Ricarica batteria

Messaggio nella discussione 'Problema ricarica batteria AGM su Giulietta 1.6 JTDM' Problema ricarica batteria AGM su Giulietta 1.6 JTDM - ClubAlfa
Non avevo visto questa discussione (molto interessante).
A questo punto ho capito che non posso aspettarmi più dell'80% di ricarica se aspetto che sia l'auto a ricaricare e se voglio di più paradossalmente devo tenere attaccato un mantenitore... che roba...
Intanto aspetto di vedere dove arrivo con la mia, da questa mattina, misurando il voltaggio col tester ed il caricabatterie che ancora lavorava ho notato una differenza di 0.2V in più... vediamo, se riesce a recuperarla, se riesce a ricaricarla, sono di sposto a lasciarla attaccata anche un paio di giorni. Qualcosa si sposterà, altrimenti anche il caricabatterie dovrà fare qualcosa, non penso vada avanti all'infinito (spero) con le fasi di desolfatazione e varie...
 
Non avevo visto questa discussione (molto interessante).
A questo punto ho capito che non posso aspettarmi più dell'80% di ricarica se aspetto che sia l'auto a ricaricare e se voglio di più paradossalmente devo tenere attaccato un mantenitore... che roba...
Intanto aspetto di vedere dove arrivo con la mia, da questa mattina, misurando il voltaggio col tester ed il caricabatterie che ancora lavorava ho notato una differenza di 0.2V in più... vediamo, se riesce a recuperarla, se riesce a ricaricarla, sono di sposto a lasciarla attaccata anche un paio di giorni. Qualcosa si sposterà, altrimenti anche il caricabatterie dovrà fare qualcosa, non penso vada avanti all'infinito (spero) con le fasi di desolfatazione e varie...
Non farei troppo affidamento sul fatto che la gestione IBS di Giulietta sia la stessa di Giulia
 
Non avevo visto questa discussione (molto interessante).
A questo punto ho capito che non posso aspettarmi più dell'80% di ricarica se aspetto che sia l'auto a ricaricare e se voglio di più paradossalmente devo tenere attaccato un mantenitore... che roba...
Intanto aspetto di vedere dove arrivo con la mia, da questa mattina, misurando il voltaggio col tester ed il caricabatterie che ancora lavorava ho notato una differenza di 0.2V in più... vediamo, se riesce a recuperarla, se riesce a ricaricarla, sono di sposto a lasciarla attaccata anche un paio di giorni. Qualcosa si sposterà, altrimenti anche il caricabatterie dovrà fare qualcosa, non penso vada avanti all'infinito (spero) con le fasi di desolfatazione e varie...
Per la poca esperienza fatta con oltre 200k km di IBS, mi sento di dire che se la batteria, misurandola con un semplice tester se non si può visualizzare nello schermo a bordo, scende sotto i 12 V dopo circa 30 minuti dall'arresto motore, quasi certamente creerà dei problemi di li a poco. Se poi capiterà di lasciarla fuori la notte ai primi freddi, in queste condizioni sarà difficile partire la mattina successiva. La mia, a neppure due anni di vita, iniziava a dare segni di cedimento a fine inverno e auto sempre in box: luci che oscillano durante l'avviamento e inoltre nei diesel l'assorbimento candelette prima dell'avvio. Ho l'abitudine di spegnare gli anabbaglianti prima dell'arresto motore e di riaccenderli a motore in funzione ma tutte le accortezze e gentilezze d'abitudine non sono servite a preservare la batteria. Ora vediamo questa quanto dura. Ho scritto una data proprio sul coperchio, per sapere esattamente nell'immediato la sua durata.
 
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La durata della batteria dipende da molti fattori.. sulle auto più moderne possono durare anche solo 2/3 anni mentre su auto più vecchie durano anche di più 6/8 anni.. lo start stop sicuramente non aiuta come i fari sempre accesi le luci anabbaglianti quando si apre auto ecc tt quello che assorbe corrente sarebbe meglio disattivare se non serve.. così la batteria sicuramente avrà meno da fare e la durata dovrebbe aumentare un bel po.. poi ci può essere il caso di una batteria difettosa.. i percorsi brevi non aiutano molto a caricare la batteria così come i percorsi lunghi a velocità costante per molti km perché alternatore e sensore ibs spesso non fanno caricare la batteria ma fanno girare a vuoto alternatore e caricare in frenata e decelerazione.. staccando il sensore ibs per un po’ si può fare caricare la batteria dal auto invece di usare carica batterie.. ma può portare a spie di anomalia che su giulietta e solo s start stop mentre su Giulia e Stelvio può dare più errori..
 
