Questo lo so, ma perchè a la maggior parte delle persone sfugge il fatto che la lubrificazione è superficie ricoperta fratto secondo tutto al quadrato (centistockes).
Sebbene il gasolio non abbia lo spessore dell'olio
1 fa il lavaggio con carico motore =0
2 molto meno spesso quindi molta meno pressione ma come proporzionale enorme portata quindi, per i 20 minuti che si effettua questa operazione, lo spessore è sostituito da una quantità in circolo tale da sopperire alla mancanza di spessore di film lubrificante e questo permette di asportare calore prodotto dall'atrito e quindi lubrificare, infine come già ho precisato carico motore =0.
I prodotti in commercio sono miscele di gasolio e kerosene, dove però è erroneamente indicato di aggiungerlo all'olio esausto (una miscela satura non satura oltre e questa è chimica di base) invece che a olio pulito e oltretutto con anche un filtro esausto, da che si deduce che i residui detersi andranno comunque in circolo, per via della valvola di bypass nelle cartucce.