Io non prenderei un modello prima del 2020 e ti spiego perchè....
Dal 2020 hanno cambiato collettore aspirazione
Dal 2020 rifiniture interne e insonorizzazione un salto in alto
Dal 2020 uninfotainmet decente
Solo per dirne alcune.
Non prenderei il 210cv che sembra essere quello con più problemi di pompa olio e collettore.
Se hai budget basso orientati su una Dal 2020 in poi rwd magari di una flotta aziendale 160cv o 190cv con 150000 km minimo ma mantenuta in alfa magari se conosci il driver meglio e la acquisti dalla società nlt nn dal mercato dei rivenditori.
Prova a chiedere ad ald automotive che tra le nlt è una delle più serie in termini di manutenzioni
Il cambio del collettore è inserito nel vin vettura che si scarica dall'elum e dalla fine del 2018 trovi la nuova versione in tutte
Dal my 2020 hanno cambiato l'angolo di incidenza dell'avantreno, niente saltino in manovra, ma volante meno preciso.
La qualità delle finiture interne è molto cambiata dal 2020 in poi, effettivamente questo conta molto, molto meno l'infotainment di cui l'unica cosa importante è la possibilità di leggere il livello dell'adblue che non era presente sui modelli precedenti.
Poi qualcuno si è cimentato nei trapianti della radio e display cannibalizzando le vetture demolite. Io sostituirei soprattutto la leva del cambio che sembrava quella di una macchina cinese.
La 210cv ha la stessa pompa dell'olio della 190 180 160 150 diesel. Il problema è che se cambi raramente l'olio e tiri giù il morchione nero si intasa la elettrovalvola di bypass che riduce la portata della pompa a basso carico e si blocca sempre aperta.
Comprando l'usato nel dubbio tirerei giù l'elettrovalvola la farei pulire con gli ultrasuoni e la proverei al banco applicandogli le 12v, Normalmente questa elettrovalvola è chiusa quando è senza alimentazione per ovvi motivi di sicurezza. Niente ti può dire se durante la vita precedente la valvola si è bloccata aperta procurando crolli della pressione dell'olio e poi è stata ripristinata a danni avvenuti.
Le versioni q4 sono molto complesse meccanicamente ed a 100k km bisogna cambiare l'olio dell'attuatore del q4 che in realtà è assimilabile ad una frizione multidisco in bagno d'olio elettroattuata. Bisognerebbe cambiare anche l'olio del differenziale posteriore, soprattutto se è un Q2 con i pacchetti frizione per l'autobloccante meccanico. Se sei un prudente pensionato con il cappello ed esci per la passeggiatina quando c'è il sole, non ti serve nè il q2 nè il q4.
Il cambio automatico zf8 deve essere manutenuto a 150000km per il costruttore zf con un semplice cambio olio a caduta, per FCA non lo dovresti cambiare mai.
Io consiglio a 100k km di fare una sostituzione olio completo con pompa ed ovvia sostituzione del filtro e del manicotto per il passaggio dei cavi elettrici nel cambio (può perdere olio combinando un disastro e costa solo 20 euro). Non mettere olio cambio full synt fiat tutela perchè costa addirittura più caro dell'originale marchiato zf ed è equivalente ad un economico motul con le stesse caratteristiche.
L'altro punto vunerabile è la pompa cp4 del gasolio, un vero terno al lotto, comprando oltre i 100k km farei comunque revisionare la pompa in un centro bosch diesel o meglio la farei sostituire per 500 euro con una revisionata di rotazione. Il danno di una rottura in corsa può arrivare a 3000 euro.
Se al centro bosch diesel sono organizzati bene possono fare la sostituzione senza smontare la cinghia di distribuzione (prima del 2019 la sostituzione era a 100k km e potrebbero averla già sostituita da poco). Se la cinghia distribuzione non è stata ancora sostituita fai sostituire anche il filtro centrifugo vapori d'olio del monoblocco con il nuovo modello; non risolve completamente il problema vapori olio, ma lo riduce molto.
Questa operazione si può fare anche smontando la sola cinghia servizi e non la cinghia distribuzione in quanto il filtro vapori si trova dietro il tendicinghia servizi.
Sarebbe bene sostituire subito la batteria con una equivalente varta (fornitore di FCA); con 200 euro ti eviti una montagna di falsi errori dell'elettronica.
Ultimo consiglio: in francia viene data molta attenzione alla decarbonizzazione dei motori diesel (loro hanno gli ottimi diesel peugeot) e puoi trovare un prodotto da un litro della ditta Facom che fà questo sporco lavoro.