Quanti km sono "troppi" per una stelvio usata?

Se proprio si vuole fare qualcosa di quel tipo, tra Nlt e leasing forse meglio il secondo, almeno rimane qualcosa da vendere.
Forse con l’azienda si ha qualche tipo di convenienza, ma il privato che si vanta dell’NLT francamente è uno sfi🐱 totale, a maggior ragione proprio chi vuole far passare per fessi quelli che i conti se li sanno fare.
no dai non ricadiamo nel meccanismo opposto... ognuno fa le scelte che vuole con i propri soldi, più o meno oculate, poi basta che non ci perculi.... io sono per l'acquisto perchè a me conviene così.
 
Come km non sono troppi, se è stata usata con criterio e con la manutenzione regolare questi motori fanno tanti km, diciamo che i 250/300 mila non sono un traguardo difficile.
Personalmente la mia Giulia ha 217.000 km e va benissimo, nessun problema (cp4 compresa anche se tante volte ho viaggiato in riserva) l’unica accortezza ho sempre messo gasolio di qualità…
cioè ma tu sei pazzo??? DEVI CAMBIARE SUBITO LA CP4!!!! come ti permetti a non sostituire la cp4??? l'avresti dovuto fare almeno 100 mila km fa!!! (dicono coloro che non hanno mai avuto Stelvio e Giulia) :p:p
ovviamente sono ironico, e mi fa piacere che anche con la tua testimonianza si possa sfatare il mito che è necessario sostituire un "motore intero" solo per precauzione, senza che sia consigliato da casa madre, e con chilometraggi del tutto normali. Però secondo alcuni hai avuto solo "culo", perchè hai seguito le indicazioni di Alfa sulla manutenzione, e perchè già 100 mila km fa avresti dovuto sfondare un motore sano per la rottura della cp4 , e giri spesso in riserva, cosa che invece non è accaduta solo per "fortuna".
Io invece penso che rientri fra quegli utilizzatori normali e seri, che fanno la manutenzione programmata e non hanno avuto "sfortune" su cp4 o altri componenti, ed è cosi che si dovrebbe mantenere un auto, almeno secondo me.

p.s. ovviamente mi spiace per quei pochi casi in cui sono sopraggiunti guasti inaspettati, ma il tuo contributo dimostra ancora di piu' che sono casi RARI, mentre la manutenzione e lo stato di salute della tua auto sono casi che rientrano nella NORMALITA'
 
no dai non ricadiamo nel meccanismo opposto... ognuno fa le scelte che vuole con i propri soldi, più o meno oculate, poi basta che non ci perculi.... io sono per l'acquisto perchè a me conviene così.
esatto, però consideriamo pure che i costi delle auto nel ultimo decennio sono aumentati vertiginosamente, e quindi ci può anche stare che un libero professionista o azienda decida per formule alternative rispetto al tradizionale acquisto. Considerando che per portare a casa una Stelvio ben fatta ci vogliono circa 60 mila euro, è comprensibile che un'azienda o un libero professionista non voglia vincolare una cifra cosi alta solo per l'auto, considerando tutte le spese accessorie che si hanno oggi come oggi per tenere su un'azienda.
Poi il privato che sceglie formule alternative rispetto l'acquisto seconde me è solo un caz**ne, che vuole fare il figo per qualche mese con il macchinone, che ovviamente non può permettersi acquistandolo. Non capisco perchè pagare l'anticipo, una rata mensile piu' alta del mutuo, e poi non avere nulla fra le mani, con in piu' la paura di sforare km ecc ecc, ma per favore.
Una volta avevo considerato l'acquisto di una seconda macchina ( bmw x1) e arval faceva un'ottima promozione per i privati, ma è stata una promozione perchè era già uscito il nuovo modello e avevano una "giacenza" del vecchio, il problema erano i km annui che non si dovevano sforare. E ovviamente la convenienza c'era a patto che non si scegliesse di riscattare l'auto a fine noleggio
 
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cioè ma tu sei pazzo??? DEVI CAMBIARE SUBITO LA CP4!!!! come ti permetti a non sostituire la cp4??? l'avresti dovuto fare almeno 100 mila km fa!!! (dicono coloro che non hanno mai avuto Stelvio e Giulia) :p:p
ovviamente sono ironico, e mi fa piacere che anche con la tua testimonianza si possa sfatare il mito che è necessario sostituire un "motore intero" solo per precauzione, senza che sia consigliato da casa madre, e con chilometraggi del tutto normali. Però secondo alcuni hai avuto solo "culo", perchè hai seguito le indicazioni di Alfa sulla manutenzione, e perchè già 100 mila km fa avresti dovuto sfondare un motore sano per la rottura della cp4 , e giri spesso in riserva, cosa che invece non è accaduta solo per "fortuna".
Io invece penso che rientri fra quegli utilizzatori normali e seri, che fanno la manutenzione programmata e non hanno avuto "sfortune" su cp4 o altri componenti, ed è cosi che si dovrebbe mantenere un auto, almeno secondo me.

