resistenza ventola 156 fuori produzione...

Ho chiesto se hai provato il motore perché avevo il dubbio potesse essere brushless ma se l'hai provato....
 
Ho chiesto se hai provato il motore perché avevo il dubbio potesse essere brushless ma se l'hai provato....
brushless ??????? con 2 fili di alimentazione???? e un circuito analogico che lo alimenta???
e solo 2 fet di potenza quando per un brushless ce ne vogliono almeno 3 ?????
 
verificare tutti i componenti é un impresa ciclopica senza nessun documento. Per capire il guasto basterebbe sapere quanto deve essere la tensione sui punti del circuito. Sostituire il chip per me non è un problema ho sempre riparato da hobbista di tutto. il problema é che in questo periodo sono tutti chiusi per comprare il pezzo.
dimmi pure la procedura poi con calma verifico.
grazie a tutti
 
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fbd.gif


Intanto ti posto lo schema di un singolo ampificatore operazionale per farti capire cosa stiamo facendo.
Nel 99,99 dei casi si fonde andando in corto uno dei due transistor cerchiati in blu
Quindi devi fare le due misure di resistenza sui 2 transistor in un verso e nell'altro.
Totale 4 misure; tutte devono risultare con un valore resitivo elevato
Se trovi un valore prossimo allo 0 significa che il transistor si e' fuso.
 
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e ora la parte pratica:
il modulo deve essere smontato e sconnesso dal veicolo
Pro1.jpg

Innanzitutto verifichiamo che il chip sia effettivamente alimentato
deve esserci continuità tra i due punti Vcc - Vcc e GND - GND.
Tra Vcc e Vcc forse c'e' una resistenza di protezione da 2400 ohom, quella che si intravede dietro il connettore.
Se tutto regolare si passa a controllare gli operazionali.
Tra le due figure dovrebbe essere semplice capire cosa fare.
Buon lavoro e speriamo che sia quel chip guasto, te ne esci con il costo di un caffè.
Cmq, se trovi difficoltà, chedi.
 
Ultima modifica:
complimenti per la precisione della descrizione e per la grafica chiarissima. Appena riesco a controllare ti aggiorno. Speriamo sia il chip... Grazie
 
Lavorare in questo modo a distanza si deve essere precisi......
....basta una informazione sbagliata e si va fuori strada :( .
 
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Scusa nel ritardo della risposta, ma ho avuto un po' di contrattempi...
Ho verificato la continuità tra i due punti Vcc - Vcc e GND - GND e c'è, non ho capito però cosa devo fare con gli operazionali.
Grazie
 
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