Questo Dannato TCT

SimoR

Alfista principiante
3 Gennaio 2025
17
3
14
Regione
Calabria
Alfa
Giulia
Buongiorno a tutti, so che è una discussione trattata infinite volte ma proprio non sono riuscito a capire se fare, o non fare e come fare questa benedetta manutenzione al cambio TCT
Giulietta 1.6 120cv, 115mila km, mai manutenzionata al cambio TCT.
Cosa faccio? Faccio scolare olio e carico dall' alto?
Cambio con macchinetto a pressione?
Lavaggio?
Manutenzione al Robot?
Insomma, sono crudissimo su questo cambio, ma da quando l ho presa me lo sogno anche di notte ormai. Chiedo scusa nuovamente se riapro l ennesima discussione, ma ho disperato aiuto, confido in voi 😬 per sogni piu tranquilli e meno incubi notturni 😱

Ciao, non sei riuscito a trovare nulla sul manuale d'officina?

- Informazione Pubblicitaria -
Non saprei cosa consigliarti. Certo che se riesci a cambiare sia l'olio del cambio che quello del robot male non gli fai...
Giusto per la cronaca, hai problemi al cambio?
Nei giorni scorsi ho letto su un forum in inglese che qualcuno ha superato i 325.000 km senza fare manutenzione e con le frizioni originali.

• Like
Reactions: VURT
Assolutamente no, non è nel protocollo alfa la manutenzione al cambio
Se non hai nessun problema al cambio, allora sostituisci solo l’olio della scatola del cambio.

• Like
Reactions: alessandrosx
Non saprei cosa consigliarti. Certo che se riesci a cambiare sia l'olio del cambio che quello del robot male non gli fai...
Giusto per la cronaca, hai problemi al cambio?
Nei giorni scorsi ho letto su un forum in inglese che qualcuno ha superato i 325.000 km senza fare manutenzione e con le frizioni originali.
Nessun problema verificato, 🤞🏼
Se non hai nessun problema al cambio, allora sostituisci solo l’olio della scatola del cambio.
Quindi scolando e caricando da sopra?

• Like
Reactions: sime
Buongiorno a tutti, so che è una discussione trattata infinite volte ma proprio non sono riuscito a capire se fare, o non fare e come fare questa benedetta manutenzione al cambio TCT
Giulietta 1.6 120cv, 115mila km, mai manutenzionata al cambio TCT.
Cosa faccio? Faccio scolare olio e carico dall' alto?
Cambio con macchinetto a pressione?
Lavaggio?
Manutenzione al Robot?
Insomma, sono crudissimo su questo cambio, ma da quando l ho presa me lo sogno anche di notte ormai. Chiedo scusa nuovamente se riapro l ennesima discussione, ma ho disperato aiuto, confido in voi 😬 per sogni piu tranquilli e meno incubi notturni 😱
Il lavaggio non serve in quanto la trasmissione è uguale a quella manuale quindi puoi procedere tranquillamente alla maniera classica. L'unica procedura differente è quella relativa alla sostituzione dell'olio del robottino. Ci vuole la strumentazione diagnostica originale e ci vuole anche la capacità per depressurizzare l'intero circuito.

• Like
Reactions: alessandrosx
X