la marelli è già un ottima centralina.. la bosch, che per i suoi tempi era all'avanguardia, oggi è antiquata visto che non gestisce lambda e sensore pressione assoluta.. secondo me si può fare meglio .. anche sotto i consumi.. sinceramente anche se la coppia piatta risulta essere una comodità e facilità di guida a mio personale parere è "poco cattiva" e non rende giustizia a questo splendido motore.
puoi si spalancare in quinta senza rigetti o sobbalzi ma alla fine, sempre personalmente al mio stile di guida, non mi interessa, dato che perchè mai dovrei spalancare il gas in 5^ a 1000 giri? o scalo o accelero gradualmente.
per fare un esempio sulla mio clio Williams è installato ( originale) un corpo farfallato a "scudetto" con doppia farfalla.. se uno accelera poco si muove solo la farfalla più piccola che è posizionata nella parte bassa dello scudetto, quindi sezione piccola e grande velocità dell'aria , poi, quando uno schiaccia tutto si aprono entrambe e il motore da piena potenza... non vi dico la goduria di tenere il motore al massimo dei giri con la farfalla piccola (3500/4000) per poi spalancare il gas e percepire quella splendida sensazione di accelerazione che permane fino al massimo dei giri.
Forse mi aspetto troppo da questa macchina ma so che ha un assetto da far invidia ancora oggi a molte macchine ( a parità di confort) un motoere con la emme maiuscola e gli unici handicap mi sembrano proprio nell iniezione/ impianto elettrico ( twin spark escluso che è un idea egregia).
il carburatore non invecchia, diventa un must, una cosa caratteristica... come una macchina da scrivere... le iniezioni diventano antiquate.. come un computer 486..
puoi si spalancare in quinta senza rigetti o sobbalzi ma alla fine, sempre personalmente al mio stile di guida, non mi interessa, dato che perchè mai dovrei spalancare il gas in 5^ a 1000 giri? o scalo o accelero gradualmente.
per fare un esempio sulla mio clio Williams è installato ( originale) un corpo farfallato a "scudetto" con doppia farfalla.. se uno accelera poco si muove solo la farfalla più piccola che è posizionata nella parte bassa dello scudetto, quindi sezione piccola e grande velocità dell'aria , poi, quando uno schiaccia tutto si aprono entrambe e il motore da piena potenza... non vi dico la goduria di tenere il motore al massimo dei giri con la farfalla piccola (3500/4000) per poi spalancare il gas e percepire quella splendida sensazione di accelerazione che permane fino al massimo dei giri.
Forse mi aspetto troppo da questa macchina ma so che ha un assetto da far invidia ancora oggi a molte macchine ( a parità di confort) un motoere con la emme maiuscola e gli unici handicap mi sembrano proprio nell iniezione/ impianto elettrico ( twin spark escluso che è un idea egregia).
il carburatore non invecchia, diventa un must, una cosa caratteristica... come una macchina da scrivere... le iniezioni diventano antiquate.. come un computer 486..