Restauro alfa 75 2.0 T.s. con modifiche

Per la benzina calcolate una 100 ottani, però se questa dorme nel serbatoio per un lungo periodo cala l'ottanatura e assorbe acqua cambiando le sue caratteristiche e se per caso tipo l'estate è esposto per molto tempo al sole da dei caloni di ottanatura paurosi, quindi occhio ad andare allimite tra carburazione ed accensione, che far partire un pistone è un attimo se viene usata per uso stradale............in competizione viene controllata sempre
 
ora hai più esperienza però,, un motore in meno ma comunque esperienza
 
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Per la benzina calcolate una 100 ottani, però se questa dorme nel serbatoio per un lungo periodo cala l'ottanatura e assorbe acqua cambiando le sue caratteristiche e se per caso tipo l'estate è esposto per molto tempo al sole da dei caloni di ottanatura paurosi, quindi occhio ad andare allimite tra carburazione ed accensione, che far partire un pistone è un attimo se viene usata per uso stradale............in competizione viene controllata sempre
Sì i produttori delle 100 ottani specificano che sono più volatili delle altre benzine, miscela di idrocarburi un po' diversa. Se la si usa subito è un pregio. Se la si lascia a distillare nel serbatoio, resta la parte della benzina più vicina al cherosene (se non la gasolio). Ma problemi ci sono anche con le 95 ottani: se restano a lungo nel serbatoio il motore può anche non avviarsi.


tutti i componenti avevano subito delle lavorazioni di alleggerimento,lucidatura,pallinatura ed equilibratura statica e dinamica.
Queste cose sono la base per un motore ottimizzato nel rendimento e reso più affidabile anche con pezzi originali. Serve qualcuno bravo ed esperto che lo sappia fare, e sappia lavorare i pezzi per montarlo con i giochi e tolleranze giuste. Ed è poco efficace cambiare i pezzi originali con pezzi "speciali" se non si è fatto anche tutto questo.
 
Ultima modifica da un moderatore:
quoto in pieno, per l'utilizzo non esasperato del mezzo si può lavorare sulle parti originale e sulle tolleranze/giochi anche se cè da dire che uno oltre ad una buona manualità deve anche avere gli arnesi giusti di misura e saperli usare al meglio.. alla fine la preparazione classica sui gruppi N/A e per la maggior parte basata sul bluprinting ( si scrive così spero)...
 
Ciao ragazzi scusate tutti per la lunga assenza... sono un pò in dietro con i lavori in base alla tabella di marcia che mi ero prefissato, a breve posterò le foto dello stato avanzamento lavori, volevo chiedere qualche consiglio su come potrei rinforzare la parte anteriore e quella posteriore in visione di una possibile modifica all'assetto vedendo laori già eseguiti sul forum alfabb, in oltre per rispondere a mauretto che più volte mi ha fatto presente dell'impianto frenante da potenziare, "non ti preoccupare avevo già preso in considerazione anche questo ma volevo fare un passaggio alla volta!" infatti sto optando per montare all'anteriore pinze 4 pompanti con dischi 330 della gta, per quanto riguarda il posteriore la soluzione ideale sarebbe montare le pinze con dischi sul mozzo ruota ma sto valutando anche altre soluzioni, inoltre chiedo aiuto perchè ho trovato un ponte con l'attacco alla ruota tipo imsa per intenderci con tutte le regolazioni, "cosa ne pensate" ultimo e non ultimo esiste qualcosa del genere anche per l'anteriore? ringrazio ancora una volta tutti attendo risposte :lachen001:
 
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rinforzare cosa intendi? ai fini strutturali(hai paura che si smonti..) o per irrigidire il telaio? se per irrigidire non secondo me si dovrebbe agire sulle barre antirollio, misure e spessori dei tubi.
per il ponte non so aiutarti,,,
 
Ma il ponte de diòn è abbastanza robusto, magari poterci saldare o farlo uguale con delle coste, tieni presente che è lamiera da 1mm piegata e rinforzata nella parte della vite,certamente che una vite dal diametro da 12 mm sopporta una torsione di taglio, se vuoi andare oltre devi metterne una più grande.
Tenere presente che lo snodo deve anche ossilare di lato oltre a delle minime girate dell'asse...
 
SUl forum sono già state discusse molte o tutte le cose su cui sono state fatte domande: sarebbe più efficace fare una ricerca e riportare a galla le varie discussioni, se ci fosse qualcosa di nuovo da scrivere, o qualcosa che non è chiaro.
 
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