R.I.A.R. : Lista chiusa 2009

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
:confused: ragazzi..consiglio personale...manco mettiamoci a capire nè perchè nè percome la lista è compilata cosi'...è cosi' punto e basta senno' ne usciamo pazzi qua...:cool:

Vedo che l'inerente del comparto Gtv/Spider 916 ha subito una sostanziale modifica:anzi non da poco visto che TUTTE le versioni,a prescindere da motorizzazione e da data di produzione sono ammesse in lista chiusa..;)

Quindi anche motorizzazioni come i recentissimi 3.2 ed i JTS....

Una nota sulle 156:sinceramente,almeno dalle nostre parti,i 156 2.0TS sono praticamente introvabili,sia immatricolati circolanti su strada che nelle demolizioni..:smiley_001:
Per un caro amico ci siamo dovuti spaccare in quattro al fine di trovare un motore: mentre da tutte le demolizioni del FVG ci dicevano che di JTD ne avevano in surplus...:rolleyes: poi non ho chiesto la data ovviamente ma cio' che mi ha colpito è stata la cronica assenza del 2.0 TS a vantaggio del 1.8TS come motorizzazione a benzina...
 
:confused:

ma cio' che mi ha colpito è stata la cronica assenza del 2.0 TS a vantaggio del 1.8TS come motorizzazione a benzina...

ma su che auto ???

la 156 NON è presente nelle versioni a benzina nè col 1.8 T.S. e nè col 2.0 T.S. !!!!
 
data riferita alle teste e basamenti JTD che ci mostravano in demolizione. Assenza riferita sempre in demolizione del 2.0TS a vantaggio del 1.8...:eek:
 
Bellissimoooo... hanno inserito i "gittivvuuuuuuuuuuuuuuuu"...!!!
Certo che comunque un pò è un ingiustizia, infatti dò ragione a molti qua, perchè inserire tutti i gtv comprese le motorizzazioni più recenti e i 1.8 e lasciare fuori da quella lista per es le 147 2.0 o le 155 (tranne la q4 e gta) ???
Io comunque mi sento con la coscienza pulita perchè se comunque avvessero dovuto inserire un solo modello di gtv, penso che avrebbero inserito in primis il Limited Edition, quindi sarei entrato comunque!

Comunque, leggendo ho notato che per alcuni utenti il fatto di avere dei segni o graffietti sulla carrozzeria potrebbe presentare un problema per poter rientrale nell'omologazione r.i.a.r., dove mi potrei informare in maniera precisa riguardo a tutte queste cose ???(nel sito riar c'è solo scritto che l'auto deve essere tutta originale e che poi si devono mandare le foto per l'omologazione!!!)

Inoltre dove mi posso informare riguardo all'esenzione del bollo per quanto riguarda la Sardegna ???
 
Per la 164 per quanto mi riguarda andrebbero inserite tutte a partire dal 2.0 ts.

Ricordo che per il 2008 TUTTE le Alfa prodotte sino al 1988 sono iscrivibili e/o omologabili , quindi le 164 Twin Spark fino al 1988 ci sono in "automatico" e dal prossimo Gennaio 2009 avranno lo stesso diritto anche TUTTE quelle prodotte nel 1989

PS: vorrei capire cos'ha di particolare la 156 jtd che un bel 2.0 ts da 155cv (quasi introvabile) non ha... :smiley_029:

Come già scritto in molti pensiamo che la motivazione stia nel fatto che il motore diesel common rail sia stata una novità sensazionale e montato per la prima volta proprio sulla 156 .


Bellissimoooo... hanno inserito i "gittivvuuuuuuuuuuuuuuuu"...!!!
Certo che comunque un pò è un ingiustizia, infatti dò ragione a molti qua, perchè inserire tutti i gtv comprese le motorizzazioni più recenti e i 1.8 e lasciare fuori da quella lista per es le 147 2.0 o le 155 (tranne la q4 e gta) ?

La GTV 1.8 TS era già presente anche nella precedente lista

Io comunque mi sento con la coscienza pulita perchè se comunque avvessero dovuto inserire un solo modello di gtv, penso che avrebbero inserito in primis il Limited Edition, quindi sarei entrato comunque!
???

io avrei ESCLUSO ancora per qualche anno il restyling col musone ...

Comunque, leggendo ho notato che per alcuni utenti il fatto di avere dei segni o graffietti sulla carrozzeria potrebbe presentare un problema per poter rientrale nell'omologazione r.i.a.r., dove mi potrei informare in maniera precisa riguardo a tutte queste cose ???(nel sito riar c'è solo scritto che l'auto deve essere tutta originale e che poi si devono mandare le foto per l'omologazione!!!)

Se la macchina è conservata veramente , alcuni segnetti di sassolini sono "fisiologici" e di solito vengono accettati .
Certo che se ci sono strisciate o segni da parcheggio sui paraurti : bisogna sistemarli !!!!


Inoltre dove mi posso informare riguardo all'esenzione del bollo per quanto riguarda la Sardegna ???

Alla Regione Sardegna !!!! ho dato un'occhiata sul sito , ma non ho trovato nulla di specifico e rimandano con un link al sito dell'Agenzia delle Entrate .

Comunque penso che NON hai nessuna agevolazione !!

Per ora l'unica Regione della quale si hanno certezze di agevolazioni è la Lombardia.
 
Ultima modifica:
Ma tutte queste info sullo stato dell'autovettura dove si trovano scritte?
Io il sito del r.i.a.r. l'ho letto però mi pare troppo generico, come ti ho già detto scrivono soltanto che requisito principale è l'originalità del veicolo.

