Quanto olio?

Grazie, trovato sul eLum
Se cambio anche il filtro e scarichi bene l'olio vecchio prima di rifornire, con 3,6 l arrivi a poco meno di 3/4 di livello, misurando con l'astina.....la quantità giusta.
A quel livello dell'astina l'indicatore digitale, una volta resettato, già segna il livello massimo.

• Mi piace
Reazioni: kormrider
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Ciao a tutti, da un po’ di tempo questo problema mi sta logorando il cervello.
Ora ho trovato anche il tread e voglio chiederlo a voi.

Il punto è questo. Il misuratore dell’olio sul TFT non funziona, intendo che la barra la visualizzi vuota senza i valori Min/Max, mentre su quello del navigatore si è controllato anche con l’asta, quindi l’olio c’è.

Giulia 2.2 180 del 2017 comprata con poco più di 34.000 km a giugno ‘20.
Come manutenzione ho fatto ancora il primo teoretico tagliando personale a maggio 2021 alla scadenza dei 15k km.
Ma leggendo l’etichetta dell’olio nel vano motore leggo ben 6L di olio e la stessa cosa anche sulla fattura.
All’epoca non conoscevo tante cose e quindi non ci ho fatto caso e ora mi domando se la capienza permette di avere 6L tanto da poter darmi questo problema o se mi hanno voluto fragrare e basta?
Non ci credo che sia errore di stampa perché lo sbaglio è doppio.

Quindi l’ho portata in Alfa, senza neanche fargli notare ancora questo, ma gli mostro il problema.
Se la sono tenuta un giorno, senza aver trovato un errore nel sistema, ma mi dicono che ci sono 2 aggiornamenti disponibili, ma non li fanno perché su 25/27 GIULIA hanno rotto il contachilometri e TFT e quindi non essendo più in garanzia il danno li pagherei io, cosa alquanto strana.
Quindi hanno provato a togliere 3L di olio per vedere se cambiava qualcosa, ma nulla. Pago 130€ per la manodopera e l’olio tolto e poi rimesso che non ho chiesto e il problema è rimasto non è stato risolto.

Come agireste voi?
Sto pensando di procedere anche per vie legali.

Grazie

Allegati

• 1CD97EB7-7DC9-4479-B76A-0B7B7027DAFA.jpeg
    1CD97EB7-7DC9-4479-B76A-0B7B7027DAFA.jpeg
    43.9 KB · Visualizzazioni: 538
Entrambe le operazioni fatte dalla stessa officina? Ti hanno fatturato 6 lt d'olio, poi te ne hanno tolti 3, poi te li hanno rimessi e ti hanno fatto pagare 2 volte? O i lavori sono stati fatti da 2 officine diverse?

Entrambe le operazioni fatte dalla stessa officina? Ti hanno fatturato 6 lt d'olio, poi te ne hanno tolti 3, poi te li hanno rimessi e ti hanno fatto pagare 2 volte? O i lavori sono stati fatti da 2 officine diverse?
Le operazioni sono state fate dalla stessa officina Alfa da dove ho acquistato l’auto con tagliando fatto e io ho fatto poi il mio primo tagliando dopo un anno a maggio 21, dopodiché ho notato questo un paio di mesi fa aprendo il cofano e quando mi è sorto il dubbio su come controllare l’olio ho notato questo problema.

Hai asta fai livello con asta appena sotto massimo… può essere che hanno messo troppo olio ma può anche essere che se interrompe molte rigenerazioni il livello olio motore sale perché si diluisce con gasolio.. in questo caso attenzione perché se hai olio molto diluito rischi di fare danni al motore (grippaggio)

Si, ho l’asta e il meccanico prima di lasciarla in officina l’ha controllato e mi ha detto che era ok. Ma la mia domanda è se sul TFT non viene viene visualizzato per causa di questi 6L che hanno messo o mi hanno voluto fregare