Non farei troppo affidamento sul fatto che la gestione IBS di Giulietta sia la stessa di Giulia
Hai ragione, non ne siamo certi ma, se guardi in rete sul sensore IBS, scopri che la logica di sistema è sempre quella di preservare i valori batteria di tensione, corrente e temperatura. Se non rientra nei parametri, nega lo S&S, darà priorità alla ricarica ma non c'è molto altro che si possa fare. In pratica IBS è la versione evoluta dei "vecchi" regolatori di carica presenti su tutte le auto.
Questo, ad esempio, è quello di BMW: Sensore Batteria Intelligente (IBS) delle auto BMW - Elettronica La Rosa

Per chi mastica inglese: Somebody please explain IBS battery charge status to me
 
La durata della batteria dipende da molti fattori.. sulle auto più moderne possono durare anche solo 2/3 anni mentre su auto più vecchie durano anche di più 6/8 anni.. lo start stop sicuramente non aiuta come i fari sempre accesi le luci anabbaglianti quando si apre auto ecc tt quello che assorbe corrente sarebbe meglio disattivare se non serve.. così la batteria sicuramente avrà meno da fare e la durata dovrebbe aumentare un bel po.. poi ci può essere il caso di una batteria difettosa.. i percorsi brevi non aiutano molto a caricare la batteria così come i percorsi lunghi a velocità costante per molti km perché alternatore e sensore ibs spesso non fanno caricare la batteria ma fanno girare a vuoto alternatore e caricare in frenata e decelerazione.. staccando il sensore ibs per un po’ si può fare caricare la batteria dal auto invece di usare carica batterie.. ma può portare a spie di anomalia che su giulietta e solo s start stop mentre su Giulia e Stelvio può dare più errori..
Tutto vero ma io S&S sempre disinserito, antifurto non inserito con auto in box, nessuna utenza "sospetta", ad auto spenta dopo alcuni minuti si sente chiaramente il rumore del rele di stacco che spegne tutto...Eppure neanche con il mantenitore/caricatore Ctek collegato, in due ora di quadro acceso per aggiornare le mappe, riusciva a tenere la percentuale di carica che è scesa sotto il 60%.
 
come i percorsi lunghi a velocità costante per molti km perché alternatore e sensore ibs spesso non fanno caricare la batteria ma fanno girare a vuoto alternatore e caricare in frenata e decelerazione..

La tua affermazione è parzialmente corretta, la batteria viene ricaricata se c'è la necessità, indipendentemente dalla costanza della velocità.
Quando arriva ad essere carica (e per carica non è il 100% ) l'alternatore continua a funzionare producendo la corrente necessaria per i servizi di bordo, luci e per il motore (pompa carburante, iniezione etc.)
 
Per la poca esperienza fatta con oltre 200k km di IBS, mi sento di dire che se la batteria, misurandola con un semplice tester se non si può visualizzare nello schermo a bordo, scende sotto i 12 V dopo circa 30 minuti dall'arresto motore, quasi certamente creerà dei problemi di li a poco. Se poi capiterà di lasciarla fuori la notte ai primi freddi, in queste condizioni sarà difficile partire la mattina successiva. La mia, a neppure due anni di vita, iniziava a dare segni di cedimento a fine inverno e auto sempre in box: luci che oscillano durante l'avviamento e inoltre nei diesel l'assorbimento candelette prima dell'avvio. Ho l'abitudine di spegnare gli anabbaglianti prima dell'arresto motore e di riaccenderli a motore in funzione ma tutte le accortezze e gentilezze d'abitudine non sono servite a preservare la batteria. Ora vediamo questa quanto dura. Ho scritto una data proprio sul coperchio, per sapere esattamente nell'immediato la sua durata.
La mia col tester da ferma non scendeva sotto i 12, fatto sta, come dicevo anche nei post precedenti, è passato ormai un giorno ed ancora lampeggia il 100% sul caricabatterie ma la carica è lentissima. Questa mattina mi segnava 13V (a differenza dei comuni caricabatteria che sparano sempre oltre le 14V)... Chissà a che voltaggio considerano carica una batteria prima di fermarsi a caricare (anche se ancora non è una vera e propria ricarica mi sa, ho fatto il conto, 0.1V ogni 8 ore aumenta
 
La mia col tester da ferma non scendeva sotto i 12, fatto sta, come dicevo anche nei post precedenti, è passato ormai un giorno ed ancora lampeggia il 100% sul caricabatterie ma la carica è lentissima. Questa mattina mi segnava 13V (a differenza dei comuni caricabatteria che sparano sempre oltre le 14V)... Chissà a che voltaggio considerano carica una batteria prima di fermarsi a caricare (anche se ancora non è una vera e propria ricarica mi sa, ho fatto il conto, 0.1V ogni 8 ore aumenta
Se il tuo caricabatterie carica a 13V ha dei problemi. Anche nelle specifiche che hai pubblicato tu è indicato che la carica avviene a 14,5 V
 
Se il tuo caricabatterie carica a 13V ha dei problemi. Anche nelle specifiche che hai pubblicato tu è indicato che la carica avviene a 14,5 V
Sai, l'avevo pensato anche io, e non so ancora se pensarlo, perché tutto è possibile. Quello che un po' mi fa escludere la cosa è che qualche minuto fa il tester segnava 13.2V, mi viene quindi da pensare, come specifica l'immagine delle fasi (in allegato), che ancora si trovi in una fase dove il voltaggio emesso è basso (sopra il grafico dei Volt e sotto quello delle Ampere in relazione alle fasi). Come se ancora non avesse finito di completare le fasi del ripristino...
Mi viene da immaginare (poi forse è solo immaginazione mia), che rispetto al repair che lo fa sparando 16.5V, impostando la carica in questo modo su normal la faccia in tempi lunghissimi perché il voltaggio è più basso e ci vuole più tempo... Non saprei, comunque pian piano salgono i Volt. Non ho più provato a vedere la carica in percentuale con Alfadpf perché non vorrei che poi accendendo il quadro e cose varie si interrompa il processo e sono di nuovo punto e a capo.
 

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