Posso dirti che l'ho provata fino al limitatore, e rispecchia i dati forniti dal costruttore.
Sia in N che in D, puoi utilizzarla dai 700 rpm del minimo (a caldo) fino a 6500 rpm in cui entra in funzione il limitatore, ovviamente con una generosità di coppia differente per la modalità Normal rispetto a quella Dynamic.
La coppia massima, in N, inizi ad averla dai 2250rpm e dura fino ai 5500 rpm, regime in cui usi tutti e 170 i cavalli di cui disponi ed in cui inizia a calare la coppia.
In Dynamic, la coppia massima inizia a 2500rpm e dura anche qui fino ai 5500rpm, ma è più alta di 20Nm rispetto alla precedente modalità.
Oltre i 5500 rpm il motore continua a spingere fino a 6000rpm, apportando però meno spinta. E' fino a qui che è possibile sfruttare a pieno il propulsore (anche se molti si fermano a 5500 rpm).
Oltre i 6000 rpm c'è un crollo verticale della coppia e della spinta, la cosiddetta "murata", fino al limitatore che interviene a 6500rpm esatti.
Il regime ottimale di utilizzo, confermato dalla vigorosità del motore a quei giri e dalla facilità di cambiata e di ripresa in accelerazione, è sicuramente tra i 4000 rpm e i 5000 rpm, regimi in cui la turbina è nel pieno della propria spinta ed il motore nel mezzo dell'erogazione della sua migliore potenza. In parole povere, è una goduria guidarlo in quei regimi, anche solo come sound
Ti suggerisco di iniziare a tirarla a modino, il chilometraggio è forse anche appena eccessivo: la mia già a 1000km aveva conosciuto regimi superiori ai 4000rpm, e a circa 2000 lho portata fino ai 5500rpm. Solo dopo aver percorso 5000km, invece, l'ho portata al limitatore. E' meglio abituarle presto queste ragazze!
Ah...se il motore è ben caldo, gli fa bene per qualche attimo slegarsi a quei regimi...
che poi gli faccia bene slegare anche il cambio a quei regimi è una logica conseguenza, ma per quanto possa essere possibile slegare le prime 4 marce fino ai 6000 rpm, 5ta e 6ta sono più complicate...
necessitano di parecchia pista