Anche io che guardo la pressione direttamente dall' infotainment della mia stelvio 2022 con 90.000 km non ho mai visto valori sotto il 2.4 in nessuna condizione di utilizzo. Anzi il 2.4 è episodico, di regola non va mai sotto il 2,5. Ho appena fatto fare dei lavori di prevenzione (vite contralberi e appunto il gommino) e quello che è stato sostituito era in condizioni accettabili (e infatti la pressione era perfetta) ma comunque la differenza di morbidezza rispetto al nuovo era ben percepibile. La durata di questo componente è determinata dalla quantità di gasolio che vi entra in contatto. Chi fa tanto accendi e spegni col motore non in temperatura e interrompe le rigenerazioni lo rovina prematuramente, chi fa tanta autostrada lo porta avanti anche oltre 200.000 km.Condor la pressione a temperatura di marcia si mantiene come prima della modifica in bassa fra 2,2 e 2,4 in alta tra 3,3 e 5,6 è cambiata la velocità di salita della pressione e il tempo di permanenza a pressioni più alte
Se stacco in ciclo urbano in frenata ad un incrocio o una rotonda ad esempio, prima che il cambio scala , i giri scendono tanto e per un micro secondo leggo 2,0 , poi scala e i giri riportano la pressione ai valori soprascritti
Non so se riesco a descrivere quello che accade
Credo sia normale
