Quanti km sono "troppi" per una stelvio usata?

C è gente che aspetta 20000km magari fatti inntre anni per cambiare olio e vi giuro che esiste sta gente
volevi dire è pieno di gente che aspetta la spia "olio da cambiare" se esce dopo 20 o dopo 30 mila non gli importa, fin che non esce la spia non pensano affatto a cambiarlo
 
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Il nuovo filtro ha risolto.mi risulta.......io conosco stelvio di oltre 300kkm tutto perfetto dopo aver seguito tutta manutenzione e nuovo filtro. Ovvio ste macchine come tutte sono molto bisognose di cure che poi sono le cure di chi rispetta il carnet di manutenzione. C è gente che aspetta 20000km magari fatti inntre anni per cambiare olio e vi giuro che esiste sta gente. Il mio mito in assoluto è stato un tipo con un range rover sport v6 td che anni fa rabboccava sempre olio senza cambiarlo. È arrivato a 70000 km e il meccanico nello svitare il tappo coppa olio nn riusciva a far cadere nulla. Tra coppa ....... un blocco di marcia unica e motore da buttare.
Il nuovo filtro non risolve problema perché moltissimi che hanno modelli 2019/2020 e oltre hanno questo problema del collettore.. quindi cambiando filtro con il modificato collettore ecc il problema è sempre lì magari invece di imbrattare tt in 2/3000 km c’è ne mette 20/30 sempre troppo sfiato c’è e con egr si impasta tt..
 
Sono daccordo che c'è troppo sfiato di vapori di olio e che il filtro centrifugo così vicino al monoblocco non può risolvere molto, per abbattere i vapori sottraendo l'olio il metodo più efficace è la separazione attraverso un elemento filtrante e possibilmente un ambiente relativamente fresco dove far decantare i vapori. Quello che dico è semplicemente che avevano trovato sul 1.9 e 2.0 una soluzione efficace e sostanzialmente costante nel tempo, l'hanno trapiantata sul 2.2 ghisa, perchè abbandonarla per il nuovo 2.2 alluminio?
Comunque insisto che la somma vapori olio più polveri carboniose della egr si aggredisce abbastanza bene con i solventi spray, il problema è solo trovare il tempo di farlo o di farlo fare dal meccanico di fiducia prima del cambio olio.
 
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Purtroppo ci sono serie di circostanze per cui alcuni hanno grossi problemi altri molto meno.. comunque ci sono vari sistemi per cercare di rimediare il più possibile pulire spesso aspirazione, chiudere egr ecc..
 
volevi dire è pieno di gente che aspetta la spia "olio da cambiare" se esce dopo 20 o dopo 30 mila non gli importa, fin che non esce la spia non pensano affatto a cambiarlo
Eccomi. Sono fra quelli che tu chiami "pieno di gente". cambio olio quando si accende l'oil service, anche 35mila su altre Alfa, olio Selenia. 600mila km con motori multijet senza problemi, ma filtro gasolio SEMPRE tassativamente cambiato prima dei 20mila KM e serbatoio quasi sempre sopra la metà. Io me la sono giocata così, magari ho avuto fortuna, è comunque un'esperienza che condivido.
 
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Eccomi. Sono fra quelli che tu chiami "pieno di gente". cambio olio quando si accende l'oil service, anche 35mila su altre Alfa, olio Selenia. 600mila km con motori multijet senza problemi, ma filtro gasolio SEMPRE tassativamente cambiato prima dei 20mila KM e serbatoio quasi sempre sopra la metà. Io me la sono giocata così, magari ho avuto fortuna, è comunque un'esperienza che condivido.
il segnale di cambiare l'olio motore non deriva da valutazioni oggettive della qualità del fluido, ma da un semplice algoritmo che toglie punti in base al tempo di rigenerazione, supponendo che il gasolio delle postiniezioni filtri in coppa e diluisca l'olio motore.
In realtà molti altri fattori contribuiscono a variare i grado di usura olio, ad esempio un gasolio con elevato numero di cetano probabilmente tenderà ad esplodere meglio in postiniezione e ridurre tempi e frequenza delle rigenerazioni scalando meno punti, contemporaneamente il motore continua a flullare ed a logorare l'olio in coppa. Quindi anche se sei arrivato a 35000 km e l'algoritmo ti dice che puoi continuare con quell'olio, forse ti conviene cambiarlo comunque.
Quello che è assurdo è che non ci sia una norma europea che imponga di posizionare il filtro dell'olio e del gasolio in sede comoda da cambiare (tipo 500x) ed imponga uno sportello in basso per scaricare l'olio senza smontare la protezione inferiore del motore. Se, quando cambio l'olio, spendo solo un'ora d'officina sono portato a farlo senza troppi patemi d'animo.
 
Quello che è assurdo è che non ci sia una norma europea che imponga di posizionare il filtro dell'olio e del gasolio in sede comoda da cambiare (tipo 500x) ed imponga uno sportello in basso per scaricare l'olio senza smontare la protezione inferiore del motore. Se, quando cambio l'olio, spendo solo un'ora d'officina sono portato a farlo senza troppi patemi d'animo.

A me non pare importante prescrivere che le manutenzioni devano essere facili, sono scelte costruttive che bene o male deve decidere il costruttore.

Piuttosto, chi acquista un'auto dovrebbe essere informato sulla facilità di intervento ovvero una dichiarazione (suddivisa in classi) che indichi la facilità o meno di fare un tagliando base o uno avanzato che comprenda, sempre ad esempio, la revisione della distribuzione.
Se venisse stabilito a priori la fascia di appartenza, l'acquirente, sarebbe consapevole che ha acquistato una bella e sofisticata auto ma a scapito dell'economicità.
 
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Reactions: ricc e ciomauro
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A me non pare importante prescrivere che le manutenzioni devano essere facili, sono scelte costruttive che bene o male deve decidere il costruttore.

Piuttosto, chi acquista un'auto dovrebbe essere informato sulla facilità di intervento ovvero una dichiarazione (suddivisa in classi) che indichi la facilità o meno di fare un tagliando base o uno avanzato che comprenda, sempre ad esempio, la revisione della distribuzione.
Se venisse stabilito a priori la fascia di appartenza, l'acquirente, sarebbe consapevole che ha acquistato una bella e sofisticata auto ma a scapito dell'economicità.
Questo sarebbe interessante. Sull'Alfa 4C il cambio olio costa 800 euro (e sì che il motore è quello della Giulietta...)
 
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