resistenza ventola 156 fuori produzione...

Tester disposto per misure di resistenza, portata più bassa disponibile

1' misura : puntale rosso su VCC, puntale nero su 1OUT
2' misura : puntale nero su VCC, puntale rosso su 1OUT
3' misura : puntale rosso su GND, puntale nero su 1OUT
4' misura : puntale nero su GND, puntale rosso su 1OUT

Ripeti le misure per 2OUT, 3OUT, 4OUT
 
Ottengo delle misure solo con base 2000 k ohm
Riporto le misure:
Per 1 OUT
1' misura : puntale rosso su VCC, puntale nero su 1OUT – resistenza infinita (non passa corrente)
2' misura : puntale nero su VCC, puntale rosso su 1OUT – 53 con base 2000k ohm
3' misura : puntale rosso su GND, puntale nero su 1OUT - 81 con base 2000k ohm
4' misura : puntale nero su GND, puntale rosso su 1OUT - 82 con base 2000k ohm
Per 2 OUT
1' misura : puntale rosso su VCC, puntale nero su 2OUT – 1530 con base 2000k ohm
2' misura : puntale nero su VCC, puntale rosso su 2OUT – 1240 con base 2000k ohm
3' misura : puntale rosso su GND, puntale nero su 2OUT - 1520 con base 2000k ohm
4' misura : puntale nero su GND, puntale rosso su 2OUT - 1270 con base 2000k ohm
Per 3 OUT
1' misura : puntale rosso su VCC, puntale nero su 3OUT – resistenza infinita (non passa corrente)
2' misura : puntale nero su VCC, puntale rosso su 3OUT – resistenza infinita (non passa corrente)
3' misura : puntale rosso su GND, puntale nero su 3OUT - resistenza infinita (non passa corrente)
4' misura : puntale nero su GND, puntale rosso su 3OUT - resistenza infinita (non passa corrente)
Per 4 OUT
1' misura : puntale rosso su VCC, puntale nero su 4OUT – 16 con base 2000k ohm
2' misura : puntale nero su VCC, puntale rosso su 4OUT – 16 con base 2000k ohm
3' misura : puntale rosso su GND, puntale nero su 4OUT - 45 con base 2000k ohm
4' misura : puntale nero su GND, puntale rosso su 4OUT - 45 con base 2000k ohm
Grazie ancora.
 
Ciao.
Allora, dal datasheet, non si dovrebbero avere valori resistivi inferiori a 150 ohom.
Quindi sono anomali i valori rilevati su 1OUT e 4OUT.
Visto che devi dissaldare il chip, incomincia da questi, dissaldandoli e sollevandoli un po' in moto da isolarli dal circuito.
Basta un pelo, in modo da fa passare tra il circuito stampato e il piedino un pezzettino di carta.
Per sollevare il piedino aiutati con un ago. Spero abbia saldatore e aspirastagno.
Poi rifai le misure direttamente tra il piedino staccato e VCC e GND.
Incomincia dal 4OUT che e' quello con i valori più bassi.
Con il piedino isolato dal circuito devi avere valori come il 3OUT
 
Ciao,
ma i valori su 1out e 4out sono superiori a 150 ohm perchè quello più basso è 16 con base 2000k ohm che è 32.000.000 ohm. Pensavo invece ci fosse un corto a causa dei valori infiniti, ossia circuito interrotto, per i valori rilevati nel 1out e 3out.
Sbaglio?
 
mmmmmm...... mi puoi scrivere marca e modello del tester? analogico o digitale?
 
ho guardato il manuale i valori non devo moltiplicarli per 2 quindi il valore é, in questo caso, 16 M ohm... Mi stavo sbagliando con quello analogico.
 
Allora, a differenza degli analogici, i digitali indicano sempre il valore effettivo, al limite
indica il sottomultiplo. Cmq se vuoi toglierti ogni dubbio fai una misura di controllo
con una resistenza di confronto, tipo 100 ohm. La portata indicata indica il max misurabile
Poi ho visto che c'e' anche la portata 200 ohm, quella dovrebbe darti il valore effettivo.
 
Corretto quello che hai detto. Quindi i valori che ho indicato sono tutti in k ohm.
Quindi se non capito male anche il chip sembra funzionare?
diventa più complicato trovare il guasto...
grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Devi fare le misure con la portata più bassa = 200 ohm per vedere se sono fusi.
I transistor non sono come i fusibili che si interrompono, quando si fondono
vanno in corto. Tu hai usato la portata piu' alta.
 
Ultima modifica: