Richiesta consiglio sostituzione motore

Ciao a tutti. Solo per aggiornare la situazione: alla fine vuoi per il poco tempo per rimetterla in strada, vuoi perché non mi va di rischiare il sequestro o altri problemi, ho optato per quel 1.4 che avevo trovato online. Mi e costato circa 30€ di spedizione e 200 il motore che secondo quanto dichiarato doveva avere 97milakm. Peccato che quando e arrivato sul coperchio cinghia c'era chiaramente indicato 100mila km (ossia quando l'hanno sostituita)..va be', per farla breve alla fine mi han restituito 100€ e di conseguenza mi è costato 130€ trasporto incluso. Da quel momento sono passati 4 giorni, totalmente impiegati prima a pulirlo fuori e di seguito dentro...ragazzi, sarà che ho sempre fatto tagliandi prima di quanto stabilito, sarà che sono abituato ai pochi residui carboniosi del GPL, ma io na schifezza così dentro una testata ed una coppa dell'olio non l'avevo mai vista.

Seguiranno aggiornamenti


Per forza... se non cambiano mai l'olio..

Poi figurati...con quella porcheria del selenia 20k

Già fatta la distribuzione??
 
Per forza... se non cambiano mai l'olio..

Poi figurati...con quella porcheria del selenia 20k

Già fatta la distribuzione??
No, anche perché devo ancora prendere il kit. Che poi a tal proposito, è davvero necessario cambiare la pompa ad ogni cambio di cinghia? Per il resto è evidentissimo che l'olio veniva cambiato quando capitava e comunque veniva usato l'olio Delle friggitrici del MC Donald's -.-. togliere la coppa è stato un vero psicodramma e per fortuna avevo il motore fuori dal telaio, altrimenti sarebbe stato praticamente impossibile. Poi però vai su youtube e vedi i filmati di quelli che tolgono le viti e gli cade in mano -.-""
 
Io avrei preso almeno un 1.6...
Sai che bella cosa che usciva fuori...
Comunque fagli un bel lavaggio interno e cambia distribuzione e pompa acqua...
 
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Io avrei preso almeno un 1.6...
Sai che bella cosa che usciva fuori...
Comunque fagli un bel lavaggio interno e cambia distribuzione e pompa acqua...
Melo, onestamente sai cosa paghi ma non sai cosa compri e questa ne è la prova. A voler tirar le somme, mi costerà più il kit distribuzione + varie ed eventuali che il motore, mentre le cilindrate più grandi mi costavano min 400€ con centralina motore a parte. Poi lasciamo perdere che il mio motore pulito come uno specchio, senza una sola morchia, senza una perdita e senza un problema e da buttare, mentre questo ricettacolo di melma e ancora vivo e funzionante. Il lavaggio già l'ho fatto su alle camme perché non gliela facevo proprio a lasciarlo in quelle condizioni, mentre domani passo alla pulizia di albero motore, bielle ecc.
 
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Reactions: kormrider
Se avevi fretta è giusto come dici....
Ma quando si fanno queste cose...preferisco farle bene una volta...
Poi ognuno fa ciò che vuole ci mancherebbe...
 
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Se avevi fretta è giusto come dici....
Ma quando si fanno queste cose...preferisco farle bene una volta...
Poi ognuno fa ciò che vuole ci mancherebbe...

Guarda Melo, concordo completamente con te e ti dico che l'unico motivo per cui ho voluto tenermi la 146 è che ho anche una 156 che me la faceva rimpiangere sotto diversi aspetti, però se sono realista mi rendo conto che per i pochi chilometri che faccio annualmente, "investire" sui vecchi TS e un po' da pazzi: troppa manutenzione sia che fai, sia che non fai km e troppe spese di gestione. Dal lontano 97 ad oggi non so quante sonde lambda, quanti variatori e quante cinghie ho cambiato, e tutto questo per 150mila km. Penso che se fai tanti km all'anno, tutto diventa più tollerabile e paradossalmente anche i citati problemi diventano più rari, ma se ne fai pochi e sui brevi tragitti, i TS (almeno quelli che ho posseduto io) diventano una trappola mangiasoldi. Certo, anche i pro sono tanti altrimenti non credo sarei passato già da tempo in concessionaria, però nemmeno si può star lì ogni giorno a sperare che non nascano nuovi problemi.
 
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Non so che Twin Spark hai avuto, ma io di variatori non ne ho mai cambiati... Una volta debimetro e una volta sonda lambda...sono a 140 mila km col 1.6 e tutto va bene...Giusta manutenzione, olio ogni 10 mila km possibilmente 10w60 e si viaggia...
Ovviamente poi sono sfizi e ti assicuro da ex 1.4 che con qualcosa di più grande è tutta un'altra cosa...[emoji6]
Ma comunque vada sarà un successo...
 
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Non so
Non so che Twin Spark hai avuto, ma io di variatori non ne ho mai cambiati... Una volta debimetro e una volta sonda lambda...sono a 140 mila km col 1.6 e tutto va bene...Giusta manutenzione, olio ogni 10 mila km possibilmente 10w60 e si viaggia...
Ovviamente poi sono sfizi e ti assicuro da ex 1.4 che con qualcosa di più grande è tutta un'altra cosa...[emoji6]
Ma comunque vada sarà un successo...
Non so se il tuo era il 1.4 prima o seconda serie, ma il mio mi ha dato tanti problemi e soprattutto causato tante spese. Effettivamente m'ero scordato il debimetro. Di variatori ne ho messi 3 e di lambda 3 mentre di debimetro solo uno. Forse il segreto sta nel lasciarla a benzina, altre ti non me lo spiego.
 
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Reactions: Melo81
Mica qualcuno sa dirmi a quanto chili vanno le viti della coppa dell'olio?
 
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