Restauro Alfa 75 3.0 V6

no, no sono proprio 2,5 mm per tacca

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

dato che ci sei anche incidenza
 
Ho fatto montare il tendicinghia meccanico, sperando di aver risolto con le perdite d'olio.
ora si procede al montaggio della marmitta nuova: come potete vedere prima c'era la marmitta catalitica, svuotata (con probabile perdite di potenza ecc...)
Così pensavo di mettere la versione con 2 pezzi (non catalitica)
Il problema è che prima aveva la sonda lambda dove gli scarichi si univano (nella zona cerchiata in rosso)...ora dove dovrei inserirla? Nello scarico destro o sinistro?
o non metterla proprio?
Perchè forse non era prevista la sonda lambda nella versione senza catalizzatore:confused:
 

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Visto che hai eliminato il kat puoi mettere la sonda anche dietro,in alternativa puoi montare un emulatore di sensore di ossigeno che invia un segnale fisso,ossia una tensione compresa tra 0 e 1 volt all'ingresso della centralina per far si che il motore funzioni senza strattonare troppo.
Altra soluzione sarebbe montare un kat metallico a basso numero di celle per la buona pace degli ambientalisti.
Vedi in una sede di revisione col libretto alla mano che valori deve avere allo scarico la tua vettura per avere un'indicazione da seguire.
Ad ogni modo una variazione alla mappatura la dovresti fare per adeguare i parametri alla eliminazione del kat e/o sonda lambda.
La sonda si serie è una banda bassa o narrow band con bassa sensibilità e molto lenta a inviare il segnale relativo alla carburazione alla centrale,con l'aiuto di un bravo elettronico potresti montare una moderna wide band che lavora a 5 volt in uscita e quindi necessita di un circuitino di adattamento e risulta quasi istantanea nella risposta alla centralina che adegua in tempo reale la carburazione,si parla di guadagni tangibili in termini di coppia e di ristabilimento della potenza,anche senza l'installazione del catalizzatore.
 
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Bene!
Nel mio caso una bella rimappatina gli farebbe proprio bene (magari ne approfitto pure mettendo un filtro a pannello).
In questi gironi rimonto scarico/pastiglie/dischi e le gomme nuove e poi campanautra/convergenza....tanti miglioramenti in poco tempo!
Appena finisco questi lavoretti, vado alla ricerca di un rimappatore....

Siccome in questi giorni vado dal gommista, avrebbe senso cambiare un pò la campanatura rispetto all'originale, per migliorare un pò la tenuta o boh?
Visto che su questa macchina la campanatura si può regolare, magari ne approfitto!:eclipsee_Victoria:
 
Sul forum ho trovato la circolare del 1995 dove non ce bisogno del nulla osta per montare le 205/50...però non sono catenabili!!
Sono seriamente indeciso a questo punto...a me interesserebbe migliorare la tenuta di strada.
per vostra esperienza, cambia di molto aumentare il battistrada di 1 cm? o più che altro si sente la differenza della spalla da 55 a 50?!?


Prima di fare il cambio olio ho smontato la coppa dell'olio pensando di ripulirla da eventuali residui....
...premesso che il tappo di scarico non è calamitato come pensavo, però qualche residuo l'ho trovato (alcuni "granuli" si attaccavano alla calamita, ma la maggioranza erano forse residui carboniosi).
Il problema è sorto quando ho pulito la coppa dall'olio sporco...ho trovato mezza rondella! guardate le foto:Sega::Indiavolato::fragend013:
la macchina è sempre andata bene...magari un meccanico l'ha buttata dentro?! boh
 

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Per quanto riguarda le varie circolari.........le FdO ammettono solamente quanto scritto a libretto,i fogli aggiuntivi non vengono considerati,ti direi di fare scrivere a libretto la misura omologata rivedendo se possibile l'indice di velocita che non è facile da trovare fresco di stampo e aumenta a dismisura il costo della gomma,per il resto un cerchio con canate da 7" o anche 7" e 1/2 unito alla spalla da 50 varia in meglio in maniera esponenziale la tenuta di strada,per contro aumentano la rigidità e la trasmissione degli scossoni del manto stradale.
La rondella potrebbe essersi rotta durante la chiusura di un cappellotto degli assi a camme.
 
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concordo con Mauretto, io sulla turbo ho le toyo t1r maggiorate 205/50/R15 la tenuta e' un altra cosa, ma senti tutti i dislivelli del manto stradale e se non tieni lo sterzo bello stretto va dove gli pare, nelle manovre da fermo ci vuole braccio di ferro.
ciao
 
dischi e pastiglie montate...sulle pastiglie vecchie c'è forse una data (93/12.....magari risalgono a dicembre del 93!?)

domani si finisce di sostituire lo scarico, con non poche difficoltà (il centrale era leggermente differente rispetto alla versione catalitica) Però ci siamo...:grinser021:
 

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la spalla rigida ti da maggiore stabilità nell'affrontare le curve, però ricordati che sull'auto puoi montare solo ciò che c'è scritto sul libretto, quindi se vuoi montare gomme diverse devi farti dare il nulla osta dall'Alfa e poi portare la 75 in motorizzazione per il "visita e prova" e aggiornamento del libretto, dopodiché potrai montarle. un 1 cm di gomma cambia parecchio, ma la tenuta laterale è data dalla rigidità della spalla.
 
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Io ho le 205 50 R15 sulla mia 1.8 carb, cerchi da 9x15, assetto raso terra, powerflex black series all'anteriore e pastiglie Feroso DS3000 anteriori e posteriori. Tiene troppo, frena troppissimo e da guidare è un piacere.
 
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