Range di utilizzo ottimale

Gerry McCoy

Nuovo Alfista
16 Aprile 2012
17
0
1
TO
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
Multiair 170 cv tct
Premesso che la mia è ancora verginella, secondo voi qual è il range d'utilizzo ottimale?
Io credo che in normal al Max 4500 giri, mentre in dynamic poco piu dei 5000 giri e poi comincia a murare, nel senso che il motore grida ma perde d'accelerazione.
È un dato approssimativo, la mia ha 2000 km e non l'ho ancora tirata a modino, ma l'impressione è stata quella.
Che mi dite?
 
Posso dirti che l'ho provata fino al limitatore, e rispecchia i dati forniti dal costruttore.
Sia in N che in D, puoi utilizzarla dai 700 rpm del minimo (a caldo) fino a 6500 rpm in cui entra in funzione il limitatore, ovviamente con una generosità di coppia differente per la modalità Normal rispetto a quella Dynamic.

La coppia massima, in N, inizi ad averla dai 2250rpm e dura fino ai 5500 rpm, regime in cui usi tutti e 170 i cavalli di cui disponi ed in cui inizia a calare la coppia.
In Dynamic, la coppia massima inizia a 2500rpm e dura anche qui fino ai 5500rpm, ma è più alta di 20Nm rispetto alla precedente modalità.

Oltre i 5500 rpm il motore continua a spingere fino a 6000rpm, apportando però meno spinta. E' fino a qui che è possibile sfruttare a pieno il propulsore (anche se molti si fermano a 5500 rpm).
Oltre i 6000 rpm c'è un crollo verticale della coppia e della spinta, la cosiddetta "murata", fino al limitatore che interviene a 6500rpm esatti.

Il regime ottimale di utilizzo, confermato dalla vigorosità del motore a quei giri e dalla facilità di cambiata e di ripresa in accelerazione, è sicuramente tra i 4000 rpm e i 5000 rpm, regimi in cui la turbina è nel pieno della propria spinta ed il motore nel mezzo dell'erogazione della sua migliore potenza. In parole povere, è una goduria guidarlo in quei regimi, anche solo come sound ;)

Ti suggerisco di iniziare a tirarla a modino, il chilometraggio è forse anche appena eccessivo: la mia già a 1000km aveva conosciuto regimi superiori ai 4000rpm, e a circa 2000 lho portata fino ai 5500rpm. Solo dopo aver percorso 5000km, invece, l'ho portata al limitatore. E' meglio abituarle presto queste ragazze! ;)

Ah...se il motore è ben caldo, gli fa bene per qualche attimo slegarsi a quei regimi... ;) che poi gli faccia bene slegare anche il cambio a quei regimi è una logica conseguenza, ma per quanto possa essere possibile slegare le prime 4 marce fino ai 6000 rpm, 5ta e 6ta sono più complicate... :D necessitano di parecchia pista :D
 
Ottima risposta, non perchè hai dato conferma alle mie ipotesi, ma per la chiarezza d'esposizione, grazie, adesso vado a lavorare, la slego subito
 
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Ma quindi per i primi 1000km mi consigliate di non tirare la macchina? (mi verrà consegnata lunedi/martedi prossimo).
 
Ma quindi per i primi 1000km mi consigliate di non tirare la macchina? (mi verrà consegnata lunedi/martedi prossimo).
Ti suggerirei di fare il bravo, e se proprio vuoi sbrigliarla un pò non superare i 4000rpm. Come riferimento, il rodaggio che ho fatto è consistito in una tirata ogni 600-700km, seguita da altri 600-700km in tranquillità.

Tranquillità --> rpm < 3000
Tirata --> fino a 5500rpm per i primi 3000km, anche 6500rpm successivamente, una volta ogni tanto.
 
Ti suggerirei di fare il bravo, e se proprio vuoi sbrigliarla un pò non superare i 4000rpm. Come riferimento, il rodaggio che ho fatto è consistito in una tirata ogni 600-700km, seguita da altri 600-700km in tranquillità.

Tranquillità --> rpm < 3000
Tirata --> fino a 5500rpm per i primi 3000km, anche 6500rpm successivamente, una volta ogni tanto.

Quindi si può affermare che il rodaggio termina all'avvicinarsi dei 3000 km,giusto??
 
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Quindi si può affermare che il rodaggio termina all'avvicinarsi dei 3000 km,giusto??
Il rodaggio teoricamente non esiste...le auto moderne non ne hanno bisogno. Esiste il "primo periodo d'uso", che dura un numero non ben specificato di km.

Per esperienza, posso dirti che fino a 5000km non ho mai osato troppo, in genere una volta ogni pieno di benzina, arrivando al limitatore una sola volta, e fino a 5500 giri 4 o 5 volte. Dai 9000km in poi il consumo di benzina è cambiato molto, riducendosi notevolmente. A voler essere pignoli, sta ancora slegandosi un po, e sono a 12000 km, anche se ormai è pronto ;)
 
Il rodaggio teoricamente non esiste...le auto moderne non ne hanno bisogno. Esiste il "primo periodo d'uso", che dura un numero non ben specificato di km.

Per esperienza, posso dirti che fino a 5000km non ho mai osato troppo, in genere una volta ogni pieno di benzina, arrivando al limitatore una sola volta, e fino a 5500 giri 4 o 5 volte. Dai 9000km in poi il consumo di benzina è cambiato molto, riducendosi notevolmente. A voler essere pignoli, sta ancora slegandosi un po, e sono a 12000 km, anche se ormai è pronto ;)

ho capito.....ti ringrazio per le info :)
 
Io ho percorso circa 14.000 km in un anno e mezzo e devo dire che attualmente ho avuto ZERO PROBLEMI (mi tocco x scaramanzia .....), devo dire che per i primi 3.000 km non ho mai superato i 4.500 g/m, poi fino ai 5.000 km non ho superato i 5.500 g/m e poi ogni tanto la tiro al limitarore (6.500 g/m). Il motore è diventato più "reattivo" dopo i 10.000 km, ma il range di utilizzo ottimale del motore è (secondo me) dai 2.000 g/m ai 5.500 g/m poi non conviene insistere .... Per chi lamenta problemi di scarsa reattività a basso regime e soprattutto a freddo, posso consgliare di utilizzare la modalità All-Water (io d'inverno la tegno fissa ...) il motore è uguale alla Normale come prestazioni, ma è molto più reattivo e pronto anche a freddo; Poi x chi vuole correre ... c'è il D , ma i consumi salgono di circa 2 km/l a pari velocità con il N . Saluti !!!!
 
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