Quanti km sono "troppi" per una stelvio usata?

Ero entrato in contatto con uno pseudo venditore di ald automotive ad ottimo prezzo, tutto perfetto se non fosse che il tipo sosteneva che l'auto non fosse visionabile e dovevo girargli un bonifico in 24H se volevo prenderla, ad occhio mi è sembrata una truffa. Tra l'altro il suddetto venditore mi ha letteralmente mandato affanculo quando gli ho fatto presente che avevo bisogno di più dettagli e sicurezze per girargli un bonifico da 20 e oltre k euro. Li per li ho pensato che fosse una truffa visto l'atteggiamento del tizio poco consono per una grossa società come Ald, magari a questo punto mi sbagliavo
Ald ha dei depositi dedicati alle ex nlt che sono convenzionati tu di dove sei? Io in ald mi servono da decenni. È la più seria
 
Io non prenderei un modello prima del 2020 e ti spiego perchè....
Dal 2020 hanno cambiato collettore aspirazione
Dal 2020 rifiniture interne e insonorizzazione un salto in alto
Dal 2020 uninfotainmet decente
Solo per dirne alcune.
Non prenderei il 210cv che sembra essere quello con più problemi di pompa olio e collettore.
Se hai budget basso orientati su una Dal 2020 in poi rwd magari di una flotta aziendale 160cv o 190cv con 150000 km minimo ma mantenuta in alfa magari se conosci il driver meglio e la acquisti dalla società nlt nn dal mercato dei rivenditori.
Prova a chiedere ad ald automotive che tra le nlt è una delle più serie in termini di manutenzioni
Il cambio del collettore è inserito nel vin vettura che si scarica dall'elum e dalla fine del 2018 trovi la nuova versione in tutte
Dal my 2020 hanno cambiato l'angolo di incidenza dell'avantreno, niente saltino in manovra, ma volante meno preciso.
La qualità delle finiture interne è molto cambiata dal 2020 in poi, effettivamente questo conta molto, molto meno l'infotainment di cui l'unica cosa importante è la possibilità di leggere il livello dell'adblue che non era presente sui modelli precedenti.
Poi qualcuno si è cimentato nei trapianti della radio e display cannibalizzando le vetture demolite. Io sostituirei soprattutto la leva del cambio che sembrava quella di una macchina cinese.
La 210cv ha la stessa pompa dell'olio della 190 180 160 150 diesel. Il problema è che se cambi raramente l'olio e tiri giù il morchione nero si intasa la elettrovalvola di bypass che riduce la portata della pompa a basso carico e si blocca sempre aperta.
Comprando l'usato nel dubbio tirerei giù l'elettrovalvola la farei pulire con gli ultrasuoni e la proverei al banco applicandogli le 12v, Normalmente questa elettrovalvola è chiusa quando è senza alimentazione per ovvi motivi di sicurezza. Niente ti può dire se durante la vita precedente la valvola si è bloccata aperta procurando crolli della pressione dell'olio e poi è stata ripristinata a danni avvenuti.
Le versioni q4 sono molto complesse meccanicamente ed a 100k km bisogna cambiare l'olio dell'attuatore del q4 che in realtà è assimilabile ad una frizione multidisco in bagno d'olio elettroattuata. Bisognerebbe cambiare anche l'olio del differenziale posteriore, soprattutto se è un Q2 con i pacchetti frizione per l'autobloccante meccanico. Se sei un prudente pensionato con il cappello ed esci per la passeggiatina quando c'è il sole, non ti serve nè il q2 nè il q4.
Il cambio automatico zf8 deve essere manutenuto a 150000km per il costruttore zf con un semplice cambio olio a caduta, per FCA non lo dovresti cambiare mai.
Io consiglio a 100k km di fare una sostituzione olio completo con pompa ed ovvia sostituzione del filtro e del manicotto per il passaggio dei cavi elettrici nel cambio (può perdere olio combinando un disastro e costa solo 20 euro). Non mettere olio cambio full synt fiat tutela perchè costa addirittura più caro dell'originale marchiato zf ed è equivalente ad un economico motul con le stesse caratteristiche.
L'altro punto vunerabile è la pompa cp4 del gasolio, un vero terno al lotto, comprando oltre i 100k km farei comunque revisionare la pompa in un centro bosch diesel o meglio la farei sostituire per 500 euro con una revisionata di rotazione. Il danno di una rottura in corsa può arrivare a 3000 euro.
Se al centro bosch diesel sono organizzati bene possono fare la sostituzione senza smontare la cinghia di distribuzione (prima del 2019 la sostituzione era a 100k km e potrebbero averla già sostituita da poco). Se la cinghia distribuzione non è stata ancora sostituita fai sostituire anche il filtro centrifugo vapori d'olio del monoblocco con il nuovo modello; non risolve completamente il problema vapori olio, ma lo riduce molto.
Questa operazione si può fare anche smontando la sola cinghia servizi e non la cinghia distribuzione in quanto il filtro vapori si trova dietro il tendicinghia servizi.
Sarebbe bene sostituire subito la batteria con una equivalente varta (fornitore di FCA); con 200 euro ti eviti una montagna di falsi errori dell'elettronica.
Ultimo consiglio: in francia viene data molta attenzione alla decarbonizzazione dei motori diesel (loro hanno gli ottimi diesel peugeot) e puoi trovare un prodotto da un litro della ditta Facom che fà questo sporco lavoro.
 
