Regolatore di pressione Bosch Motorsport

Non ho detto che non è funzionante. :mad: Quando mai me lo sono sognato. :mad:
La mia macchina non è più "in servizio" nel senso che è stata sostituita da una Maserati quattroporte. :smiley_001:
La 155 è in attesa o di vendita o di smantellamento. Prefrirei la prima ipotesi, anche appunto perchè funzionante e non un rottame.
Chiaro che a questo punto dato il suo pensionamento "esperimenti" se ne possono fare.

Triste destino di quando ci si fa vecchi...
 
Non capisco se è una battuta o lo dici per davvero....pensala come vuoi....:aktion060:
Non è una battuta, se l'iniettore è costruito per sopportare i 3 bar, aumentargli la pressione di 0,8 bar non gli cambia la vita. Ripeto se perde a 3,8, perderà comunque anche a 3,0 bar. ;) :decoccio:
 
:rolleyes: M@urizio non me ne volere ma come ti dissi su un 3D chiuso...........non ce l'ho con te ma se te le tiri addosso.................
:lol2:
richiedo al moderatore di non chiudere la discussione dopo il mio intervento,prometto che non partecipo più se non in veste di lettore :lol2::lol2:
 
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:rolleyes: M@urizio non me ne volere ma come ti dissi su un 3D chiuso...........non ce l'ho con te ma se te le tiri addosso.................
:lol2:
richiedo al moderatore di non chiudere la discussione dopo il mio intervento,prometto che non partecipo più se non in veste di lettore :lol2::lol2:
Secondo me sbagli a non intervenire e cercar di chiarire il problema, credo che questo forum sia per discutere e dare il proprio parere giusto o sbagliato che sia, poi ognuno fà quello che ritiene più giusto.
A proposito della discussione a cui ti riferisci, mi è spiaciuto che sia stato chiusa in quanto hai affermato delle cose che non avevano fondamento e che avrei puntualizzato... :decoccio:
 
Secondo me sbagli a non intervenire e cercar di chiarire il problema, credo che questo forum sia per discutere e dare il proprio parere giusto o sbagliato che sia, poi ognuno fà quello che ritiene più giusto.
A proposito della discussione a cui ti riferisci, mi è spiaciuto che sia stato chiusa in quanto hai affermato delle cose che non avevano fondamento e che avrei puntualizzato... :decoccio:

Certamente...appunto per questo il forum non è fatto per "stressarsi" puntualizzando ogni virgola che dice un altro.....

Vai dal meccanico visto che tu tempo fa ti definisti un "alfista di campagna" e gli chiedi "...se un iniettore piscia, che succede???" poi vieni qui sul forum e scrivi ciò che ti risponde.....

Con questo ti voglio dire che non è l'iniettore che si rompe se lavora a 0,5bar in più, ma la benzina iniettata a pressione maggiore, può "bagnare" il condotto di aspirazione e arrivare al cilindro liquida, e non polverizzata come vapori, da qui se scorre e arriva alle fasce grippa il motore....Per non dire che crea preaccensioni e battito....: dannaz ::aktion060:
 
Certamente...appunto per questo il forum non è fatto per "stressarsi" puntualizzando ogni virgola che dice un altro.....
Veramente io non sono per niente stressato, mi piace confrontarmi con le persone competenti e nel limite del possibile portare a conoscenza di chi potrebbe averne bisogno le mie esperienze...comunque da questo momento, se ti fà piacere ignorerò i tuoi interventi e non mi rivolgerò direttamente a te. :mad:

Vai dal meccanico visto che tu tempo fa ti definisti un "alfista di campagna" e gli chiedi "...se un iniettore piscia, che succede???" poi vieni qui sul forum e scrivi ciò che ti risponde.....
Forse non hai capito che sono i meccanici che si rivolgono a me quando hanno problemi apparentemente irrisolvibili... ;)

Con questo ti voglio dire che non è l'iniettore che si rompe se lavora a 0,5bar in più, ma la benzina iniettata a pressione maggiore, può "bagnare" il condotto di aspirazione e arrivare al cilindro liquida, e non polverizzata come vapori, da qui se scorre e arriva alle fasce grippa il motore....Per non dire che crea preaccensioni e battito....: dannaz ::aktion060:
Non ti rispondo io, leggi ciò che ha già scritto Alfredo!
Aggiungo che non conosco personalmente Alfredo ma ritengo sia una delle persone più preparate con cui ho avuto modo di interloquire su questo forum. E' anche uno dei pochi che motiva le proprie scelte e porta le proprie esperienze in prima persona.

Non so se si è capito ma io preferisco gente pratica e che ci mette le proprie mani nel motore a quelli che fantasticano (per sentito dire) di mappe, rimappe. :decoccio:
 
Questa cosa degli iniettori "incontinenti" mi incuriosisce

Prima di effettuare il montaggio sulla macchina, è secondo me conveniente fare una pre prova. Dato che di iniettori di 155, ne ho pieno il garage (ne avrò almeno 50 pezzi) può essere conveneiente prenderne uno o due e sottoporli per un tempo più o meno lungo ad una pressione costante di 3,8 bar per vedere se ci possono essere perdite.
La cosa migliore appunto per accertare la presenza o meno di un fenomeno del genere è accertarsene icto oculo.

Come per la precedente prova dei fili, è necessario operare in condizioni simili; sullo stesso iniettore la prova andrà fatta prima a 3.0 bar e poi a 3,8.

Chiaramente se si dovessero verificare perdite a 3,0 bar inutile passare oltre; nel caso la perdita si verificasse a 3,8 bar la cosa è infattibile; invece se (come credo) tutto resta uguale allora è ragionevole tentare con una certa sicurezza.

