Ricarica batteria

ma anche al positivo perché c'è un filo che gli arriva), quindi non dovrebbe avere problemi a valutare e considerare la carica effettuata.
P.s. M@urizio, se lo sai o se pensi di saperlo, non tenertelo per te. Se lo dici non ci offendiamo.

Ti stavo aspettando al varco.... questa volta la risposta non ce l'ho veramente anche perchè non ho una Giulia sottomano.
Chiedo a te di renderti utile, perchè non misuri se a motore spento arriva tensione da qualche parte? ;)
 
Ti stavo aspettando al varco.... questa volta la risposta non ce l'ho veramente anche perchè non ho una Giulia sottomano.
Chiedo a te di renderti utile, perchè non misuri se a motore spento arriva tensione da qualche parte? ;)
Può non essere così facile fare una misurazione, perché a parte il polo negativo, tutto il resto che arriva al sensore è ben coperto e isolato. Comunque se sul LUM si sono preoccupati di indicare il collegamento del caricabatterie in modo che la carica passi dal sensore, perché mai dovremmo pensare che abbiano scritto una stupidaggine inutile? Inoltre sarebbe parecchio più comodo collegare il caricabatterie al polo senza interessare l'IBS.
Non avrai la risposta, ma visto che hai detto che la immagini, puoi condividere la tua... immaginazione. Così magari.... immaginiamo anche noi :cool:

 
La tua batteria nuova prima di installarla l'hai caricata? Se non l'hai fatto l'indicazione della carica al 77% non mi stupisce.
Sostituita in garanzia un mese fa. Ovviamente caricata dell'officina prima di sostituire quella in avaria...
 
Perché è priva di fondamento? Se il sensore rileva la carica fatta agirà in un certo modo, se non la rileva in un altro
Questo a centraline accese. Ma con caricabatteria, questo eroghera' la corrente di ricarica secondo la sua logica, non secondo IBS. Poi, una volta terminata la ricarica è accesa la vettura, il sensore informera' la centralina dello stato batteria.
 
Il sensore ibs non può interrompere la corrente.. serve a leggere lo stato batteria per start stop ecc.. poi dialogando con centralina gestisce carica alternatore in caso di carica batteria a auto spenta il sensore non può fare nulla tranne che leggere la batteria che si sta caricando.. per caricare una batteria al 100% ci vogliono moltissime ore anche 2 giorni o più se abbastanza scarica.
Oltre ai messaggi venuti dopo mi ha colpito che ci possano volere anche 2 giorni, non pensavo.
Quello che ho visto è che In effetti da stamattina che il caricabatterie lampeggiava con la spia al 100%, ancora lampeggia, e qualcosa starà sicuramente facendo perché non è ancora spia fissa.
La cosa curiosa, come riportato sul manuale che avevo postato qualche pagina fa, è che in "normal" la carica la effettua a 14.5V, mentre io misurando con un tester sui poli della batteria rilevo 12.7V. Mi viene quindi da dire che la fase di ricarica ancora per lui non è iniziata, altrimenti mi sembra strano che la faccia ad un voltaggio così basso, oppure che abbia finito visto che ancora lampeggia. Non è possibile neanche che sia attaccato male alòtrimenti sarebbe andato in standby... Probabilmente si trova ancora nella fase 3 o al massimo fase 4 (che riallego per semplicità).
 

Allegati

  • 20230401_223447.jpg
    20230401_223447.jpg
    895.6 KB · Visualizzazioni: 39
Questo a centraline accese. Ma con caricabatteria, questo eroghera' la corrente di ricarica secondo la sua logica, non secondo IBS. Poi, una volta terminata la ricarica è accesa la vettura, il sensore informera' la centralina dello stato batteria.
Sì certo. Quindi è importante (almeno così dice il LUM) che il sensore abbia monitorato la ricarica da caricabatterie
 
Sostituita in garanzia un mese fa. Ovviamente caricata dell'officina prima di sostituire quella in avaria...
Ovviamente mica tanto. Le officine quando sostituiscono la batteria non caricano praticamente mai la batterie nuove che montano (cosa confermatami dall''elettrauto). Ed è anche un bene dato che loro caricano sempre ad amperaggio considerevole
 
Oltre ai messaggi venuti dopo mi ha colpito che ci possano volere anche 2 giorni, non pensavo.
Quello che ho visto è che In effetti da stamattina che il caricabatterie lampeggiava con la spia al 100%, ancora lampeggia, e qualcosa starà sicuramente facendo perché non è ancora spia fissa.
La cosa curiosa, come riportato sul manuale che avevo postato qualche pagina fa, è che in "normal" la carica la effettua a 14.5V, mentre io misurando con un tester sui poli della batteria rilevo 12.7V. Mi viene quindi da dire che la fase di ricarica ancora per lui non è iniziata, altrimenti mi sembra strano che la faccia ad un voltaggio così basso, oppure che abbia finito visto che ancora lampeggia. Non è possibile neanche che sia attaccato male alòtrimenti sarebbe andato in standby... Probabilmente si trova ancora nella fase 3 o al massimo fase 4 (che riallego per semplicità).
È un Ctek, l'ho anch'io e durante la ricarica non lampeggia mai nulla ma rimangono accesi i led in corrispondenza delle fasi terminate e di quella in corso.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ovviamente mica tanto. Le officine quando sostituiscono la batteria non caricano praticamente mai la batterie nuove che montano (cosa confermatami dall''elettrauto). Ed è anche un bene dato che loro caricano sempre ad amperaggio considerevole
Che l'avevano caricata loro è ciò che mi hanno detto...