Si ho capito, ma a meno che il motore non sia gelato questa cosa è difficile a verificarsi.
In teoria qualsiasi cosa può capitare, poi molto dipende anche dalla geometria con cui è fatto il pezzo.
Comunque il fatto che benzina condensata liquida quindi riesca a scolare in camera di combustione e attraversare le fasce elastiche dilavando anche parzialmente il velo di lubrificante mi pare un tantino remota come possibilità.
Tecnicamente tutto può avvenire non lo metto in dubbio.
Tuttavia ripeto a meno che non si tratti di motore freddissimo non è facile a verificarsi una simile cosa. La benzina è una miscela di idrocarburi con na notevole volatilità proprio per contrastare questo fenomeno.
Dato che già dopo pochi minuti dall'accensione la camera di combustione è già calda a causa del calore liberato dalla combustione nell'ipotesi che benzina liquida riuscisse a raggiungere la camera di combustione, questa vaporizzerebbe subito ancora prima di arrivare alle fasce.
Non so se hai mai visto un vecchio carburatore weber IDF del tipo della 33. Questi erano dei doppio corpo. Ogni condotta aveva uno spruzzatore di ripresa una sorta di "pappagallo" che si affacciava nel condotto. Questi prelevavano benzina direttamente dalla vaschetta a livekllo costante del carburatore e letteralmente facevano pipì in bocca al motore!!! Me li ricordo quando li provavo per vedere se spruzzavano...una cosa spettacolare. Ora pensa a quanta ne mandavano quattro cosi del genere di benzina dritta dritta nella camera di combustione. Non è mai capitata una cosa del genere che benzina andasse a finire per rimuovere il velo d'olio, nemmeno a motore freddo e starter inserito...
Nei carburatori la cosa è diversa.....la Depressione sul getto del max o del min che sia è generata dal motore....sugli iniettori c'è la pompa elettrica....dunque ogni variazione di pressione a monte dell'iniettore, gli farà spruzzare più benzina a parità di depressione generata sul condotto di aspirazione.....
Con questo non voglio dire che se aumenti di soli 0,5bar la pressione hai già spaccato il motore, ma potrebbe accadere anche quello che ti ho menzionato, e tanto più aumenti la pressione di iniezione, tanto più alta deve essere la velocità dell'aria nel condotto di aspirazione e in maggior quantità.....
Nei carburatori (il mio meccanico ha una 500antica elaborata con un doppio corpo della 33) se aumenti il getto del max (come in molti casi si faceva o si fa ancora.....) di sicuro mettevi un filtro più aperto, o i troboncini bene in vista, dove la benzina spruzzata ortogonalmente al flusso d'aria veniva sparata anche fuori dai tromboncini....dunque getto del max si, ma più aria...