Regolatore di pressione Bosch Motorsport

Si ho capito, ma a meno che il motore non sia gelato questa cosa è difficile a verificarsi.
In teoria qualsiasi cosa può capitare, poi molto dipende anche dalla geometria con cui è fatto il pezzo.

Comunque il fatto che benzina condensata liquida quindi riesca a scolare in camera di combustione e attraversare le fasce elastiche dilavando anche parzialmente il velo di lubrificante mi pare un tantino remota come possibilità.
Tecnicamente tutto può avvenire non lo metto in dubbio.

Tuttavia ripeto a meno che non si tratti di motore freddissimo non è facile a verificarsi una simile cosa. La benzina è una miscela di idrocarburi con na notevole volatilità proprio per contrastare questo fenomeno.
Dato che già dopo pochi minuti dall'accensione la camera di combustione è già calda a causa del calore liberato dalla combustione nell'ipotesi che benzina liquida riuscisse a raggiungere la camera di combustione, questa vaporizzerebbe subito ancora prima di arrivare alle fasce.

Non so se hai mai visto un vecchio carburatore weber IDF del tipo della 33. Questi erano dei doppio corpo. Ogni condotta aveva uno spruzzatore di ripresa una sorta di "pappagallo" che si affacciava nel condotto. Questi prelevavano benzina direttamente dalla vaschetta a livekllo costante del carburatore e letteralmente facevano pipì in bocca al motore!!! Me li ricordo quando li provavo per vedere se spruzzavano...una cosa spettacolare. Ora pensa a quanta ne mandavano quattro cosi del genere di benzina dritta dritta nella camera di combustione. Non è mai capitata una cosa del genere che benzina andasse a finire per rimuovere il velo d'olio, nemmeno a motore freddo e starter inserito...


Nei carburatori la cosa è diversa.....la Depressione sul getto del max o del min che sia è generata dal motore....sugli iniettori c'è la pompa elettrica....dunque ogni variazione di pressione a monte dell'iniettore, gli farà spruzzare più benzina a parità di depressione generata sul condotto di aspirazione.....

Con questo non voglio dire che se aumenti di soli 0,5bar la pressione hai già spaccato il motore, ma potrebbe accadere anche quello che ti ho menzionato, e tanto più aumenti la pressione di iniezione, tanto più alta deve essere la velocità dell'aria nel condotto di aspirazione e in maggior quantità.....

Nei carburatori (il mio meccanico ha una 500antica elaborata con un doppio corpo della 33) se aumenti il getto del max (come in molti casi si faceva o si fa ancora.....) di sicuro mettevi un filtro più aperto, o i troboncini bene in vista, dove la benzina spruzzata ortogonalmente al flusso d'aria veniva sparata anche fuori dai tromboncini....dunque getto del max si, ma più aria...;)
 
Mi fai tornare indietro con la memoria...mi ricordo ancora il boxer 16V con i carburatori da 40mm diffusore da 32mm e le trombette montate al posto della scatola filtro...un urlo!!! Ma questa è un'altra storia vecchi ricordi e comunque come si dice OT.
 
Mi fai tornare indietro con la memoria...mi ricordo ancora il boxer 16V con i carburatori da 40mm diffusore da 32mm e le trombette montate al posto della scatola filtro...un urlo!!! Ma questa è un'altra storia vecchi ricordi e comunque come si dice OT.
Tanto per non andare troppo OT con i ricordi... sulla mia 1,5 QV avevo tolto la pompa A.C. e montato la pompa elettrica della benzina connessa ad un regolatore di pressione con filtro, recuperato da una vecchia Giulia... ;)

PS ma se parliamo di pompetta di ripresa e vapor look pensi che qualche giovincello che sta qui sappia di cosa parliamo... :aktion086: ;) :decoccio:
 
Temo di no. Queste sono cose quasi da preistoria purtroppo. E questo mi fa pensare che siamo preistorici pure noi...
 
PS ma se parliamo di pompetta di ripresa e vapor look pensi che qualche giovincello che sta qui sappia di cosa parliamo... :aktion086: ;) :decoccio:
Mah... apparte che si chiama Vapour Lock, e poi io non sottovaluterei i giovani ragazzi che frequentano il forum... molti di loro sono anche degli abili piloti di vetture da modellismo, dove tale fenomeno è di gran lunga molto più frequente rispetto ad una vettura...
 
Tanto per non andare troppo OT con i ricordi... sulla mia 1,5 QV avevo tolto la pompa A.C. e montato la pompa elettrica della benzina connessa ad un regolatore di pressione con filtro, recuperato da una vecchia Giulia... ;)

PS ma se parliamo di pompetta di ripresa e vapor look pensi che qualche giovincello che sta qui sappia di cosa parliamo... :aktion086: ;) :decoccio:

Ogni riferimento è puramente casuale vero???

Comunque credo che Alfredo si possa considerare "Giovane" quanto me e non quanto te.....

In ogni caso io sulla mia vecchia Regata avevo messo il doppio corpo di una 33 ad apertura simultanea assieme ad altro di modificato, di sicuro per carburarla non ho chiamato Maurizio.....
 
