Quanti km sono "troppi" per una stelvio usata?

Io non prenderei niente post 2019 per evitare l'adblue, vedi un po'te

Giusto il discorso collettore aspirazione e filtro blow by incidono sul affidabilità, il resto sono sono finiture..
In azienda tutte le stelvio fuse sono pre 2020 pensa te......soprattutto per la questione collettore
 
Quindi, in autorizzata AR, quando si fa la distribuzione ai centomila NON si controlla né tantomento si sostituisce questa famigerata CP4?
Chiedo perché l'ho fatta poche settimane fa da un bravo autorizzato...
La pompa bosch CP4 ha problemi che sono noti da almeno quindici anni quando è stata montata sulle prime audi. In assoluto se la macchina ricevesse solo gasolio perfettamente pulito ed ad alto potere lubrificante dovrebbe durare 250000km e quindi non necessiterebbe di sostituzione,
Nella pratica i più sfortunati e meno attenti alla qualità del carburante rompono la pompa anche prima dei 100000 km, Quando la pompa gasolio si rompe distribuisce limatura metallica a tutto l'impianto di iniezione costringendo a riparazioni che vanno ben oltre il costo della sostituzione della sola pompa.
Non esiste modo per comprendere con anticipo se la pompa cp4 sia vicina alla rottura o meno e quindi sarebbe cosa astuta sostituirla con una pompa ricondizionata in un centro bosch diesel intorno ai 150000km. In alternativa si potrebbe montare un cp4 prevention kit che limita i danni alla sola pompa in caso di rottura.
La pompa cp4 è collegata meccanicamente alla distribuzione e quindi teoricamente per smontarla bisognerebbe rimuovere la cinghia di distribuzione, ma un buon pompista, con attrezzatura specifica, riesce a sfilare e sostituire la pompa senza rimuovere la cinghia di distribuzione risparmiando tempo e denaro.
Preciso che teoricamente il super filtro carburante UFI installato sulla stelvio dovrebbe eliminare l'acqua, che favorisce l'usura precoce della pompa gasolio e trattenere tutte le impurità più grandi di 4 micron.
Molti esperti del settore consigliano di scegliere bene il distributore del carburante ed evitare di rifornirsi in piena riserva, ma piuttosto di anticipare il rifornimento per garantire sempre un quantitativo di gasolio nel serbatoio adeguato a raffreddare la pompa.
Altra astuzia è quella di impiegare un additivo lubricity improver come ad esempio quello della liquimoly oppure un additivo specifico per pompisti come quello prodotto da exced. Fuori specifica dei costruttori (ma loro consigliano di non usare nessun additivo) si può anche impiegare dell'olio nautico 2 tempi di sintesi in rapporto con il carburante 2:1000 (100cc in 50 litri).
 
La pompa bosch CP4 ha problemi che sono noti da almeno quindici anni quando è stata montata sulle prime audi. In assoluto se la macchina ricevesse solo gasolio perfettamente pulito ed ad alto potere lubrificante dovrebbe durare 250000km e quindi non necessiterebbe di sostituzione,
Nella pratica i più sfortunati e meno attenti alla qualità del carburante rompono la pompa anche prima dei 100000 km, Quando la pompa gasolio si rompe distribuisce limatura metallica a tutto l'impianto di iniezione costringendo a riparazioni che vanno ben oltre il costo della sostituzione della sola pompa.
Non esiste modo per comprendere con anticipo se la pompa cp4 sia vicina alla rottura o meno e quindi sarebbe cosa astuta sostituirla con una pompa ricondizionata in un centro bosch diesel intorno ai 150000km. In alternativa si potrebbe montare un cp4 prevention kit che limita i danni alla sola pompa in caso di rottura.
La pompa cp4 è collegata meccanicamente alla distribuzione e quindi teoricamente per smontarla bisognerebbe rimuovere la cinghia di distribuzione, ma un buon pompista, con attrezzatura specifica, riesce a sfilare e sostituire la pompa senza rimuovere la cinghia di distribuzione risparmiando tempo e denaro.
Preciso che teoricamente il super filtro carburante UFI installato sulla stelvio dovrebbe eliminare l'acqua, che favorisce l'usura precoce della pompa gasolio e trattenere tutte le impurità più grandi di 4 micron.
Molti esperti del settore consigliano di scegliere bene il distributore del carburante ed evitare di rifornirsi in piena riserva, ma piuttosto di anticipare il rifornimento per garantire sempre un quantitativo di gasolio nel serbatoio adeguato a raffreddare la pompa.
Altra astuzia è quella di impiegare un additivo lubricity improver come ad esempio quello della liquimoly oppure un additivo specifico per pompisti come quello prodotto da exced. Fuori specifica dei costruttori (ma loro consigliano di non usare nessun additivo) si può anche impiegare dell'olio nautico 2 tempi di sintesi in rapporto con il carburante 2:1000 (100cc in 50 litri).
Ok grazie. Ho la Giulia da quando aveva circa 30milaKm e ho sempre usato diesel speciale e quasi mai rifornito con spia accesa.
 