p.s. ovviamente mi spiace per quei pochi casi in cui sono sopraggiunti guasti inaspettati, ma il tuo contributo dimostra ancora di piu' che sono casi RARI, mentre la manutenzione e lo stato di salute della tua auto sono casi che rientrano nella NORMALITA'
in effetti vi è un eccesso di accanimento su questo componente! non è che non si possa rompere, ma se uno gestisce in maniera adeguata l'auto le possibilità di rottura si riducono drasticamente.
D'altronde io sono uno di quelli che alle auto fa il rodaggio, che le fa scaldare bene prima di partire, che usa solo gasolio di qualità e che esegue i tagliandi regolarmente, dopodichè se qualcosa si rompe lo cambio.
Giulia è quella con cui ho fatto più km (esclusa la mia bellissima 75), solitamente arrivato sui 150/180.000 le cambio... ma Giulia mi piace troppo e quindi finchè funziona me la tengo, quando il motore si romperà lo cambio e riparto di nuovo...
 
cioè ma tu sei pazzo??? DEVI CAMBIARE SUBITO LA CP4!!!! come ti permetti a non sostituire la cp4??? l'avresti dovuto fare almeno 100 mila km fa!!! (dicono coloro che non hanno mai avuto Stelvio e Giulia) :p:p
ovviamente sono ironico, e mi fa piacere che anche con la tua testimonianza si possa sfatare il mito che è necessario sostituire un "motore intero" solo per precauzione, senza che sia consigliato da casa madre, e con chilometraggi del tutto normali. Però secondo alcuni hai avuto solo "culo", perchè hai seguito le indicazioni di Alfa sulla manutenzione, e perchè già 100 mila km fa avresti dovuto sfondare un motore sano per la rottura della cp4 , e giri spesso in riserva, cosa che invece non è accaduta solo per "fortuna".
Io invece penso che rientri fra quegli utilizzatori normali e seri, che fanno la manutenzione programmata e non hanno avuto "sfortune" su cp4 o altri componenti, ed è cosi che si dovrebbe mantenere un auto, almeno secondo me.

p.s. ovviamente mi spiace per quei pochi casi in cui sono sopraggiunti guasti inaspettati, ma il tuo contributo dimostra ancora di piu' che sono casi RARI, mentre la manutenzione e lo stato di salute della tua auto sono casi che rientrano nella NORMALITA'
E' proprio cosi'.
 
cioè ma tu sei pazzo??? DEVI CAMBIARE SUBITO LA CP4!!!! come ti permetti a non sostituire la cp4??? l'avresti dovuto fare almeno 100 mila km fa!!! (dicono coloro che non hanno mai avuto Stelvio e Giulia) :p:p
ovviamente sono ironico, e mi fa piacere che anche con la tua testimonianza si possa sfatare il mito che è necessario sostituire un "motore intero" solo per precauzione, senza che sia consigliato da casa madre, e con chilometraggi del tutto normali. Però secondo alcuni hai avuto solo "culo", perchè hai seguito le indicazioni di Alfa sulla manutenzione, e perchè già 100 mila km fa avresti dovuto sfondare un motore sano per la rottura della cp4 , e giri spesso in riserva, cosa che invece non è accaduta solo per "fortuna".
Io invece penso che rientri fra quegli utilizzatori normali e seri, che fanno la manutenzione programmata e non hanno avuto "sfortune" su cp4 o altri componenti, ed è cosi che si dovrebbe mantenere un auto, almeno secondo me.

p.s. ovviamente mi spiace per quei pochi casi in cui sono sopraggiunti guasti inaspettati, ma il tuo contributo dimostra ancora di piu' che sono casi RARI, mentre la manutenzione e lo stato di salute della tua auto sono casi che rientrano nella NORMALITA'
Non è assolutamente necessario sostituire la pompa CP4, se è montata sulla tua alfa romeo e non è citata nel Lum come necessitante di una qualche manutenzione è sicuramente "for life".
Però ti consiglio di aggiungere un accessorio sotto lo specchietto, più efficace di un ADAS....l'immagine del Tuo Santo Protettore. Un bacio ogni mattina prima di mettere in moto e sei a posto da qualsiasi problema meccanico.😂😂😂😂🤣🤣🤣🤣🤣🤣
 
