Residui combustione zona turbina

D

dariofac

Utente Cancellato
Ciao a tutti,
Da un po' di tempo lamento un certo odore di scarico/bruciato in corsa col finestrino aperto nei primi minuti di accensione. Appena la temperatura dell'olio sale alla prima tacca l'odore scompare completamente.
La mia Giulia è diesel 160 CV, attualmente 45 mila km, sempre tagliandata in officina autorizzata Alfa Romeo (due cambi olio all'attivo).
Ispezionando il vano motore ho trovato questa zona leggermente imbrattata di residui:
IMG_20220417_095315.jpg


Che sembrano provenire dal gruppo turbina:

IMG_20220417_095258.jpg


Premessa la mia ignoranza in materia, cos'è quel componente? A cosa serve?

L'auto funziona bene, non ha irregolarità né cali di potenza o avarie, il livello dell'olio dal sensore a display è costante (non ho l'astina).
 
Rettifico: a motore freddo e auto ferma al minimo l'odore proviene dalla zona cerchiata in blu:
photo_2022-04-18_17-58-21.jpg
 
bisognerebbe, smontare il raccordo del tubo attaccato alla turbina per poter ispezionare se c'è un trasudamento di olio, da come descrivi se è solo a freddo, potrebbe darsi che sia una piccola usura delle guarnizioni valvole, dopo che il motore è ben caldo, nella sola fase di accelerazione, noti del fumo bluastro?
 
Con tutti i trabiccoli che ci sono dalla valvola di scarico al finalino si riesce ancora a vedere fumo bianco o blu in caso di problemi?
 
Se brucia tanto olio si vede anche con dpf secondo me c’è fascetta lenta vai in officina e in meccanico esperto in poco tempo vede subito il problema
 
bisognerebbe, smontare il raccordo del tubo attaccato alla turbina per poter ispezionare se c'è un trasudamento di olio, da come descrivi se è solo a freddo, potrebbe darsi che sia una piccola usura delle guarnizioni valvole, dopo che il motore è ben caldo, nella sola fase di accelerazione, noti del fumo bluastro?
Se intendi allo scarico assolutamente no. Rigenerazioni ogni 300 km circa, direi in linea con la tipologia di percorsi (metà misto lento, metà autostrada).
Se brucia tanto olio si vede anche con dpf secondo me c’è fascetta lenta vai in officina e in meccanico esperto in poco tempo vede subito il problema
Ero stato tempo fa in officina autorizzata e appunto mi avevano detto che poteva essere la guarnizione del collettore rovinata. Tra un mesetto ho il tagliando e approfitto per farla controllare nuovamente e in caso sostituire
 
Controlla anche dove c'e' il leveraggio che comanda l'azionamento delle palette a geometria variabile, si vede del nero . Potrebbe esserci un trafilaggio di gas esausti.
 
Controlla anche dove c'e' il leveraggio che comanda l'azionamento delle palette a geometria variabile, si vede del nero . Potrebbe esserci un trafilaggio di gas esausti.
Intendi quello segnato in rosso?
IMG_20220417_095258.jpg


Se sì, è risolvibile senza cambiare il blocco turbina?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Quel trasudamento messo in quella posizione non mi piace per niente.
Hai provato, tirandole il collo magari in salita, a vedere se noti perdite di pressione??
Sa tanto di crepa. A me era successo nel pajero, esattamente nello stesso modo.
Sfiatava solo quando il motore veniva veramente spremuto, in salita.
Avevo dovuto cambiare tutta la turbina perché era completamente crepata nella wastegate
 
  • Wow
Reactions: danardi