R.I.A.R. : Lista chiusa 2009

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
GRAZIE Duca !!!!

Non potevo rispondere meglio !

:D Grazie!:grinser002:

Lieti di esser stati utili a spiegare meglio un concetto che dovrebbe esser di per sè..semplice!:D
 
Scusate ma io non ci capisco nulla...
Questo RIAR viene aggiornato ogni anno?
Mi spiego...vorrei comprare una GT, che non rientra nella lista. C'è qualche possibilità che in futuro verrà inserita nel RIAR o no?
 
:D Grazie!:grinser002:

Lieti di esser stati utili a spiegare meglio un concetto che dovrebbe esser di per sè..semplice!:D


Dai, ma ora non diciamo stupidagini... perchè come ho già riposrtato in alcuni post precedenti è lo stesso riar che dice "Se l'auto si presenta corretta e non vi sono errori o alterazioni evidenti, l'auto viene invitata ad una seduta di omologazione, durante la quale i Commissari passano al vaglio l'auto e ne decretano l'omologabilità. Nel caso invece in cui vi siano alterazioni tali da impedirne l'omologabilità, vengono suggerite le eventuali modifiche da apportare, prima di ripresentarla ad un nuovo esame."

Di conseguenza io scrissi che se esistono casi "in cui vi siano alterazioni tali da impedirne l'omologabilità" di conseguenza, secondo me, vuol dire anche che vi possono essere comunque alterazioni tali da NON impedirne l'omologabilità e quindi magari io e alcuni altri utenti pensavammo che alcune cosette (come magari uno diceva il terminale e io gli stemmi nelle fiancate) non stravolgendo l'auto potevano far si che si potesse omologare.
Fatto sta che io non ho neanche un auto omologata al r.i.a.r.... e dato che qui ci sono persone che ne hanno una o più, non vedo perchè non poter chiedere delucidazioni a loro, cioè... questo è un forum !!!

Poi, dato che dici che ORIGINALITA' dovrebbe esser di per sè un concetto..semplice, o siamo stupidi noi che non lo capiamo o forse abbiamo dei semplici dubbi da chiarire... perchè a questo punto stando a quello che dici tu mi verrebbe da chiederti se sarebbe il caso pure di rimontare le gomme che in origine montava il mio gtv, dato che magari con le Kumho l'auto non è più ORIGINALE !

P.S.: Il pomello della leva del cambio è ancora originale... ma i tappettini gli ho sostituiti :eek: ... ma dato che ora ho le idee chiare vado a ricomprare gli originali !!!:lachen001:
 
Dai, ma ora non diciamo stupidagini... perchè come ho già riposrtato in alcuni post precedenti è lo stesso riar che dice "Se l'auto si presenta corretta e non vi sono errori o alterazioni evidenti, l'auto viene invitata ad una seduta di omologazione, durante la quale i Commissari passano al vaglio l'auto e ne decretano l'omologabilità. Nel caso invece in cui vi siano alterazioni tali da impedirne l'omologabilità, vengono suggerite le eventuali modifiche da apportare, prima di ripresentarla ad un nuovo esame."

Di conseguenza io scrissi che se esistono casi "in cui vi siano alterazioni tali da impedirne l'omologabilità" di conseguenza, secondo me, vuol dire anche che vi possono essere comunque alterazioni tali da NON impedirne l'omologabilità e quindi magari io e alcuni altri utenti pensavammo che alcune cosette (come magari uno diceva il terminale e io gli stemmi nelle fiancate) non stravolgendo l'auto potevano far si che si potesse omologare.
Fatto sta che io non ho neanche un auto omologata al r.i.a.r.... e dato che qui ci sono persone che ne hanno una o più, non vedo perchè non poter chiedere delucidazioni a loro, cioè... questo è un forum !!!

Poi, dato che dici che ORIGINALITA' dovrebbe esser di per sè un concetto..semplice, o siamo stupidi noi che non lo capiamo o forse abbiamo dei semplici dubbi da chiarire... perchè a questo punto stando a quello che dici tu mi verrebbe da chiederti se sarebbe il caso pure di rimontare le gomme che in origine montava il mio gtv, dato che magari con le Kumho l'auto non è più ORIGINALE !

P.S.: Il pomello della leva del cambio è ancora originale... ma i tappettini gli ho sostituiti :eek: ... ma dato che ora ho le idee chiare vado a ricomprare gli originali !!!:lachen001:

Non vedo perchè usare toni così sarcastici...
Comunque, quando ho fatto la seduta io, ho visto macchine contestate per uno specchietto, per la tonalità di colore di una freccia, per il colore carrozzeria un po' sbiadito dal tempo o riverniciato un po' a buccia d'arancia, stemmini e targhe identificative mancanti e anche tappezzeria diversa. (ovvio che i pneumatici essendo cosidetti "materiali di consumo"non vengono considerati, ma ad esempio a me hanno fatto notare come la batteria non fosse quella originale sebbene il mezzo fosse molto giovane (immatricolato prima volta nel 2007))
Quindi al tuo posto farei tesoro delle informazioni e darei più importanza al concetto che ha secondo me giustamente esaltato duca, cioè l'originalità: se dovessi fare una seduta di omologazione ASI sarebbe anche peggio. :decoccio:
 
Scusate ma io non ci capisco nulla...
Questo RIAR viene aggiornato ogni anno?
Mi spiego...vorrei comprare una GT, che non rientra nella lista. C'è qualche possibilità che in futuro verrà inserita nel RIAR o no?

"Questo" RIAR come lo chiami Tu è il REGISTRO ITALIANO ALFA ROMEO !!!!

Ti consiglio di leggere un po' meglio cos'è e cosa fa ....qui :

www.riar.it

La lista chiusa viene aggiornata annualmente da un'apposita commissione del RIAR ( Commissione Tecnica) e non è possibile sapere se e quando verrà inserita anche la Gt .


Dai, ma ora non diciamo stupidagini... perchè come ho già riportato in alcuni post precedenti è lo stesso riar che dice "Se l'auto si presenta corretta e non vi sono errori o alterazioni evidenti, l'auto viene invitata ad una seduta di omologazione, durante la quale i Commissari passano al vaglio l'auto e ne decretano l'omologabilità. Nel caso invece in cui vi siano alterazioni tali da impedirne l'omologabilità, vengono suggerite le eventuali modifiche da apportare, prima di ripresentarla ad un nuovo esame."

Di conseguenza io scrissi che se esistono casi "in cui vi siano alterazioni tali da impedirne l'omologabilità" di conseguenza, secondo me, vuol dire anche che vi possono essere comunque alterazioni tali da NON impedirne l'omologabilità e quindi magari io e alcuni altri utenti pensavammo che alcune cosette (come magari uno diceva il terminale e io gli stemmi nelle fiancate) non stravolgendo l'auto potevano far si che si potesse omologare.
Fatto sta che io non ho neanche un auto omologata al r.i.a.r.... e dato che qui ci sono persone che ne hanno una o più, non vedo perchè non poter chiedere delucidazioni a loro, cioè... questo è un forum !!!

...appunto... noi cerchiamo di darvele , ma se l'atteggiamento deve essere questo , viene voglia di dire :

sbatteteci il muso per i fatti vostri !!! e andate 2 volte alla seduta di omologazione su e giù per l'Italia

Poi, dato che dici che ORIGINALITA' dovrebbe esser di per sè un concetto..semplice, o siamo stupidi noi che non lo capiamo o forse abbiamo dei semplici dubbi da chiarire... perchè a questo punto stando a quello che dici tu mi verrebbe da chiederti se sarebbe il caso pure di rimontare le gomme che in origine montava il mio gtv, dato che magari con le Kumho l'auto non è più ORIGINALE !

Già che ci sei vai anche a recuperare l'olio bruciato che hai tolto al 1° cambio ::cop:: e rimettilo dentro al motore !! poi le pasticche dei freni usurate , la batteria che non funziona più , ecc.......

A quanto pare il concetto di originalità non è ancora molto chiaro a tutti.


Non vedo perchè usare toni così sarcastici...
Comunque, quando ho fatto la seduta io, ho visto macchine contestate per uno specchietto, per la tonalità di colore di una freccia, per il colore carrozzeria un po' sbiadito dal tempo o riverniciato un po' a buccia d'arancia, stemmini e targhe identificative mancanti e anche tappezzeria diversa. (ovvio che i pneumatici essendo cosidetti "materiali di consumo"non vengono considerati, ma ad esempio a me hanno fatto notare come la batteria non fosse quella originale sebbene il mezzo fosse molto giovane (immatricolato prima volta nel 2007))
Quindi al tuo posto farei tesoro delle informazioni e darei più importanza al concetto che ha secondo me giustamente esaltato duca, cioè l'originalità: se dovessi fare una seduta di omologazione ASI sarebbe anche peggio. :decoccio:

