Ricarica batteria

Dalla foto si vede che Turbonerokf ha collegato il caricabatterie ai poli esattamente come indicato sul LUM, affinché la carica passi attraverso il sensore IBS, quindi con questo collegamento non viene by-passato

Ho letto anche (non ricordo se in questa discussione), che la stessa desolfatazione non è possibile dai poli anteriori perché l'impianto dell'auto non lo permette.

Veramente ho solo risposto alla domanda fatta da Turbonerokf ;)

Tu hai avuto modo di provarlo? Sulle recensioni ho visto pareri discordanti sul corretto funzionamento, del tipo che tra una lettura ad un'altra i risultati sono abbastanza diversi, anche del tipo che tra uno professionale e questo, dove il professionale dava un ottimo stato di salute questo dava il 50%. Giusto per capire se è più probabile che si sia trattato di un prodotto difettoso oppure si tratta della precisione dello strumento
No, mai provato ed ero tentato di acquistarlo perché ho già il caricamantenitore Ctek.

Il sensore ibs non può interrompere la corrente.. serve a leggere lo stato batteria per start stop ecc.. poi dialogando con centralina gestisce carica alternatore in caso di carica batteria a auto spenta il sensore non può fare nulla tranne che leggere la batteria che si sta caricando.. per caricare una batteria al 100% ci vogliono moltissime ore anche 2 giorni o più se abbastanza scarica.
Tutto giusto ma ho letto che IBS non permette la carica da alternatore al 100%

- Informazione Pubblicitaria -
Dalla foto si vede che Turbonerokf ha collegato il caricabatterie ai poli esattamente come indicato sul LUM, affinché la carica passi attraverso il sensore IBS, quindi con questo collegamento non viene by-passato
Io vorrei capire come il sensore può interagire con il caricabatterie ad auto spenta.

• Like
Reactions: M@urizio
Io vorrei capire come il sensore può interagire con il caricabatterie ad auto spenta.

Bravo!
Domanda pertinente... ed intelligiente! ;)

PS io non conosco la risposta ma la immagino, aspetto interventi da chi potrebbe saperne di più e magari ha la possibilità di riscontro sulla propria auto.

• Like
Reactions: Ro60
Premesso che il fatto che sul Lum ci sia scritto di effettuare tale collegamento perché in tal modo il sensore rileva la carica e quindi "ragiona" di conseguenza, dovrebbe essere sufficiente per l'utilizzatore, andando a logica direi che il fatto che l'auto sia spenta può essere poco importante, dato che ad occhio dai collegamenti sembra di capire che il sensore IBS sia sempre alimentato (è collegato ovviamente al negativo perché è attaccato lì, ma anche al positivo perché c'è un filo che gli arriva), quindi non dovrebbe avere problemi a valutare e considerare la carica effettuata.
P.s. M@urizio, se lo sai o se pensi di saperlo, non tenertelo per te. Se lo dici non ci offendiamo.
P.p.s. il sensore non credo proprio che interagisca con il caricabatterie. Semplicemente rileva la carica effettuata e quindi, con auto in movimento, regola la carica della batteria da alternatore nel modo che ritiene opportuno anche in funzione della ricarica effettuata

• Like
Reactions: M@urizio
Tutto giusto ma ho letto che IBS non permette la carica da alternatore al 100%
Questo l'ho letto anche io, ma non so se è un'informazione attendibile. Nella mia auto la batteria viene caricata a 100%. E comunque sono convinto che da sistema si possa agire sulla gestione IBS della carica

P.p.s. il sensore non credo proprio che interagisca con il caricabatterie. Semplicemente rileva la carica effettuata e quindi, con auto in movimento, regola la carica della batteria da alternatore nel modo che ritiene opportuno anche in funzione della ricarica effettuata
Appunto...quindi non comprendo ed è priva di fondamento l'idea di includere IBS nella connessione del caricabatterie. Ancor meno capisco il LUM.

Appunto...quindi non comprendo ed è priva di fondamento l'idea di includere IBS nella connessione del caricabatterie. Ancor meno capisco il LUM.
Perché è priva di fondamento? Se il sensore rileva la carica fatta agirà in un certo modo, se non la rileva in un altro

La mia batteria NUOVA dopo mezz'ora di fermo auto. Io al 100% non l'ho mai vista.
20230402_150919.jpg

X