L'avviamento è una bella botta di corrente per la batteria, le vengono richiesti in genere anche 400-600 Ampere, poi dipende dalla macchina, soprattutto nel momento dello spunto e ad ogni compressione. I diesel poi hanno una compressione più alta, le candelette, ed un volano generalmente più pesante da muovere, quindi la batteria deve erogare di più.Io no so quanto assorbono i vari "servizi" dell'auto, una prova che avevo fatto, a "chiave" accesa, quindi con le posizioni accese, il quadro e tutto il resto segnava 11.9V (attaccata a alfadpf), poi nel momento dell'accensione quando il motorino dell'avviamento gli ha fatto l'assorbimento per accendersi è scesa una volata a 9V, ma non saprei se è normale, alla fine in fase di spunto non so anche le altre normali batterie a quanto possono scendere...
Normale che nel momento dello spunto la tensione cali anche sui 9v con batterie in perfetta salute. Basta avviare un'auto vecchia con i fari alogeni accesi (prassi da evitare sempre) per vedere quanto cala la luce emessa dalle lampade e come si abbassano ad ogni compressione. Con le batteria mezze andate la tensione cala tanto da far spegnere l'elettronica dell'auto ed impedire l'avvio.