Grazie BigBoss80 :eclipsee_Victoria:
 
Rimango veramente a bocca aperta leggendo questi post ....
Oltre a quanto scritto sopra ricordo a tutti che se volete fare l'omologazione per puri e semplici vantaggi economici avete sbagliato strada .....
lasciate perdere l'omologazione .
non solo , ClubAlfa Italia è in attesa di essere inserito tra i club federati R.I.A.R e di conseguenza saremo noi a presentarvi quindi cercate di essere obiettivi ma soprattutto corretti e non vanificate inutilmente gli sforzi che molte persone stanno facendo per voi dietro le quinte ....
entare a fare parte dei siti ufficiali Alfa Romeo non è cosa da poco ma basta solo una scorrettezza per essere tagliati in un nano secondo !!!!
In questa sezione ci sono degli esperti , ma soprattutto appassionati del marchio Alfa Romeo evitate di mettere domande inutili e prima di scrivere riflettete .
Grazie per la collaborazione
 
Ultima modifica da un moderatore:
Leggendo questi post mi viene quasi da piangere e vi spiego anche il perchè......L’Alfa Romeo non è una semplice fabbrica di automobili: le sue auto sono qualche cosa di più che automobili costruite in maniera convenzionale. È una specie di malattia, l’entusiasmo per un mezzo di trasporto. È un modo di vivere, un modo tutto particolare di concepire un veicolo a motore. Qualcosa che resiste alle definizioni. I suoi elementi sono come quei tratti irrazionali dello spirito umano che non possono essere spiegati con una terminologia logica”.
diceva l' Ing. Orazio Satta Puglia e io leggendo queste parole per la prima volta mi commossi perchè con questo discorso voleva unire in modo ideale un gruppo di persone con la stessa passione e oggi che questa unione è diventata una realtà grazie al RIAR (e in parte anche grazie a questo club) in molti tentano di entrarvi solo per il loro tornaconto (e ciò per me è aberrante) senza pensare minimamente che tali possibilità vengono date per tramandare in futuro e ai nostri figli la storia motoristica del nostro paese e dare una continuità a questa passione.......... anche a me piacciono le modifiche ma quando si parla di storiche anche io mi schiero dalla parte della rigida originalità dei modelli e mi danno fastidio discorsi di questo tipo sul come trovare l'escamotage giusto per fregare la commissione....... anzi dovreste ringraziare il riar che vi permette di storicizzare modelli così recenti visto che con il futuro disegno di legge "Berselli 939" la storicità verrà spostata a 25 anni e l'anticipo verrà dato solo ad alcuni modelli meritevoli....

Invito gli interessati a meditare...
 
No no, io non intendevo dire nulla di tutto questo, qui ci stiamo spingendo un pò oltre... io ho solo controbatutto sul modo e sul perchè delle risposte che vengono date alle nostre questioni.
Il fatto e che secondo me c'è un pò di confusione sul cosa s'intende per ORIGINALITA'... quali sono cioè i requisiti che un auto deve avere perchè possa definirsi originale e quali no, insomma... da quello che ho capito ci sono degli elementi che essenzialmente ne contradistinguono l'originalità e altri no... quindi magari è normale che un utente cerchi di capire quali siano questi elementi e perciò CHIEDE, ma sembra quasi che chiedendo ci faccia la figura dello stupido perchè poi sente delle risposte che ribadiscono tutte la stessa cosa, senza magari chiarire all'utente, come ho detto prima, quali sono cioè i requisiti che un auto deve avere perchè possa definirsi originale e quali no.

Poi, sul fatto di vcercare di eludere per ottenere l'omologazione è una cosa che secondo me non sta ne in cielo ne in terra... io non sono un tuningone o chissà cosa, solo che a me sulla mia gtv non piacciono gli emblemi nelle fiancate... ovvio che per presentarla ai commissari (perchè da quel che mi hanno detto quei fregi sono essenziali per renderla originale) gli rimetterò ma poi, non so, li rieliminerei dato che senza di quelli le fiancate sembrano molto più pulite
 
