Ricarica batteria

Secondo voi, può a questo punto essere la batteria deteriorata, o mi consigliate di provare con un normale caricabatterie?

Se il caricabatteria ha funzionato come mantenitore ha fatto il proprio dovere ossia ha mantenuto.....

Una batteria al limite della propria vita non viene ringiovanita attacando un manutentore, servirebbe un apposito strumento che effettui la desolfatazione.

Comunque se la batteria ha qualche anno è probabile che sia da sostituire per ritornare alle condizioni ottimali anche se comunque è ancora in grado di avviare il motore.

Valuta anche un certo decadimento del motore stesso e del motorino di avviamento, la difficoltà potrebbe essere favorita anche da questi.
 
Se il caricabatteria ha funzionato come mantenitore ha fatto il proprio dovere ossia ha mantenuto.....

Una batteria al limite della propria vita non viene ringiovanita attacando un manutentore, servirebbe un apposito strumento che effettui la desolfatazione.

Comunque se la batteria ha qualche anno è probabile che sia da sostituire per ritornare alle condizioni ottimali anche se comunque è ancora in grado di avviare il motore.

Valuta anche un certo decadimento del motore stesso e del motorino di avviamento, la difficoltà potrebbe essere favorita anche da questi.
Quindi secondo lei è da sostituire nonostante a detta del centro autorizzato Alfa mi abbia detto che era in buona salute? Consideri che l'auto ha circa 20000 km, mi verrebbe da escludere problemi meccanici del deterioramento sul motorino dell'avviamento... però non saprei. Due anni per una batteria di un auto tenuta sempre in garage con temperature minime raggiunte di circa 14°C quando va male mi sembrano pochi... poi magari non vuol dire...
Non so, che ne pensa lei?
 
Ti dico solo che su Giulietta, batteria di 22 mesi sostituita in garanzia.
 
Quindi secondo lei è da sostituire nonostante a detta del centro autorizzato Alfa mi abbia detto che era in buona salute? Consideri che l'auto ha circa 20000 km, mi verrebbe da escludere problemi meccanici del deterioramento sul motorino dell'avviamento... però non saprei. Due anni per una batteria di un auto tenuta sempre in garage con temperature minime raggiunte di circa 14°C quando va male mi sembrano pochi... poi magari non vuol dire...
Non so, che ne pensa lei?
Per mia esperienza, alla 147 la dovevo cambiare batteria ogni 3 anni. Provate varie marche ma dopo 3 anni batteria da buttare. Alla giulia l'ho cambiata a 5 anni più per precauzione, anche se era comunque un pó giù ma non era conciata da buttare. La Giulia la uso meno della 147. 6000km l'anno e passa intere settimane spenta in box, invece che essere avviata minimo 4 volte al giorno.
Nel tuo caso, se senti veramente che è fiacca e nemmeno dopo diversi km entra in funzione lo s&s, o la stacchi dalla macchina e provi a desolfatarla con appositi caricatori elettronici, o la cambi. Io invece della varta efb di serie ho messo una più robusta varta agm.
 
Ma tu eri rimasto a piedi o ti partiva male e basta?
Partiva male e stava al 62% circa anche dopo lunghi viaggi. Pensa che con la batteria nuova Mopar ho collegato il mantenitore per effettuare a quadro acc3so l'aggiornamento mappe durato quasi due ora: è scesa fino al 60%. Le batterie odierne e gli impianti di bordo sono un disastro. Divorano corrente a manetta. A proposito: mai usato lo Start&Stop, altrimenti durava un anno. Ora vediamo questa nuova.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Quindi secondo lei è da sostituire nonostante a detta del centro autorizzato Alfa mi abbia detto che era in buona salute? Consideri che l'auto ha circa 20000 km, mi verrebbe da escludere problemi meccanici del deterioramento sul motorino dell'avviamento... però non saprei.
Con queste indicazioni escluderei anch'io problemi meccanici.

Forse dovresti specificare meglio se "fatica a partire" significa che il motorino arranca o se il motore impiega più tempo ad avviarsi.

Due anni per una batteria di un auto tenuta sempre in garage con temperature minime raggiunte di circa 14°C quando va male mi sembrano pochi... poi magari non vuol dire...
Non so, che ne pensa lei?
Accettando il responso dell'officina io terrei la batteria attuale, considerato anche che andando verso la buona stagione la batteria diventa un pò meno importante.
Magari consideralo un avvertimento per il prossimo inverno.
 
Potresti provare a ricaricarla con un caricabatterie che abbia la funzione repair di desolfatazione.

 
Potresti provare a ricaricarla con un caricabatterie che abbia la funzione repair di desolfatazione.

Puoi provare con Ctek che ha la funzione e programma desolfatazione.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ieri per scrupolo ho fatto un tentativo. Per circa 6 ore ho attaccato un normale caricabatterie per provare la ricarica. La lancetta dell'assorbimento con la ricarica lenta (non ho provato a mettere la veloce) si spostava appena.
Una volta staccato il tutto ho messo in moto l'auto ed attaccato lo strumento, con alfadpf ho letto che la carica era al 55% (dal 45% iniziale della mattina quando avevo controllato).
Ho fatto poi circa 30 km, lasciato spenta l'auto un paio di ore e di nuovo 30 km. La carica è rimasta sempre al 55% iniziale. Onestamente non sembrava partire male, non ho notato grandi cose stavolta. Rispondendo anche ad un messaggio precedente, l'auto non impiegava più tempo del solito a partire come se ci fosse una qualsiasi causa esterna che ne impediva l'accensione, ma era solo il motorino di avviamento che sembrava mancargli un po lo spunto, poi partiva bene.
Ho provato anche a misurare il voltaggio ad auto spenta sui poli della batteria ed era 12.6V, mentre quando era in carica segnava 14.2.
A questo punto mi chiedo, potrebbe essere (se centra qualcosa, non saprei) il sensore ibs che deve resettarsi in qualche modo? Come fa l'auto a capire la percentuale di carica quando il voltaggio apparentemente non è sotto la soglia limite?
Ho letto che mi consigliate di fare la desolfatazione, forse potrebbe essere una soluzione, ma onestamente ho un po di timore (magari infondato) perché il meccanico Alfa mi ha sconsigliato di togliere la batteria per il fatto che si va a creare errori in centralina che poi io non posso azzerare (oltre alla calibrazione dello sterzo che ho visto come riuscire a farla) ed anche per il fatto che se faccio fare delle scintille durante la fase di "stacco" e "riattacco" della batteria potrei bruciare delle centraline visto che l'auto ne è piena...