  • Like
Reactions: mauretto
Mah... apparte che si chiama Vapour Lock, e poi io non sottovaluterei i giovani ragazzi che frequentano il forum... molti di loro sono anche degli abili piloti di vetture da modellismo, dove tale fenomeno è di gran lunga molto più frequente rispetto ad una vettura...
Mi scuso, io pensavo che negli interventi parlassero di automobili, non avevo capito che si riferivano ad auto...modelli! :rolleyes:
Hai ragione (al 50%) si scrive lock anzichè look, vapour si può scrivere anche vapor. Vapor lock - Wikipedia, the free encyclopedia

Mi scuso per l'OT ma ritengo che per capirsi sia necessario essere precisi... approposito, so che hai imparato a conoscermi e perciò spero mi perdonerai.... Si dice apparte o a parte? - Yahoo! Answers

Con simpatia.... ;) :decoccio:
 
Mi scuso, io pensavo che negli interventi parlassero di automobili, non avevo capito che si riferivano ad auto...modelli! :rolleyes:
Hai ragione (al 50%) si scrive lock anzichè look, vapour si può scrivere anche vapor. Vapor lock - Wikipedia, the free encyclopedia

Mi scuso per l'OT ma ritengo che per capirsi sia necessario essere precisi... approposito, so che hai imparato a conoscermi e perciò spero mi perdonerai.... Si dice apparte o a parte? - Yahoo! Answers

Con simpatia.... ;) :decoccio:
Diciamo che il mio è un errore grammaticale che però non intacca il significato della frase ed il suo contenuto... invece, errare "Lock" con "Look" vuol dire che si sta stravolgendo il significato della frase ed il suo contenuto, o che comunque si sta intendendo tutt'altro rispetto a quello che si intende far capire... Ma forse lo hai fatto "apposta" a storpiare la frase!!! Ecco perchè dicevi "chissà se ci capiranno"... Che burlone!

Con simpatia...;):decoccio:
 
  • Like
Reactions: alfarules
Buon giorno.

Prima di effettuare il montaggio del nuovo regolatore di pressione, è opportuno verificare la resistenza e/o la sussistenza in essere di perdite degli iniettori.
Per testare la qual cosa utilizzare un solo iniettore diviene difficile perché si deve costruire un attacco con l’alloggiamento e i porta gomma; troppo tempo.

La cosa migliore e anche più costruttiva dal punto di vista analitico, è quello di prendere un intero flauto composto dal tubo, il regolatore e i 4 iniettori.
A questo pezzo ho tappato il ritorno, ed utilizzando dell’olio idraulico (mettere tutto in pressione con benzina meglio evitare) ho messo il tutto a pressione costante di 3,0 bar. Un manometro montato in linea serve da monitoraggio. La pompa è meccanica chiaramente; una elettrica si brucierebbe subito.

L’idea è quella di verificare se ci sono perdite già in questo tipo di configurazione. Il tutto verrà lasciato a pressione per almeno 48 ore. Sotto ogni iniettore è posto un cilindro graduato di vetro. Se ci sono perdite divengono evidenti in quanto l’0olio idraulico è di cilore rosso e non è volatile come la benzina.

Al termine se non succede nulla, la pressione verrà portata a 4 bar e lasciata così per altre 48 ore.

Se tutto fila liscio, ripulisco il tutto, monto il regolatore da 3,8 sul flauto e pari pari lo monto sulla macchina senza toccare quello originale.

In caso di avaria quindi posso sempre tornare a come era prima.
Chiaro questo è possibile perché ho a disposizione praticamente un’autodemolizione intera tanti sono i pezzi di ricambio che ho in garage…
 

Allegati

  • IM001650.jpg
    IM001650.jpg
    82.5 KB · Visualizzazioni: 154
  • IM001671.jpg
    IM001671.jpg
    63.8 KB · Visualizzazioni: 190
  • IM001727.jpg
    IM001727.jpg
    77.6 KB · Visualizzazioni: 150
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buon giorno.


A questo pezzo ho tappato il ritorno, ed utilizzando dell’olio idraulico (mettere tutto in pressione con benzina meglio evitare) ho messo il tutto a pressione costante di 3,0 bar. Un manometro montato in linea serve da monitoraggio. La pompa è meccanica chiaramente; una elettrica si brucierebbe subito.

L’idea è quella di verificare se ci sono perdite già in questo tipo di configurazione. Il tutto verrà lasciato a pressione per almeno 48 ore. Sotto ogni iniettore è posto un cilindro graduato di vetro. Se ci sono perdite divengono evidenti in quanto l’0olio idraulico è di cilore rosso e non è volatile come la benzina.

Mi sto convincendo che tu sia peggio di me in fatto di prove....;) :grinser002:

Faccio solo una breve critica alla tua prova... l'utilizzo dell'olio idraulico non rischia di danneggiare le tenute degli iniettori?
E poi la viscosità dell'olio che utilizzi è paragonabile a quella della benzina? :confused:

PS Io la prova la farei molto più semplice e breve... pressione sul flauto 3,8 bar utilizzando il circuito e pompa dell'auto iniettori a vista e verifica per 5 /10 minuti se qualcosa trafila... ;)
Magari per esagerare un breve impulso di corrente... :decoccio: