Restauro Alfa 75 20 TS ASN

Un consiglio, l'auto donatrice era ferma da ormai 5 anni circa, io volevo ovviamente cambiare subito l'olio e filtro olio motore, ma volevo cambiarlo ora per le varie messe in moto durante il restauro, quindi non per girarci, e poi ricambiare il tutto appena ultimato il lavoro. Che olio mi consigliate per questo lasso di tempo in qui praticamente faccio una sorta di pulizia motore? un 10w40 sintetico?
 
Ti consiglio uno sheel helix ultra 5w40 anche per dopo.. Miglior rapporto qualità prezzo... Poi userei un sintoflon rapidflush da usare poco prima di svuotare. Io attuale uso sheel helix ultra 0w40 con sintoflon protection. Cambio olio ogni due anni
Un consiglio, l'auto donatrice era ferma da ormai 5 anni circa, io volevo ovviamente cambiare subito l'olio e filtro olio motore, ma volevo cambiarlo ora per le varie messe in moto durante il restauro, quindi non per girarci, e poi ricambiare il tutto appena ultimato il lavoro. Che olio mi consigliate per questo lasso di tempo in qui praticamente faccio una sorta di pulizia motore? un 10w40 sintetico?
 
  • Like
Reactions: fabereng
In pratica in per i ts consigliano 10w40 ma di 30 anni fa. Attualmente si possono usare ALCUNI olei con range più esteso e caratteristiche adatte che non esistevano all'epoca. Maggiore velocità e protezione a freddo. Se il motore è efficiente e ok non mangia olio. Gli olei racing tipo 10w60 sono inutili se non dannosi per l'uso normale... Vanno bene se giri in pista, se vivi in luoghi caldissimi e giri spesso a pieno carico (peso e/o salite) o se il motore è un po' spompato con compressione magari bassa con rischio che il 10w40 te lo mangia. Poi uso sempre il sintoflon protection ad ogni cambio olio. La pulizia la fai solo la orima volta
 
  • Like
Reactions: fabereng
Ti consiglio uno sheel helix ultra 5w40 anche per dopo.. Miglior rapporto qualità prezzo... Poi userei un sintoflon rapidflush da usare poco prima di svuotare. Io attuale uso sheel helix ultra 0w40 con sintoflon protection. Cambio olio ogni due anni
Cortesemente mi spieghi bene quello da usare prima di svuotare l"olio, intendi questo di olio o quello che cambio adesso prima dell"olio definitivo?
E poi la procedura esatta da eseguirà?
Grazie.
 
In pratica in per i ts consigliano 10w40 ma di 30 anni fa..
....
Gli olei racing tipo 10w60 sono inutili se non dannosi per l'uso normale...
Per coerenza io userei il 10W40 consigliato all'epoca che poi gli oli attuali possano essere migliori non ci sono dubbi...

Non capisco perchè accetti un 5W40 ed escludi un "10W60" se è multigrado protegge in ambedue le situazioni.
Che impone la gradazione è la temperatura di utilizzo non la "teoria"...

Comunque un motore di 30 anni, complice i giochi costruttivi, gira meglio con un olio "consistente".
 
Accetto un 0w-40 o 5w40 perché attualmente la loro curva di viscosità è molto lineare con le temperature e proteggi meglio a temperature fredde.
Escludo un 60 perché se non lo porti in piena temperatura (cioè con grande caldo o carico etc ) hai attriti enormi e consumi tanta benzina per colpa di un "velo" di olio molto spesso... In pratica hanno un hths elevato. Troppo elevato per condizoni diniso normali.
Per coerenza io userei il 10W40 consigliato all'epoca che poi gli oli attuali possano essere migliori non ci sono dubbi...

Non capisco perchè accetti un 5W40 ed escludi un "10W60" se è multigrado protegge in ambedue le situazioni.
Che impone la gradazione è la temperatura di utilizzo non la "teoria"...

Comunque un motore di 30 anni, complice i giochi costruttivi, gira meglio con un olio "consistente".
 
Quello che impone la gradazione non è solo la temperatura... Dipende anche dal carico e da altri parametri... Poi a parità di gradazioni gli olei cambiano radicalmente e si deve entrare nelle tabelle tecniche (che io uso). Questo per dire che non userei a caso l'olio 0w o 5w40 ma solo alcuni con caratteristiche particolari (hths e indice di viscosità tra i parametri utili). Cmq non metterei mai un 60 a meno di usarla a pallettone in pista o per recuperare un po di compressione (hths mokto alto)
Per coerenza io userei il 10W40 consigliato all'epoca che poi gli oli attuali possano essere migliori non ci sono dubbi...

Non capisco perchè accetti un 5W40 ed escludi un "10W60" se è multigrado protegge in ambedue le situazioni.
Che impone la gradazione è la temperatura di utilizzo non la "teoria"...

Comunque un motore di 30 anni, complice i giochi costruttivi, gira meglio con un olio "consistente".
 
Usa quello sheel sianprima che dopo... Poco prima di svuotare l'olio che tieni su per le varie accensioni usi rapidflush (leggi le istruzioni del prodotto). Poi cambi olio e aggiungi il protector.
RAPIDFLUSH - TECHIM SINTOFLON - ADDITIVI PER AUTO

PROTECTOR - TECHIM SINTOFLON - ADDITIVI PER AUTO
Cortesemente mi spieghi bene quello da usare prima di svuotare l"olio, intendi questo di olio o quello che cambio adesso prima dell"olio definitivo?
E poi la procedura esatta da eseguirà?
Grazie.
 
Grazie mille delle info.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Escludo un 60 perché se non lo porti in piena temperatura .
Ho quasi la sensazione che tu stia parlando di un lubrificante unigrado, il multigrado spazia nell'arco indicato dal produttore.
Ossia a zero gradi un 10W-60 non è 60....