Non capisco tutta questa polemica, da socio RIAR dico la mia.. ma è così difficile capire il concetto di originalità del mezzo? L'auto deve essere come in origine, come l'avete acquistata dal concessionario nuova, niente assetti, distanziali, marmitte, radio esagerate, subwoofer nel bagagliaio etc etc.. è un riconoscimento ufficiale della casa di originalità del mezzo quindi tale deve essere e così è giusto che sia! :)
Perchè sinceramente poi col passar degl'anni una vettura modificata non vale piu niente, una vettura originale ha sempre il suo perchè!
Principalmente poi il riar è un club molto d'elite, ci si vuol far parte anche e soprattutto per prestigio, se si pensa solo i vantaggi economici bahh non ha molto senso anche perchè il bollo si paga in tutta Italia tranne che in lombardia e anche fra rca vintage, omologazione e tesseramento e revisione da fare annualmente.. il vantaggio non è poi così ampio. .:blink:.
Per ultimo direi che per me un'auto omologata al riar è una seconda auto, altrimenti come la si può conservare negl'anni? Meditate gente meditate.. .:blink:.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
No no, io non intendevo dire nulla di tutto questo, qui ci stiamo spingendo un pò oltre... io ho solo controbatutto sul modo e sul perchè delle risposte che vengono date alle nostre questioni.
Il fatto e che secondo me c'è un pò di confusione sul cosa s'intende per ORIGINALITA'... quali sono cioè i requisiti che un auto deve avere perchè possa definirsi originale e quali no, insomma... da quello che ho capito ci sono degli elementi che essenzialmente ne contradistinguono l'originalità e altri no... quindi magari è normale che un utente cerchi di capire quali siano questi elementi e perciò CHIEDE, ma sembra quasi che chiedendo ci faccia la figura dello stupido perchè poi sente delle risposte che ribadiscono tutte la stessa cosa, senza magari chiarire all'utente, come ho detto prima, quali sono cioè i requisiti che un auto deve avere perchè possa definirsi originale e quali no.

A parte che sia io,MicLanci e BigBoss 80 ti abbiamo già ampiamente risposto in maniera esaustiva...io non riesco ancora a capire quali appigli interpretativi si possano rivolgere alla commissione tecnica del RIAR per tentar di far passare con esito positivo una vettura che non lo dovrebbe ottenere.

Non ti presenterai con l'olio del primo tagliando :)lol2:) o con la stessa marca di pneumatici...i limiti elastici dettati dal buon senso ci sono eccome:ma non ti presenterai MAI con un SuperSprint inox completo di collettori...o con i Bilstein BP6 con molloni H&R o Eibach...è logico...:cool:
Rileggere attententamente tutti i vecchi post non puo' che portare ad una logica interpretazione (l'unica possibile) avvalorata dal buon senso.

Poi, sul fatto di vcercare di eludere per ottenere l'omologazione è una cosa che secondo me non sta ne in cielo ne in terra... io non sono un tuningone o chissà cosa, solo che a me sulla mia gtv non piacciono gli emblemi nelle fiancate... ovvio che per presentarla ai commissari (perchè da quel che mi hanno detto quei fregi sono essenziali per renderla originale) gli rimetterò ma poi, non so, li rieliminerei dato che senza di quelli le fiancate sembrano molto più pulite
Questo concetto è un paradosso:la macchina viene fuori di fabbrica con gli stemmini?
Bene.
Ci restano.
Sempre.
Sia prima che dopo l'omologazione.

Senno',veramente, vien la tentazione di armarsi di digitale e fotografare qualsiasi potenziale infrazione e comunicarla al RIAR:non perchè siamo spioni ma in quanto non è giusto che tanti soci rispettino le regole correttamente,tanti no e la facciano in barba agli altri solo perchè si vive in "città" diverse e non v'è maniera di entrare in contatto.::cop::

Personalmente non ce l'ho con te,sia chiaro:ma è il concetto che mi lascia senza parole,anche la sola idea che pensieri scritti possano diffondersi come un "germe" che mina de facto la serietà del lavoro e dello spirito per cui il RIAR esiste,e si batte.

Allora anche noi:rimontiamo su tutto il nostro GTV com'era in origine,lo facciamo omologare,otteniamo il certificato e poi...per migliorare un po' la linea (tutto è soggettivo...da uno stemmino laterale ad un paraurti anteriore...) lo facciamo com'e' adesso...è il concetto che non deve nemmeno farsi largo e prendere forma.

Ci sono altri club dove ogni tipo di modifica è ben accetta,tollerata e gratificata.

Il RIAR, è il RIAR signori....ho avuto modo di parlare anche con uno dei soci piu' anziani e di carpirne lo spirito,l'essenza....queste discussioni non s'hanno nemmeno da fare..:cool:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.