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Preciso che teoricamente il super filtro carburante UFI installato sulla stelvio
ha per caso qualche differenza con quello di Giulia? (che si trova in un posto fuori mano ma pazienza...)
 
In azienda tutte le stelvio fuse sono pre 2020 pensa te......soprattutto per la questione collettore
Quella del collettore di aspirazione è stata la grande porcheria di FCA: hanno scoperto che il fornitore inviava collettori di aspirazione di plastica che si deformavano a contatto con la testata, ma si sono ben guardati dall'avviare una campagna di richiamo che gli sarebbe costata carissima in manodopera.
Ricordo che per arrivare a sostituire il collettore (costo 800 euro a listino fca) è necessario smontare la pompa gasolio alta pressione e quindi è necessario prima smontare la distribuzione e lo scambiatore aria acqua sulle 210cv. Un lavoretto da 10 ore di smonta e dieci ore di rimonta che sarebbe ricaduto interamente sul groppone di FCA. Invece l'indicazione è stata quella di sostituire solo i collettori di aspirazione tanto deformati da sfiatare o da non consentire il movimento dell'albero delle valvole parzializzatrici.
La data esatta di cambio del collettore nelle forrniture è stata il 24/11/2017; nei fatti da dicembre 2017 tutti i motori montano il nuovo collettore 55281227 che risolve i problemi della versione precedente. Evidentemente stabilito che il collettore precedente creava problemi hanno dismesso completamente le scorte e probabilmente sostituito anche i pezzi sui motori già montati in attesa di entrare nella linea di assemblaggio finale.
Se avete una vettura del primo trimestre del 2018 già montate il collettore di aspirazione nuovo.
dal novembre 2019 hanno cambiato l'attuatore che movimenta le valvole parzializzatrici, insomma una storia infinita che si lega strettamente con le lamentele dei clienti riguardo l'irregolarità del minimo delle diesel.
Per la cronaca sembrerebbe che a maggio prossimo cambino ancora il collettore sui motori che metteranno in produzione o_Oo_Oo_Oo_O
 
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ha per caso qualche differenza con quello di Giulia? (che si trova in un posto fuori mano ma pazienza...)
Differente solo la forma perchè c'e meno spazio rispetto al passaruota della stelvio dove si può mettere una forma di filtro più tradizionale e ci stà pure largo.
 
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Possono cambiare anche 10 tipi si collettore aspirazione il risultato non cambia visto che il problema è lo sfiato e va riprogetto monoblocco e sfiato.. finché le modifiche non le fanno li il problema non lo risolveranno mai!!
 
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Possono cambiare anche 10 tipi si collettore aspirazione il risultato non cambia visto che il problema è lo sfiato e va riprogetto monoblocco e sfiato.. finché le modifiche non le fanno li il problema non lo risolveranno mai!!
Lo sfiato del monoblocco è stato localizzato in corrispondenza dell'albero controrotante più alto, a sinistra guardandolo dalla distribuzione. in precedenza l'altezza era più o meno la stessa, solo che si saliva dritti in verticale fino alla famosa tubatura (tubo nero) che si sviluppava al margine del coperchio punterie e raggiungeva l'aspirazione subito prima della turbina.
Semplicemente la modalità di decantazione era puramente meccanica su un lungo percorso in alto.
In assoluto si potrebbe ottenere un effetto sovrapponibile sul nuovo motore montando un filtro decantatore tipo provent 200 e scaricando in coppa quanto raccolto in basso od anche scaricandolo sistematicamente da un accumulo ad ogni tagliando. Se prendi la posizione del filtro del motore 2.7 l'altezza del filtro vapori è più o meno la stessa, solo che poi i vapori vanno in alto sopra il coperchio punterie, come sempre.
In definitiva l'idea sbagliata è quella di portare i vapori dopo il decantatore centrifugo da un percorso basso che raggiunge la linea di aspirazione davanti alla turbina da sotto invece di fare una bella passeggiata in alto e raggiungere la linea d'aspirazione da sopra, come si vede nel fratello minore 2.2 in ghisa.
 

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Il nuovo filtro ha risolto.mi risulta.......io conosco stelvio di oltre 300kkm tutto perfetto dopo aver seguito tutta manutenzione e nuovo filtro. Ovvio ste macchine come tutte sono molto bisognose di cure che poi sono le cure di chi rispetta il carnet di manutenzione. C è gente che aspetta 20000km magari fatti inntre anni per cambiare olio e vi giuro che esiste sta gente. Il mio mito in assoluto è stato un tipo con un range rover sport v6 td che anni fa rabboccava sempre olio senza cambiarlo. È arrivato a 70000 km e il meccanico nello svitare il tappo coppa olio nn riusciva a far cadere nulla. Tra coppa ....... un blocco di marcia unica e motore da buttare.
 
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