente: IMHO, di ex aziedali da 60000km in 3 anni si trovano solo ex autovetture dirigenziali della casa o in carico a qualche concessionaria. È abbastanza raro trovare un leasing che dopo 3 anni non abbia sforato i 100000 fino ai 150000km
 
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La questione piuttosto è che a questo mondo nessuno regala niente.
L’unica garanzia in cui credo è quella sul nuovo, oppure con qualche riserva su un usato certificato da casa madre.
Per il resto meglio fare i conti prima delle possbili spese, IMHO ovviamente
Io comprerei la mia a quel prezzo nel 2025 e lo farei a occhi chiusi ma nn ho bisogno di un auto di proprietà e quindi la consiglierò a qualcuno che storcere il naso etc etcc storia già vista con la volvo che ora gira bella skilometratacon -180000 km. La garanzia è una di quelle buone che copre motore nelle parti strutturali compresa turbina e elementi nn di usura della trasmissione nn diversa da quelle di auto fuori garanzia casa madre. Io una stelvio diesel che fa 20000 km annui nn la comprerei. Dico seriamente
 
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