Quindi, in autorizzata AR, quando si fa la distribuzione ai centomila NON si controlla né tantomento si sostituisce questa famigerata CP4?
Chiedo perché l'ho fatta poche settimane fa da un bravo autorizzato...
La pompa bosch CP4 ha problemi che sono noti da almeno quindici anni quando è stata montata sulle prime audi. In assoluto se la macchina ricevesse solo gasolio perfettamente pulito ed ad alto potere lubrificante dovrebbe durare 250000km e quindi non necessiterebbe di sostituzione,
Nella pratica i più sfortunati e meno attenti alla qualità del carburante rompono la pompa anche prima dei 100000 km, Quando la pompa gasolio si rompe distribuisce limatura metallica a tutto l'impianto di iniezione costringendo a riparazioni che vanno ben oltre il costo della sostituzione della sola pompa.
Non esiste modo per comprendere con anticipo se la pompa cp4 sia vicina alla rottura o meno e quindi sarebbe cosa astuta sostituirla con una pompa ricondizionata in un centro bosch diesel intorno ai 150000km. In alternativa si potrebbe montare un cp4 prevention kit che limita i danni alla sola pompa in caso di rottura.
La pompa cp4 è collegata meccanicamente alla distribuzione e quindi teoricamente per smontarla bisognerebbe rimuovere la cinghia di distribuzione, ma un buon pompista, con attrezzatura specifica, riesce a sfilare e sostituire la pompa senza rimuovere la cinghia di distribuzione risparmiando tempo e denaro.
Preciso che teoricamente il super filtro carburante UFI installato sulla stelvio dovrebbe eliminare l'acqua, che favorisce l'usura precoce della pompa gasolio e trattenere tutte le impurità più grandi di 4 micron.
Molti esperti del settore consigliano di scegliere bene il distributore del carburante ed evitare di rifornirsi in piena riserva, ma piuttosto di anticipare il rifornimento per garantire sempre un quantitativo di gasolio nel serbatoio adeguato a raffreddare la pompa.
Altra astuzia è quella di impiegare un additivo lubricity improver come ad esempio quello della liquimoly oppure un additivo specifico per pompisti come quello prodotto da exced. Fuori specifica dei costruttori (ma loro consigliano di non usare nessun additivo) si può anche impiegare dell'olio nautico 2 tempi di sintesi in rapporto con il carburante 2:1000 (100cc in 50 litri).