Quanti km sono "troppi" per una stelvio usata?

Quelli che "vivono" nel mondo dell'auto (esperti ...... ??? )la pensano esattamente come me ...

Auto usata: Quanti Km deve avere?

Quanti chilometri deve avere una buona auto usata? Generalmente, un’auto usata, per essere considerata un buon affare, non deve aver superato i 100 mila chilometri e soprattutto non deve avere più di 10 anni di età.

Ovviamente questi dati possono cambiare in base al modello e all’utilizzo che è stato fatto dell’auto stessa, ma in media sono quelli i parametri da considerare per valutare l’effettiva bontà di un’auto usata dal punto di vista del chilometraggio.
 
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Quelli che "vivono" nel mondo dell'auto (esperti ...... ??? )la pensano esattamente come me ...

AUTO USATA: QUANTI KM DEVE AVERE?​

Quanti chilometri deve avere una buona auto usata? Generalmente, un’auto usata, per essere considerata un buon affare, non deve aver superato i 100 mila chilometri e soprattutto non deve avere più di 10 anni di età.

Ovviamente questi dati possono cambiare in base al modello e all’utilizzo che è stato fatto dell’auto stessa, ma in media sono quelli i parametri da considerare per valutare l’effettiva bontà di un’auto usata dal punto di vista del chilometraggio.
l'unica auto usata che ho comprato, a parte quelle da collezione, aveva 140.000 km.... l'ho tenuta fino a 280.000 km.....
Sai gli "esperti" sono quelli che quando vai per comprare un auto nuova e porti il tuo usato te la menano con il fatto che ormai la possono dare solo ai commercianti, che devono dare la garanzia (balla colossale perchè non è una garanzia come sul nuovo) e che ci rimettono... metodo molto semplice per svalutare l'usato.... il commerciante la compra e la rivende, non se la tiene di certo in magazzino, quindi....
La bontà, a mio modesto parere, si valuta da altro rispetto ai km..... i km e gli anni ti servono per capire il valore del mezzo, non la bontà.
 
Generalmente, un’auto usata, per essere considerata un buon affare, non deve aver superato i 100 mila chilometri e soprattutto non deve avere più di 10 anni di età.

Dimentichi un dettaglio importante... il prezzo!

Un'auto può essere un affare anche se ha più di 10 anni e oltre i 100.000 Km, dipende tutto da quanti soldi sborsi e a cosa ti serve....

 
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Dimentichi un dettaglio importante... il prezzo!

Un'auto può essere un affare anche se ha più di 10 anni e oltre i 100.000 Km, dipende tutto da quanti soldi sborsi e a cosa ti serve....
In assoluto 100k km sarebbero solo un terzo della vita utile di un motore ben gestito. Il problema è che chi compra l'usato non può sapere se quel motore ha cambiato l'olio ogni 10-15k km o se ha aspettato che si accendesse sul cruscotto la spia di degrado dell'olio motore a 40k km. Non può sapere come la vettura è stata usata realmente e se il conducente ha una serie di conoscenze tecniche che consentono di non logorare ad esempio la turbina con troppi stress termici.
Troppe variabili d'uso difficilmente valutabili a posteriori possono rendere un motore con 100k km appena rodato o viceversa prossimo alla rottamazione.
Anni fà andai a vedere una vettura che dismetteva un noleggiatore e che dichiarava 35000 km e rinunciai all'acquisto appena tirata sù l'astina dell'olio ed osservati i dischi dei freni ampiamente scavati dalle pasticche e gli ammortizzatori arrivati completamente.
Schilometrata? No, usurata alla grande senza alcuna attenzione, i km erano giusti ma l'usura la portava a condizioni complessive come quelle di una vettura da 200k.
I rivenditori multimarca normalmente impegnano almeno 1000 euro del loro lavoro officina per imbellettare le loro vetture e si fermano solo di fronte a lavori che prevedono scarsa visibilità per l'acquirente e costi medio elevati in materiale ed ore officina.
Tutte le macchine sul piazzale sembrano usate con la massima attenzione, proprio perchè questo è l'obiettivo del venditore.
In effetti sul mercato tra privati pur non esistendo formule magiche con un'osservazione attenta si capisce come è stata gestita una vettura; sul mercato dei professionisti dell'usato aspettatevi che il lavoro sia più difficile se non praticamente impossibile.
Se conoscete anche indirettamente il proprietario di una vettura avventuratevi anche su vetture oltre i 100k, se comprate da sconosciuti, o peggio da professionisti, i 60k km reali documentati con fatture sono ancora ragionevoli.
La stelvio tra i 100k ed i 140k deve fare il tagliando con la distribuzione e rifare gli ammortizzatori, se ne prendete una in questo range cercatela che non abbia ancora fatto la super manutenzione e trattate con un meccanico generico questo intervento salvavettura
 
Durata Componenti Meccanci - QR-gen-2016.jpg
 
Sicuramente l'intervento di manutenzione straordinaria deve tenere conto dell'usura complessiva del mezzo e si può ricorrere ad un pezzo ricondizionato od anche usato "poco".
Personalmente ritengo che se un motore comincia a dare problemi seri ed ha fatto molta strada non si deve escludere a priori la sostituzione con un motore nudo di rotazione, cui magari aggiungere un turbocompressore con il core nuovo ed un dpf ricondizionato.
Certo il problema è che tutti gli elementi soggetti ad usura andrebbero, il condizionale è d'obbligo, cambiati sistematicamente secondo il piano di manutenzione e secondo un più razionale piano di sostituzione dei pezzi usurati, con componenti nuovi o ricondizionati al nuovo, e questo spesso rappresenta un costo poco compatibile con il valore residuo della vettura.
Alla fine il problema è sempre lo stesso se sia ragionevole spendere un paio di migliaia di euro su una vettura che punta ai 200k km.
 
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piani di manutenzione che prevedano la sostituzione del motore o del turbo non ne esistono, sono componenti for life. E poi sostituirli non rientra nello spendere 2000 euro che citi tu. Tra comprare il marcione con piu di 200k, un motore di rotazione e un turbo nuovo, viene fuori una zuppa che me compro una segmento B nuova. o anche oltre.