infatti è l'eterno problema delle vetture di gamma alta quando invecchiano, per mantenerle perfette occorrerebbe spendere cifre elevate e spesso si accetta di avere qualche piccolo difetto per non affrontare esborsi assurdi.piani di manutenzione che prevedano la sostituzione del motore o del turbo non ne esistono, sono componenti for life. E poi sostituirli non rientra nello spendere 2000 euro che citi tu. Tra comprare il marcione con piu di 200k, un motore di rotazione e un turbo nuovo, viene fuori una zuppa che me compro una segmento B nuova. o anche oltre.
Riguardo il motore nuovo è un problema che noi in italia non prendiamo proprio in considerazione, il motore originale muore con la macchina e basta.
Nel nord europa esiste tutto un mercato di motori di rotazione riportati pari al nuovo con prezzi non assurdi che vengono installati su vetture di qualità elevata con molti km tipo audi mercedes bmw. In questo modo una vettura potrebbe essere quasi eterna.
Chiaramente una soluzione simile non ha alcun senso su vetture che dopo tre o quattro anni cominciano a cadere a pezzi per la scarsa qualità della componentistica.... ma questo non è il caso di giulia stelvio vero ???? MIca come la Punto????
Se giulia stelvio punta ad una qualità in concorrenza con il mondo delle tedesche, allora vale la pena investire in manutenzioni straordinarie onerose su vetture con molti km sulle spalle.