Regolatore di pressione Bosch Motorsport

Chiaro che l'oilo idraulica ha caratteristiche diverse dalla benzina. Tuttavia essendo un liquido è incomprimibile in tale stato al pari della benzina. Lasciare in garage un accrocchio con benzina in pressione non è consigliabile.

Il tempo deve essere per forza medio lungo altrimenti in 5 minuti non vedi nulla. Calcola che la macchina quando è spenta comunque resta in pressione. Se non la usi per 3 o 4 giorni poi che ne sai?

Non credo si sfondino e necessitino di pannoloni...
Comunque voglio anche vedere la spruzzata come viene e soprattutto valutare anche il "tempo di goccia" ovvero voglio vedere se è possibile che data l'angolazione di montaggio si possano in qualche modo formare delle gocce sulla punta dell'iniettore dopo uno spruzzo. Ora chiaro che i cicli sono molto rapidi, però quando si spegne il motore potrebbe accadere.
Voglio verificare questo fenomeno e rendermi conto della sussistenza dello scolamento in camera di combustione di benzina liquida. Inoltre mi sto attrezzando per questo test; chiaro che va portato tutto a temperatura di almeno 300 gradi (se non di più) per avere almeno un qualcosa di confrontabile.
Se è come credo, anche al formarsi di una goccia sostanziosa volumetricamente parlando sulla punta dell'iniettore, a 300 e più gradi vaporizza prima di formarsi.
A bassa temperatura si può vedere.
Usando l'olio idraulico è più semplice vedere una formazione di questo tipo.

Al termine, se tutto va, il flauto pronto, monitorato ecc. si monta sulla macchina e si vede il risultato, abbinandolo ovviamente ad un filtro aria almeno a pannello.
Occorre tempo per la sperimentazikone. Vedremo se il tempo mi darà ragione...

Effettuare la prova sulla macchina usando la pompa del serbatoio non è conveniente. Inoltre come sai la pompa gira solo pochi secondi quando giri la chiave, poi si stacca. Non è detto che la pressione resti costante per un tempo lungo, anzi di certo tende a scendere.
 
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Forse per una volta sono d'accordo con Maurizio....Perchè proprio con l'olio idraulico??? Serve un liquido con circa la stessa densità.....prova con l'alcool a sto punto, che è volatile circa come la benzina....
 
La densità non è un problema in questo caso. Occorre un qualsiasi liquido (incomprimbile quindi) che mantenga sotto pressione l'impianto allestito.
Per ragioni di sicurezza non è il caso utilizzare liquidi altamente infiammabili in luoghi chiusi.
Al limite si poteva usare pure l'acqua, ma quella si che crea problemi in quanto fa ossidare le parti metalliche e crea incrostazioni di calcare.
Se dovessimo fare prove di spruzzo e portata calcolate allora si occorrerebbe qualcosa di quanto più simile possibile alla benzina.
In questo caso invece devo solo tenere tutto a pressione.
 
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Chiaro che l'oilo idraulica ha caratteristiche diverse dalla benzina. Tuttavia essendo un liquido è incomprimibile in tale stato al pari della benzina. Lasciare in garage un accrocchio con benzina in pressione non è consigliabile..
Nel ragionamaento io estremizzo.. e perchè no l'olio da cambio che è comunque incomprimibile?

Il tempo deve essere per forza medio lungo altrimenti in 5 minuti non vedi nulla. Calcola che la macchina quando è spenta comunque resta in pressione. Se non la usi per 3 o 4 giorni poi che ne sai?
Se non sbaglio non dovrebbero esserci accumulatori di pressione perciò nel momento in cui si spegne la pompa e ci fosse una piccola perdita la pressione crollerebbe...:confused:

Inoltre mi sto attrezzando per questo test; chiaro che va portato tutto a temperatura di almeno 300 gradi (se non di più) per avere almeno un qualcosa di confrontabile.
Usando l'olio idraulico è più semplice vedere una formazione di questo tipo. .
Non conosco il punto di infiammabilità dell'olio... ma stai attento!

Effettuare la prova sulla macchina usando la pompa del serbatoio non è conveniente. Inoltre come sai la pompa gira solo pochi secondi quando giri la chiave, poi si stacca. Non è detto che la pressione resti costante per un tempo lungo, anzi di certo tende a scendere.
Io pensavo di ponticellare il relè della pompa per il tempo di prova... ;)

Altra considerazione... non credo che gli iniettori siano sottoposti alla temperatura di 300° ma molto meno, probabilmente un pò più del liquido di raffredamento...
Il gocciolamento degli iniettori non è importante a motore fermo che per le ragioni dette prima è limitato.
E' durante il funzionamento che è importante e qui a meno di essere dotati di apparecchiature sofisticate non è facile da verificare. :mad:

PS se senti Melo ringazialo da parte mia della comprensione, io non posso farlo direttamente in quanto ho fatto solenne promessa di non rivolgermi più a lui....;) :D :decoccio:
 
Breve digressione...mi sembrate due ragazzini dell'asilo tu e Melo...in fondo così si resta giovani no?

A parte tutto, voglio evitare di fare prove in vivo sulla macchina. Se qualcosa non funziona butto tutto nel ferro vechio senza danneggiare nulla.
 
Nel ragionamaento io estremizzo.. e perchè no l'olio da cambio che è comunque incomprimibile?

sinceramente non trovo la differenza.. cosa cambia dall'olio del cambio a quello utilizzato da alfredo?:confused:
sinceramente mi sembra un puntualizzare inutile..:fragend013:

Lamps

Alfarules!!
 
Buon giorno. Fino ad ora non ho riscontrato perdite mantenendo il sistema in pressione sia a 3 che a 4 bar.
Lo lascio ancora un pò per vedere che succede, ma dubito che si verifichino perdite e mi tocchi prendere i pannoloni...
 
sinceramente non trovo la differenza.. cosa cambia dall'olio del cambio a quello utilizzato da alfredo?:confused:
sinceramente mi sembra un puntualizzare inutile..:fragend013:

Lamps

Alfarules!!
Premesso che ho chiarito subito che si tratta di un'estremizzazione... ti pare l'olio del cambio (viscosità 75-90 W) possa trafilare quanto un olio idraulico? ;)
 
Premesso che ho chiarito subito che si tratta di un'estremizzazione... ti pare l'olio del cambio (viscosità 75-90 W) possa trafilare quanto un olio idraulico? ;)

si ma alfredo aveva specificato che la viscosità dell'olio (o quant'altro) non gli interessava in quanto necessitava solo di un liquido (incomprimibile per l'appunto) ;)

lamps

Alfarules!!
 
si ma alfredo aveva specificato che la viscosità dell'olio (o quant'altro) non gli interessava in quanto necessitava solo di un liquido (incomprimibile per l'appunto) ;)

lamps

Alfarules!!
Certo che Alfredo ha specificato che non gli interessava la viscosità ed io gli fatto notare che la prova per essere valida dovrebbe tener conto anche della viscosità del liquido impiegato.
Sempre per assurdo, anche il grasso è incomprimibile e si può usare per verificare la tenuta a pressione di un circuito idraulico ma non è adatto per verificare la presenza di eventuali trafilamenti...
Alfredo poi la prova la farà come meglio crede e sicuramente avrà fatto le proprie corrette considerazioni. ;) :decoccio:
 
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