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Io non prenderei un modello prima del 2020 e ti spiego perchè....
Dal 2020 hanno cambiato collettore aspirazione
Dal 2020 rifiniture interne e insonorizzazione un salto in alto
Dal 2020 uninfotainmet decente
Solo per dirne alcune.
Non prenderei il 210cv che sembra essere quello con più problemi di pompa olio e collettore.
Se hai budget basso orientati su una Dal 2020 in poi rwd magari di una flotta aziendale 160cv o 190cv con 150000 km minimo ma mantenuta in alfa magari se conosci il driver meglio e la acquisti dalla società nlt nn dal mercato dei rivenditori.
Prova a chiedere ad ald automotive che tra le nlt è una delle più serie in termini di manutenzioni
Io non prenderei niente post 2019 per evitare l'adblue, vedi un po'te

Giusto il discorso collettore aspirazione e filtro blow by incidono sul affidabilità, il resto sono sono finiture..
 
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Tutti i motori diesel producono due cose: potenza e residui carboniosi, la decarbonizzazione chimica (evitate quella con hho) consente di eliminare almeno una parte dei residui carboniosi che si sono accumulati nell'impianto di scarico, nei condotti delle egr e forse, sottolineo forse, riesce a sciogliere qualcosa anche nell'aspirazione.
Per l'aspirazione non conosco prodotto migliore di quelli a schiuma della sintoflon DSC e Wurth intake air turbo cleaner. Tutti e due da usare seguendo strettamente le istruzioni, o meglio almeno la prima volta facendosi aiutare da un professionista.
 

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le prime serie sembrerebbe sono quelle che vanno meglio le altre hanno parecchi problemini vari ecc.. comunque adblu porta parecchi problemi molto costosi e di difficile soluzione se non rimuovendolo tanto vale prendere le prime serie che sono senza già in origine tanto sempre euro6 sono..
 
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A mio avviso IO non comprerei mai auto usate con oltre 100.000 di nessuna marca e di nessun tipo, si va incontro a spese per la manutenzione davvero notevoli e comunque comprare un auto usata che da nuova ha un prezzo elevato significa in ogni caso prepararsi a spendere molto in manutenzione (poi tutto può succedere .... ) , se ti può essere utile leggi questo articolo di QuattroRuote :
Durata Componenti Meccanci - QR-gen-2016.jpg
 
Sicuramente una vettura che costava molto da nuova anche a 100000km continua a non avere le caratteristiche di una panda. Se alla vettura è stata fatta una buona manutenzione si deve ritenere che continuando nelle procedure previste dal manuale di manutenzione le spese di manutenzione siano già ben definite, ma sicuramente sempre più onerose di quelle della mitica panda.
Chiaramente molto dipende anche dal piede e dalla pazienza di chi ha condotto la macchina,
Se la vettura ipoteticamente non fosse mia forse la posteggerei salendo sui marciapiedi, la spingerei senza aspettare che sia ben calda e spegnerei il motore appena arrivato a destinazione. Inoltre se la vettura ipoteticamente non fosse mia forse non mi preoccuperei di cambiare l'olio ogni 10000 km ma piuttosto aspetterei che il cambio olio lo decida il software di degrado come previsto dal manuale.
Più in generale adotterei il principio enunciato da Luigi XIV: "apres moi le deluge".
Sinceramente non ho ancora conosciuto qualcuno che disponendo dell'uso di una macchina aziendale si preoccupi di fagli manutenzione, il tagliando diventa un'inutile rottura..... ops disturbo, tanto la macchina non è mica loro.
 
