Richiamo freni Alfa Romeo su Stelvio Giulia Giulietta

La procedura entra in gioco dopo che è stato fatto il controllo e l’auto risulta contaminata. La tua non lo è, la mia si, ma ad oggi Alfa Romeo ancora non ha deliberato cosa fare con queste benedette vetture.
Questo può essere, la Giulietta contaminata è nel piazzale non venduta e quindi mi hanno detto che l'avrebbero fatta con calma

La procedura entra in gioco dopo che è stato fatto il controllo e l’auto risulta contaminata. La tua non lo è, la mia si, ma ad oggi Alfa Romeo ancora non ha deliberato cosa fare con queste benedette vetture.

Questo è vero solo parzialmente.
Il richiamo Alfa 8216, per Giulia e Stelvio, messo anche qui sul forum indica chiaramente cosa si deve fare in caso di contaminazione. "Sostituzione di tutti i componenti degli impianti freno e frizione".
Quindi le indicazioni ci sono ed è chiaro cosa si deve fare nel caso di contaminazione.

A meno che per procedura non si intendi le operazioni passo-passo per smontare un impianto freno e sostituire il liquido. Ma dubito che una officina autorizzata non sappia farlo.

La procedura c'è perchè la concessionaria che mi ha consegnato l'auto ne ha fatte controllare la maggior parte subito prima di natale. Non so il motivo per cui il tecnico vada prima in una concessionaria rispetto ad un'altra ma una decina di giorni solari mi sembra un tempo più che accettabile
Di solito dipende dal fatturato che fa la concessionaria. Se fattura molto ci si va prima, se si fattura poco si tiene per ultima.

- Informazione Pubblicitaria -
Questo è vero solo parzialmente.
Il richiamo Alfa 8216, per Giulia e Stelvio, messo anche qui sul forum indica chiaramente cosa si deve fare in caso di contaminazione. "Sostituzione di tutti i componenti degli impianti freno e frizione".
Quindi le indicazioni ci sono ed è chiaro cosa si deve fare nel caso di contaminazione.

A meno che per procedura non si intendi le operazioni passo-passo per smontare un impianto freno e sostituire il liquido. Ma dubito che una officina autorizzata non sappia farlo.
No, perché la procedura per la Giulietta c’è, mentre quella per Giulia ancora no. Se leggi bene il testo del richiamo c’è scritto chiaramente di non intervenire sulle auto e di attendere istruzioni.

Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto al forum. Neo possessore di una splendida Stelvio. Appena immatricolata ma non consegnata a causa del problema al fluido dei freni. Spero di potere avere qualche buona notizia da condividere con voi nei prossimi giorni.

Ciao dude e benvenuto tra noi malati di Stelvio.... attendiamo foto nel garage appena la ritiri!! Complimenti per l'acquisto...

Mi sembra che molti si aspettino cose non dovute . Non è che devono fare un comunicato stampa ogni volta che c'è un problema.
La procedura che usano tutte le case automobilistiche e' fare i richiami delle autovetture con informazioni molto generiche ed eventualmente dare informazioni dirette ai proprietari alla fine delle riparazioni. Aspettarsi un comunicato ufficiale dove si elencano le parti che dovranno essere sostituite e in cui si danno ampie informazioni sul problema...non lo faranno mai. Come non lo fanno o lo hanno mai fatto le altre case. In genere quando si hanno questi problemi si danno meno informazioni possibili e si cerca di risolvere il prima possibile il problema nel maggior silenzio possibile. Sono pratiche commerciali di qualsiasi azienda privata.

Spiace per chi attende l'auto . Il periodo delle feste non ha giovato . Sono convinto che entro un paio di settimane dalla riapertura del lavoro dopo le feste ( 8 gennaio ) tutte le auto verrano consegnate.

Vedrete che appena l'avrete ricevuta Vi renderete conto che ne sarà valsa la pena.

• Like
Reactions: Misano210
Mi sembra che molti si aspettino cose non dovute . Non è che devono fare un comunicato stampa ogni volta che c'è un problema.
La procedura che usano tutte le case automobilistiche e' fare i richiami delle autovetture con informazioni molto generiche ed eventualmente dare informazioni dirette ai proprietari alla fine delle riparazioni. Aspettarsi un comunicato ufficiale dove si elencano le parti che dovranno essere sostituite e in cui si danno ampie informazioni sul problema...non lo faranno mai. Come non lo fanno o lo hanno mai fatto le altre case. In genere quando si hanno questi problemi si danno meno informazioni possibili e si cerca di risolvere il prima possibile il problema nel maggior silenzio possibile. Sono pratiche commerciali di qualsiasi azienda privata.

Spiace per chi attende l'auto . Il periodo delle feste non ha giovato . Sono convinto che entro un paio di settimane dalla riapertura del lavoro dopo le feste ( 8 gennaio ) tutte le auto verrano consegnate.

Vedrete che appena l'avrete ricevuta Vi renderete conto che ne sarà valsa la pena.
Quoto appieno

Mi spiace ma non sono d'accordo, o per lo meno nel mio caso, ritengo che il richiamo non sia stato gestito con la dovuta trasparenza.

La Giulia che ho ordinato è ferma a Cassino dal 29 novembre, e né il concessionario né il servizio clienti sono stati in grado di darmi spiegazioni sul problema. Poi leggo il forum e scopro che il il richiamo in cui ormai ritengo di essere incappato, è noto internamente da FCA dalla fine di novembre, e la circolare (che immagino sia stata destinata ai concessionari) è datata 14 dicembre.

Possibile che né il concessionario, né il servizio clienti a cui ho aperto la segnalazione il 28 dicembre, sono stati in grado di dirmi il motivo per cui la macchina era ferma a Cassino (ad oggi ufficialmente non so ancora nulla)? Ovviamente non mi aspettavo i dettagli di soluzione e tempistiche, ma almeno la dovuta trasparenza sul motivo, quella la ritengo d'obbligo su un auto di questa fascia e prezzo.

Onestamente, a prescindere dai problemi che la situazione mi sta creando (necessito disperatamente dell'auto per ragioni di lavoro), sto considerando di annullare l'ordine visto che ho superato i tempi di consegna indicati sul contratto.

• Like
Reactions: Swordsman
X