resistenza ventola 156 fuori produzione...

Non c'è nulla in corto ci sono resistenze elevate che con portata bassa non si riescono a misurare. Quindi non trovando nessun corto il chip é funzionante?
 
Sembra di sì.
Riesci a fare una foto ai componenti che sono sotto? anche di sbieco, tanto per capire.
 
WP_20170815_20_40_34_Pro.jpg
WP_20170815_20_39_47_Pro.jpg
non è stato facile fare le foto, allego da due punti spero si riesca a vedere...
 
Misura il diodo indicato dalla freccia, per come e' orientato sembra uno zener.
Sempre con la portata piu' bassa 200 ohm.
Misura anche l'altro lì vicino.


1_Pro.jpg
 
Funzionano entrambi ma solo con base (2000k) e danno valori di 28,7 e 5 k ohm. Dall'altro lato c'è un altro diodo che da un valore di 1400 k ohm ed é sotto collegato al primo diodo che c'era sopra. il mio dubbio é che possano dare falsi positivi poiché sono collegati al circuito elettronico. É vero che danno il valore di resistenza solo in un senso, ma potrebbe essere. Per capire bisognerebbe sapere il valore di resistenza totale agli ingressi ed uscite (dove attacco i cavi)...
 
Mi sono accorto che testando nuovamente questi due diodi, il primo a sinistra da valore di 30 in un senso e 27 k ohm nell'altro mentre quello a destra da 5.6 k ohm in entrambi i sensi. Questo mi sembra anomalo... Utilizzando la funzione prova diodi mi indica che funzionano correttamente...
 
Ho eseguito una semplice prova. Ho attaccato il connettore con i 4 cavetti ed ho misurato la resistenza sui due poli. Alla velocità 1 ho 49,6 k ohm mentre alle altre 50 k ohm. Mi sembrano errati i risultati poiché sulla 1 dovrebbe essere più alta e diminuire sugli altri. giusto?
 
il primo a sinistra da valore di 30 in un senso e 27 k ohm nell'altro
Ciao, questi sono valori congrui per un diodo, pertanto dovresti avere valori simili anche per gli altri diodi.
Non stare lì a rilevare con precisione la resistenza inversa perchè se il diodo è buono stai misurando il valore dei componenti che sono collegati. L'importante che sia molto diversa da quella diretta che deve rimanere entro l'ordine do qualche decina di ohm.

"mentre quello a destra da 5.6 k ohm in entrambi i sensi"

Se hai usato la stessa portata del primo diodo, allora c'e' qualcosa che non và.
 
Ma quindi se il valore misurato in entrambi i sensi è uguale o quasi il diodo funziona?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma quindi se il valore misurato in entrambi i sensi è uguale o quasi il diodo funziona?

No, al contrario i due valori devono essere molto diversi!
E' quel 5,6 k ohm in entrambi i sensi che non quadra.
Riprova a rifare le misure sul 2' diodo usando la stessa portata che hai usato con il primo.