Chiaro che le condizioni al contorno non sono le stesse; l'iniettore opera in un ambiente difficile ad una certa temperatura ecc...e soprattutto effettua cicli di apertura-chiusura in continuo.

Certo è che se lo si mantiene a sovrapressione per almeno 24-48 ore senza riscontrare "incontinenze" dubito che ciò si possa verificare in movimento considerando appunto i numerosissimi cicli di apertura-chiusura che avvengono.

In teoria si potrebbe anche provare a fare una cosa più complessa e cioè mantenendo un flusso costante sugli iniettori fornire corrente ad impulsi e provocare l'apertura-chiusura; un pò quello che fa il macchinario che li pulisce in officina. Ma è un pò troppo complicato a quel punto...
 

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Veramente io non sono per niente stressato, mi piace confrontarmi con le persone competenti e nel limite del possibile portare a conoscenza di chi potrebbe averne bisogno le mie esperienze...comunque da questo momento, se ti fà piacere ignorerò i tuoi interventi e non mi rivolgerò direttamente a te. :mad:

fiuuuuuu!!!! Che sospiro di sollievo.....

Forse non hai capito che sono i meccanici che si rivolgono a me quando hanno problemi apparentemente irrisolvibili... ;)

Non ti rispondo io, leggi ciò che ha già scritto Alfredo!
Aggiungo che non conosco personalmente Alfredo ma ritengo sia una delle persone più preparate con cui ho avuto modo di interloquire su questo forum. E' anche uno dei pochi che motiva le proprie scelte e porta le proprie esperienze in prima persona.

Non so se si è capito ma io preferisco gente pratica e che ci mette le proprie mani nel motore a quelli che fantasticano (per sentito dire) di mappe, rimappe. :decoccio:

Questa cosa degli iniettori "incontinenti" mi incuriosisce

Prima di effettuare il montaggio sulla macchina, è secondo me conveniente fare una pre prova. Dato che di iniettori di 155, ne ho pieno il garage (ne avrò almeno 50 pezzi) può essere conveneiente prenderne uno o due e sottoporli per un tempo più o meno lungo ad una pressione costante di 3,8 bar per vedere se ci possono essere perdite.
La cosa migliore appunto per accertare la presenza o meno di un fenomeno del genere è accertarsene icto oculo.

Come per la precedente prova dei fili, è necessario operare in condizioni simili; sullo stesso iniettore la prova andrà fatta prima a 3.0 bar e poi a 3,8.

Chiaramente se si dovessero verificare perdite a 3,0 bar inutile passare oltre; nel caso la perdita si verificasse a 3,8 bar la cosa è infattibile; invece se (come credo) tutto resta uguale allora è ragionevole tentare con una certa sicurezza.

Chiaro che le condizioni al contorno non sono le stesse; l'iniettore opera in un ambiente difficile ad una certa temperatura ecc...e soprattutto effettua cicli di apertura-chiusura in continuo.

Certo è che se lo si mantiene a sovrapressione per almeno 24-48 ore senza riscontrare "incontinenze" dubito che ciò si possa verificare in movimento considerando appunto i numerosissimi cicli di apertura-chiusura che avvengono.

In teoria si potrebbe anche provare a fare una cosa più complessa e cioè mantenendo un flusso costante sugli iniettori fornire corrente ad impulsi e provocare l'apertura-chiusura; un pò quello che fa il macchinario che li pulisce in officina. Ma è un pò troppo complicato a quel punto...


Forse sopra non hai capito ciò che ho scritto....

Io intendevo dire che la pressione di iniezione più alta potrebbe creare nel condotto la condensazione sulle pareti dei collettori di benzina , che poi gocciola e arriva al motore....ORA HAI CAPITO CIO' CHE VOLEVO DIRE???:D

NON HO SCRITTO che l'iniettore diventa incontinente appena aumenti la pressione di 0,5 bar SE NO A QUEL PUNTO SAREBBE DA BUTTARE A PRIORI!!!!:decoccio:
 
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Si ho capito, ma a meno che il motore non sia gelato questa cosa è difficile a verificarsi.
In teoria qualsiasi cosa può capitare, poi molto dipende anche dalla geometria con cui è fatto il pezzo.

Comunque il fatto che benzina condensata liquida quindi riesca a scolare in camera di combustione e attraversare le fasce elastiche dilavando anche parzialmente il velo di lubrificante mi pare un tantino remota come possibilità.
Tecnicamente tutto può avvenire non lo metto in dubbio.

Tuttavia ripeto a meno che non si tratti di motore freddissimo non è facile a verificarsi una simile cosa. La benzina è una miscela di idrocarburi con na notevole volatilità proprio per contrastare questo fenomeno.
Dato che già dopo pochi minuti dall'accensione la camera di combustione è già calda a causa del calore liberato dalla combustione nell'ipotesi che benzina liquida riuscisse a raggiungere la camera di combustione, questa vaporizzerebbe subito ancora prima di arrivare alle fasce.

Non so se hai mai visto un vecchio carburatore weber IDF del tipo della 33. Questi erano dei doppio corpo. Ogni condotta aveva uno spruzzatore di ripresa una sorta di "pappagallo" che si affacciava nel condotto. Questi prelevavano benzina direttamente dalla vaschetta a livekllo costante del carburatore e letteralmente facevano pipì in bocca al motore!!! Me li ricordo quando li provavo per vedere se spruzzavano...una cosa spettacolare. Ora pensa a quanta ne mandavano quattro cosi del genere di benzina dritta dritta nella camera di combustione. Non è mai capitata una cosa del genere che benzina andasse a finire per rimuovere il velo d'olio, nemmeno a motore freddo e starter inserito...