2.2 Diesel Report oring pompa olio

  • Autore discussione Autore discussione Yarway
  • Data d'inizio Data d'inizio
Condor la pressione a temperatura di marcia si mantiene come prima della modifica in bassa fra 2,2 e 2,4 in alta tra 3,3 e 5,6 è cambiata la velocità di salita della pressione e il tempo di permanenza a pressioni più alte
Se stacco in ciclo urbano in frenata ad un incrocio o una rotonda ad esempio, prima che il cambio scala , i giri scendono tanto e per un micro secondo leggo 2,0 , poi scala e i giri riportano la pressione ai valori soprascritti
Non so se riesco a descrivere quello che accade
Credo sia normale
Anche io che guardo la pressione direttamente dall' infotainment della mia stelvio 2022 con 90.000 km non ho mai visto valori sotto il 2.4 in nessuna condizione di utilizzo. Anzi il 2.4 è episodico, di regola non va mai sotto il 2,5. Ho appena fatto fare dei lavori di prevenzione (vite contralberi e appunto il gommino) e quello che è stato sostituito era in condizioni accettabili (e infatti la pressione era perfetta) ma comunque la differenza di morbidezza rispetto al nuovo era ben percepibile. La durata di questo componente è determinata dalla quantità di gasolio che vi entra in contatto. Chi fa tanto accendi e spegni col motore non in temperatura e interrompe le rigenerazioni lo rovina prematuramente, chi fa tanta autostrada lo porta avanti anche oltre 200.000 km.
 
Anche io che guardo la pressione direttamente dall' infotainment della mia stelvio 2022 con 90.000 km non ho mai visto valori sotto il 2.4 in nessuna condizione di utilizzo. Anzi il 2.4 è episodico, di regola non va mai sotto il 2,5. Ho appena fatto fare dei lavori di prevenzione (vite contralberi e appunto il gommino) e quello che è stato sostituito era in condizioni accettabili (e infatti la pressione era perfetta) ma comunque la differenza di morbidezza rispetto al nuovo era ben percepibile. La durata di questo componente è determinata dalla quantità di gasolio che vi entra in contatto. Chi fa tanto accendi e spegni col motore non in temperatura e interrompe le rigenerazioni lo rovina prematuramente, chi fa tanta autostrada lo porta avanti anche oltre 200.000 km.
Non so , la mia con olio a temperatura in alcune condizioni mi da 2 , per il resto in marcia sta in bassa fra 2,2 e 2,4 , in alta sempre a temperatura schizza tranquillamente anche a 5,6 , magari chi lo ha in infotaiment legge un valore ricavato diversamente, io uso OBD
Come dicevo il produttore dà la pompa olio per una pressione di 1,7+ 3 a 2000 giri
Allego schema
Ma il pressostato di allarme bassa pressione a quanto è tarato ?
 

Allegati

  • IMG_1804.webp
    IMG_1804.webp
    72.5 KB · Visualizzazioni: 20
Con Stelvio ho la possibilità di vedere sullo schermo la pressione olio (una delle poche cose realmente utili di tutti questi schermi) e noto che non scende mai sotto i 2.4/2.5 e quando accelero arriva subito dai 5.6 in su, la mia ha 90.000 km ed è tutta originale.
Approfondendo un pò l'argomento ho riscontrato che il valore minino sotto il quale derivano danni ai motori è 1, quindi presumo che la segnalazione di bassa pressione sia tarata sopra questo valore e considerando la scheda pubblicata penso che il sensore sia tarato ad 1,7 al fine di avvertire il guidatore e non creare ancora danni.
Il vero problema è che tanti non sanno neanche che quando appare l'avvertimento bisogna subito fermarsi....ed un fenomeno di tale tipologia è riuscito a distruggere uno Stelvio Quadrifoglio....
 
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Ho ordinato la modifica, con la sfangia avvitata, volevo cambiarla per prevenzione quando faro la cinghia distribuzione, pero adesso non sono piu sicuro, visto che il diametro interno e di solo 19 mm mentre il gommino e da 23, questo , puo dare problemi questo piccolo restringimento
 
Qualcuno di dirà di si altri no. L'unica certezza è che motori con il gommino originale hanno macinato migliaia di km senza problemi, di motori con la modifica per adesso non si sa la durata, quindi se chi ha fatto la modifica sarà corretto nel tempo ci farà sapere, diversamente non avremo nessuna certezza. Personalmente preferisco quello che è stato progettato dalla casa madre, al limite in sede di sostituzione della cinghia lo si cambia e per un eccesso di prudenza si potrebbe anche cambiare la pompa dell'olio... d'altronde non bisognerebbe dimenticarsi che la durata utile della stessa è garantita per 150.000 km... quindi
 
Qualcuno di dirà di si altri no. L'unica certezza è che motori con il gommino originale hanno macinato migliaia di km senza problemi, di motori con la modifica per adesso non si sa la durata, quindi se chi ha fatto la modifica sarà corretto nel tempo ci farà sapere, diversamente non avremo nessuna certezza. Personalmente preferisco quello che è stato progettato dalla casa madre, al limite in sede di sostituzione della cinghia lo si cambia e per un eccesso di prudenza si potrebbe anche cambiare la pompa dell'olio... d'altronde non bisognerebbe dimenticarsi che la durata utile della stessa è garantita per 150.000 km... quindi
per "garanzia" di 150k km a cosa ti riferisci, gommino o pompa olio?