Regolatore di pressione Bosch Motorsport

:DVirtualmente l'elettroiniettore è indistruttibile,può succedere che però già di suo se molto usurato trafili qualche goccia,se sottoposto ad un notevole aumento di pressione di esercizio poi trafili ancora di più,il problema della rottura si può verificare sul pistone,la camera di scoppio si trova inondata di benzina che innesca fenomeni di preaccensione e conseguente battito in testa,e chi ne paga le conseguenze è il pistone.
nei motori aspirati il fenomeno è meno accentuato che sui motori turbocompressi,ma il rischio c'è,comunque è facile staccare la rampa con gli iniettori dal collettore ed alimentare la pompa per mettere in carico la linea e vedere ad occhio l'aventuale perdita da uno di questi elementi.
Ma a parte la questione perdite,il suggerimento era indirizzato all'applicazione della maggiore pressione solamente in caso di elaborazione del propulsore;)
 
Una prova è una prova. Se va bene ok, altrimenti...niente da fare. Quando ho tempo e voglia magari proverò.
 
Una prova è una prova. Se va bene ok, altrimenti...niente da fare. Quando ho tempo e voglia magari proverò.
Come si è detto in precedenza aumentare la portata degli iniettori è facile, più difficile è aumentare la portata d'aria.
Credo che anche eliminando il filtro non si ottenga nulla di trascendentale.
Piuttosto un suggerimento che però è valido solo in velocità... una bella presa dinamica sull'anteriore... no? ;) :decoccio:

PS se tutti i motori si dovessero rompere perchè un iniettore trafila leggermente temo che a quest'ora gireremo tutti a piedi. :eek:

PS2 bravo, :) apprezzo come affronti le sperimentazioni, utilizzando quello che hai senza tirare in ballo cammes e improbabili rimappature. Sono anch'io un pò come te... chi fà da se fà per tre! ;)
 
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Non credo si possa scassare qualcosa. Mal che vada di iniettori ne ho pieno il garage...
Quando montati quello regolabile arrivava come massimo a 3.8 e non è successo nulla. Aveva il problema dello svuotamento del circuito questo si ed è la ragione per la quale lo smontati
Gli iniettori lavorano sempre lontano dal loro limite di rottura. Problemi non ce ne furono con quello della Malpassi ripeto solo il fastidioso problema di trovarsi ad ogni avviamento (mezz'ora circa) con il circuito vuoto.

....Bene non credere allora di scassare qualcosa...quando una goccia di benzina malauguratamente scende dal collettore al cilindro e scorre verso le fasce preparati con il rosario in mano a pregare il Signore.....:D
 
:D Provare per provare è assai pericoloso,se si decide di modificare si deve fare una lista con una scaletta degli interventi e avere almeno un banco prova per vedere le variazioni,aumentare l'adduzione dell'aria serve a ben poco se non si rende l'elettronica capace di misurare e gestire i nuovi parametri :rolleyes:
poi ovviamente quando uno rischia del suo e coi suoi soldi può fare come meglio crede ;)
 
Ormai la mia 155 non è più in "servizio". L'ho sostituita con unaltra macchina ben più soddisfacente. Quindi in attesa che veda cosa farne la utilizzo come banco prova. Poi se si scassa il motore pazienza, tanto ormai il suo l'ha fatto (male).
 
....Bene non credere allora di scassare qualcosa...quando una goccia di benzina malauguratamente scende dal collettore al cilindro e scorre verso le fasce preparati con il rosario in mano a pregare il Signore.....:D
Premesso che il trafilamento è una piccolissima perdita e che comunque se è presente a 3,8 bar, c'è anche a 3 bar. Altra considerazione da fare in virtù del fatto che è piccola, se avviene appena spento il motore, la benzina evapora non appena tocca il pistone bollente...

Lo dico con tono paternalistico... alcuni di quelli che scrivono qui hanno saltato una fase "dell'infanzia motoristica" e mancano di esperienza ;)... ma lo sapete quando le auto funzionavano a carburatore quanta benzina scendeva nella camera di scoppio?:eek:
E i motori si rompevano tanto quanto adesso....;)

Con questo non voglio dire che il trafilamento di carburante sia un toccasana per motore ma nemmeno si può affermare che lo distrugga! ;)
 
Infatti! Mi ricordo la mia vecchia e amata 33 a carburatori. Quei cosi grossi quanto damigiane facevano proprio la pipi, altro che minima perdita...

Il problema si verificherebbe se un cilindro si riempisse di benzina liquida, poichè come si sa i liquidi sono incomprimibili. Tuttavia per arrecare danno ce nevorrebbe un bel pò. Consideriamo poi sempre che la benzina è volatile ed infiammabile quindi alla prima messa in moto dopo un mezzo traballamento butta fuori tutto dallo scarico.

Se fosse acqua allora...

Tuttavia per riempire un intero cilindro in maniera tale da piegare qualcosa occorrerebbe che un iniettore perda a "fontana" e non a gocce...
Poi come dice Maurizio se una minima perdita finisce sul pistone rovente, manco fa in tempo a toccarlo che già e in fase vapore.
 
Premesso che il trafilamento è una piccolissima perdita e che comunque se è presente a 3,8 bar, c'è anche a 3 bar. Altra considerazione da fare in virtù del fatto che è piccola, se avviene appena spento il motore, la benzina evapora non appena tocca il pistone bollente...

Lo dico con tono paternalistico... alcuni di quelli che scrivono qui hanno saltato una fase "dell'infanzia motoristica" e mancano di esperienza ;)... ma lo sapete quando le auto funzionavano a carburatore quanta benzina scendeva nella camera di scoppio?:eek:
E i motori si rompevano tanto quanto adesso....;)

Con questo non voglio dire che il trafilamento di carburante sia un toccasana per motore ma nemmeno si può affermare che lo distrugga! ;)


Non capisco se è una battuta o lo dici per davvero....pensala come vuoi....:aktion060:
 
Ormai la mia 155 non è più in "servizio". L'ho sostituita con unaltra macchina ben più soddisfacente. Quindi in attesa che veda cosa farne la utilizzo come banco prova. Poi se si scassa il motore pazienza, tanto ormai il suo l'ha fatto (male).


Ah ma allora scusa alfredo prima hai comprato cavi nuovi, misura di temperatura esterna, e cose varie e ora scrivi che la 155 non è più perfettamente funzionante....

Alla faccia della precisione della prova!!!!:WC:
 
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