Non vorrei sbagliare ma nello sport pack sono solo le molle ad essere più rigide, gli ammo credo siano gli stessi (correggetemi se sbaglio), in ogni caso non cambia la sostanza di ciò che voglio dire.
Se ho ragione, non vedo che differenza ci sia a cambiare molle a chi non ha lo SP.
Un'altra cosa, sento parlare di.... poi mi toccano... anche questa è una cosa che non capisco. Faccio un es. banale per spiegarmi meglio. La molla standard ha uno schiacciamento progressivo, all'inizio é "morbida" (infatti basta fare pressione con una mano e si schiaccia senza molto sforzo) e via via diventa sempre più "resistente", fino ad arrivare a "pacco" nelle situazioni extra limite.
Con le molle ribassate, di norma, si ha una minore progressione nella loro elasticità, e spesso perdono quel "molleggio" che le standard hanno nei primi 2 ~ 3cm di corsa, quindi sono subito più rigide (oltre ad essere più basse). Quando arrivano, ripeto nelle situazioni limite a "pacco", la sospensione ha grossomodo la stessa geometria della standard in quel momento, quindi il fatto di "toccare", é un falso concetto. Se vai a pacco con la standard, ci vai anche con quella rigida, perché quello che conta è la forza che spinge sulla sospensione e il contrasto che da la molla (a parità di ammortizzatore). L'unica differenza, con molla più corta, è che l'ammortizzatore lavora già perdendo un po' di corsa e quindi la sua azione frenante viene un po' meno. Ecco perché per fare un buon lavoro e non "perdere" l'azione frenate dell'ammortizzatore in quei 2~3cm che hai ribassato, é ideale cambiare anche gli ammo, ma se non devi fare le qualifiche si può accettare.