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E' proprio cosi'.
quindi posso consigliare a chi vuole acquistare una fantastica Stelvio o Giulia usata:
di non spaventarsi se l'auto ha 100/150 mila km, visto che sono chilometraggi piuttosto esigui per questo genere di vetture
di accertarsi che abbiano uno storico fattibile e documentato
che sia ben accessoriata, per evitare menate aftermarket
di controllare con occhio attento pure l'usato Alfa, visto che pure li ci sono molte fregature
non è necessario per ogni auto portarsi il meccanico di fiducia appresso, anche perchè lo si può fare solo se vai a vedere auto "vicino casa"
il meccanico di fiducia non può mettere ogni auto sul ponte per controllarla in maniera piu' accurata, quindi le sue parole non sono oro colato
di evitare i privati, a meno che non siano familiari o amici stretti
di inserire una garanzia sugli eventuali guasti o malfunzionamenti che non sia proprio quella "base"
possibilmente di estendere la garanzia ad almeno 2 anni
di considerare le manutenzioni ordinarie e straordinarie solo in base a quanto prescritto da Alfa, per il chilometraggio e gli anni della vettura
di non sostituire mezzo motore solo per delle " paure o ansie" su ciò che si potrebbe rompere o no, tanto non si è MAI esonerati da possibili guasti
e ovviamente una volta scelta l'auto CONTRATTARE SUL PREZZO :p

Io mi sono basato su questo e dopo poco piu' di un anno e 52 mila km fatti da me (tot 162 mila) con una manutenzione ordinaria e talvolta straordinaria (l'unica non prescritta da alfa che ho fatto è l'olio al cambio automatico) , mi trovo bene e non ho problemi di alcun tipo sulla mia Stelviona, almeno fin'ora e facendo i dovuti scongiuri :p
 
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Non è assolutamente necessario sostituire la pompa CP4, se è montata sulla tua alfa romeo e non è citata nel Lum come necessitante di una qualche manutenzione è sicuramente "for life".
Però ti consiglio di aggiungere un accessorio sotto lo specchietto, più efficace di un ADAS....l'immagine del Tuo Santo Protettore. Un bacio ogni mattina prima di mettere in moto e sei a posto da qualsiasi problema meccanico.😂😂😂😂🤣🤣🤣🤣🤣🤣
allora sei un vero e proprio "promotore" del cristianesimo eh!!! :D:D
se seguissimo tutti il tuo consiglia chissà quante immagini di santi protettori ci sarebbero su Stelvio e Giulia
visto che come dimostrato i NON guasti alla cp4 fanno parte della normalità per Stelvio e Giulia (indipendentemente dal chilometraggio)
consiglio*
 
Poi c’è da dire un’altra cosa: io di principio non sono contro alle modifiche, anzi… ma è un dato di fatto che il 2.2 di Giulia e Stelvio è probabilmente uno dei motori piu modificati del mercato! La prassi comune è proprio aumentare la pressione rail, di sicuro col modulo, spesso anche con mappa… diciamo che con mappa si potrebbe anche evitare se non si superano di molto i 200cv, ma spesso lo fanno lo stesso in quanto è il modo piu facile e più redditizio di avere cv migliorando consumi e senza aumentare le emissioni. Che poi non vuol dire che una pressione maggiorata automaticamente uccide la cp4, ma il rischio aumenta di sicuro! E la probabilità di trovare nell’usato auto mappate “a bestia” è molto alto, ed è impossibile saperlo in anticipo 😉
 
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mi permetto di dire:
per ognuno di noi che scrive qua sul forum, ci sono almeno altri 100 driver di Giulia e Stelvio che usano la macchina regolarmente di cui nessuno conosce:
-manutenzione
-abitudini
-rotture varie.
Nei forum di solito vengono convogliate tutte le istanze relative alla problematiche che si manifestano, chi ha la macchina che va come un treno raramente scrive.
detto ciò ogni problematica va interpretata con i numeri, non esistono vetture senza problemi, esistono vetture che hanno pochi problemi in percentuale molto limitata rispetto agli esemplari prodotti.

per chi come me acquisterà usato: io consiglio concessionarie ufficiali, vetture con meno di 100mila km, tagliandi dimostrabili con fatture e un po' di fortuna che non guasta mai.
 
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