Si, anche io avrei escluso il restyling del gtv... ancora troppo fresco!!!
 
Quando parlate di idoneità all'omologazione quali criteri vengono presi in considerazione? esempio la mia 156 ( https://forum.clubalfa.it/alfa-156/9887-156-sportwagon-2-4-jtd-20v-mjet-ti.html ) se fosse nella lista chiusa passerebbe? Cioè se il fatto di aver fatto omologare i 18" mettendo cerchi originali alfa, mettere un terminale doppio cromato omologato ( invece del doppio di serie ) e dei dischi freno baffati all'anteriore potrebbero costituire un motivo per respingere la richiesta di omologazione. Chiedo solo per capire un po' il metodo che viene usato dalla commissione tecnica.
Grazie

Mi riautoquoto mi potete rispondere? Grazie:)
 
Mi riautoquoto mi potete rispondere? Grazie:)


Nelle domande frequenti c'è scritto questo:

D:Quali sono le auto iscrivibili al Registro Italiano Alfa Romeo?

R: Come detto, tutte le vetture Alfa Romeo costruite entro il 31 dicembre 1987 (non il modello - la data si riferisce alla singola vettura) sono iscrivibili al Registro Italiano Alfa Romeo, purché in condizioni conformi all'originale.
Sono inoltre iscrivibili, purché in condizioni conformi all'originale, le auto costruite dopo il 1 Gennaio 1988 ed incluse nella Lista Chiusa, aggiornata annualmente.

Quindi secondo me, nonostante tu abbia fatto omologare i cerchi da 18, l'auto non è come d'origine, in quanto la 156 Q4 in origine non montava quei cerchi... quindi credo che per essere omologabile r.i.a.r. dovresti rimettere i cerchi originali... se posso fare un paragone analogo sarebbe come cercar di far omologare riar un alfa 75 a.s.n. con altri cerchi sempre originali alfa e magari anche della stessa misura, l'auto non sarebbe originale !

Per quanto poi riguarda il terminale ho trovato quest'altra risposta sempre nella sezione domande frequenti:

Se l'auto si presenta corretta e non vi sono errori o alterazioni evidenti, l'auto viene invitata ad una seduta di omologazione, durante la quale i Commissari passano al vaglio l'auto e ne decretano l'omologabilità. Nel caso invece in cui vi siano alterazioni tali da impedirne l'omologabilità, vengono suggerite le eventuali modifiche da apportare, prima di ripresentarla ad un nuovo esame.

Se esistono casi "in cui vi siano alterazioni tali da impedirne l'omologabilità" di conseguenza, secondo me, vuol dire anche che vi possono essere comunque alterazioni tali da NON impedirne l'omologabilità, e magari il terminale rientra in una di queste, anche perchè comunque è un accessorio che non stravolge l'autovettura in sè!

Ovviamente questo è quello che penso io e quindi non farci tanto affidamento,è meglio aspettare e sentire il parere di miclanci, è lui l'esperto che ci aiuterà a chiarire i nostri dubbi !!!
 
Ovviamente questo è quello che penso io e quindi non farci tanto affidamento,è meglio aspettare e sentire il parere di miclanci, è lui l'esperto che ci aiuterà a chiarire i nostri dubbi !!!

Ribadendo che NON faccio parte della Commissione Tecnica RIAR , io come sempre Vi do dei consigli in base alle mie esperienze ( 3 auto omologate RIAR , 4 ASI ed esperienza come Tecnico di un Club ASI) ed alle consuetidini con le quale vengono valutati i veicoli strorici .

Ricordo poi che questi argomenti sono stati AMPIAMENTE già discussi qui:

https://forum.clubalfa.it/r-i-a-r/9765-r-i-a-r-lista-chiusa-2008-e-info-generali.html

e quindi Vi invito anche a "perdere" un po' di tempo per darci un'occhiata per non far diventare la discussione una chat con continui domanda e risposta .

GRAZIE !!!!! non è un rimprovero , ma solo un invito ad utilizzare meglio il Forum e renderlo il meno ripetitivo possibile,

Ecco brevemente le risposte :

Scalfiture dovute a sassolini

Come appena 3 posts fa !!! Se la macchina è conservata veramente , alcuni segnetti di sassolini sono "fisiologici" e di solito vengono accettati .
Certo che se ci sono strisciate o segni da parcheggio sui paraurti : bisogna sistemarli !!!!

Marmitte con forme e/o numero di uscite diverse dalle originali

La parola d'ordine è sempre quella : CONFIGURAZIONE ORIGINALE

quindi specie su vetture relativamente recenti e delle quali si trovano facilmente i ricambi , se vengono viste NON sono accettate.

Lo stesso vale per dischi freno da competizione e/o modifiche evidenti non previste come accessori e/o modifiche riconosciute dall'ALFA .

CERCHI

Se trascritti ed omologati nella carta di circolazione sono accettati.
Meglio se sono degli accessori originali.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Scusa Miclanci prima non mi ero mai posto il problema quindi le domande mi sono venute in mente solo adesso.
Quindi per i cerchi nel caso sarei a posto perchè omologati ed originali alfa romeo. Per la marmitta non sono sicuro perchè si è doppio tondo ma la forma non è proprio identica perchè è inclinato di 20° ed è un 2x70 mm mentre l'originale è più piccolo di diametro e l'uscita non è inclinata ( ma al max potrei rimontare l'originale tanto è in garage ). Per i dischi invece mi sa di no perchè sono baffati e quindi sicuramente non conformi all'originale.

Grazie per le informazioni. Adesso penso a sistemare la GTA poi se mettono il lista chiusa anche la mia allora mi preoccuperò anche di quest'ultima.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.