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Reactions: paciocco24
Il cambio del collettore è inserito nel vin vettura che si scarica dall'elum e dalla fine del 2018 trovi la nuova versione in tutte
Dal my 2020 hanno cambiato l'angolo di incidenza dell'avantreno, niente saltino in manovra, ma volante meno preciso.
La qualità delle finiture interne è molto cambiata dal 2020 in poi, effettivamente questo conta molto, molto meno l'infotainment di cui l'unica cosa importante è la possibilità di leggere il livello dell'adblue che non era presente sui modelli precedenti.
Poi qualcuno si è cimentato nei trapianti della radio e display cannibalizzando le vetture demolite. Io sostituirei soprattutto la leva del cambio che sembrava quella di una macchina cinese.
La 210cv ha la stessa pompa dell'olio della 190 180 160 150 diesel. Il problema è che se cambi raramente l'olio e tiri giù il morchione nero si intasa la elettrovalvola di bypass che riduce la portata della pompa a basso carico e si blocca sempre aperta.
Comprando l'usato nel dubbio tirerei giù l'elettrovalvola la farei pulire con gli ultrasuoni e la proverei al banco applicandogli le 12v, Normalmente questa elettrovalvola è chiusa quando è senza alimentazione per ovvi motivi di sicurezza. Niente ti può dire se durante la vita precedente la valvola si è bloccata aperta procurando crolli della pressione dell'olio e poi è stata ripristinata a danni avvenuti.
Le versioni q4 sono molto complesse meccanicamente ed a 100k km bisogna cambiare l'olio dell'attuatore del q4 che in realtà è assimilabile ad una frizione multidisco in bagno d'olio elettroattuata. Bisognerebbe cambiare anche l'olio del differenziale posteriore, soprattutto se è un Q2 con i pacchetti frizione per l'autobloccante meccanico. Se sei un prudente pensionato con il cappello ed esci per la passeggiatina quando c'è il sole, non ti serve nè il q2 nè il q4.
Il cambio automatico zf8 deve essere manutenuto a 150000km per il costruttore zf con un semplice cambio olio a caduta, per FCA non lo dovresti cambiare mai.
Io consiglio a 100k km di fare una sostituzione olio completo con pompa ed ovvia sostituzione del filtro e del manicotto per il passaggio dei cavi elettrici nel cambio (può perdere olio combinando un disastro e costa solo 20 euro). Non mettere olio cambio full synt fiat tutela perchè costa addirittura più caro dell'originale marchiato zf ed è equivalente ad un economico motul con le stesse caratteristiche.
L'altro punto vunerabile è la pompa cp4 del gasolio, un vero terno al lotto, comprando oltre i 100k km farei comunque revisionare la pompa in un centro bosch diesel o meglio la farei sostituire per 500 euro con una revisionata di rotazione. Il danno di una rottura in corsa può arrivare a 3000 euro.
Se al centro bosch diesel sono organizzati bene possono fare la sostituzione senza smontare la cinghia di distribuzione (prima del 2019 la sostituzione era a 100k km e potrebbero averla già sostituita da poco). Se la cinghia distribuzione non è stata ancora sostituita fai sostituire anche il filtro centrifugo vapori d'olio del monoblocco con il nuovo modello; non risolve completamente il problema vapori olio, ma lo riduce molto.
Questa operazione si può fare anche smontando la sola cinghia servizi e non la cinghia distribuzione in quanto il filtro vapori si trova dietro il tendicinghia servizi.
Sarebbe bene sostituire subito la batteria con una equivalente varta (fornitore di FCA); con 200 euro ti eviti una montagna di falsi errori dell'elettronica.
Ultimo consiglio: in francia viene data molta attenzione alla decarbonizzazione dei motori diesel (loro hanno gli ottimi diesel peugeot) e puoi trovare un prodotto da un litro della ditta Facom che fà questo sporco lavoro.

Quindi, in autorizzata AR, quando si fa la distribuzione ai centomila NON si controlla né tantomento si sostituisce questa famigerata CP4?
Chiedo perché l'ho fatta poche settimane fa da un bravo autorizzato...
 
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Chiaramente molto dipende anche dal piede e dalla pazienza di chi ha condotto la macchina,
Se la vettura ipoteticamente non fosse mia forse la posteggerei salendo sui marciapiedi, la spingerei senza aspettare che sia ben calda e spegnerei il motore appena arrivato a destinazione. Inoltre se la vettura ipoteticamente non fosse mia forse non mi preoccuperei di cambiare l'olio ogni 10000 km ma piuttosto aspetterei che il cambio olio lo decida il software di degrado come previsto dal manuale.
Più in generale adotterei il principio enunciato da Luigi XIV: "apres moi le deluge".
Sinceramente non ho ancora conosciuto qualcuno che disponendo dell'uso di una macchina aziendale si preoccupi di fagli manutenzione, il tagliando diventa un'inutile rottura..... ops disturbo, tanto la macchina non è mica loro.
poco ma sicuro
Quindi, in autorizzata AR, quando si fa la distribuzione ai centomila NON si controlla né tantomento si sostituisce questa famigerata CP4?
Chiedo perché l'ho fatta poche settimane fa da un bravo autorizzato...
se non chiedi esplicitamente pagando a caro prezzo (non è una cosa che fanno con 100€) nessun componente del alimentazione gasolio viene assolutamente toccato.

non è previsto, in nessun modello al mondo, il controllo pompa alta pressione.
 
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