Richiesta consiglio sostituzione motore

Al tuo posto io fra 2000 km gli farei un flush con gasolio al motore, per dare una bella scrostata interna.

Se come hai detto era una crosta nera, gli farà solo bene, soprattutto per il variatore di fase, poi per le fasce e le punterie idrauliche.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Grazie...diciamo che l'ho già fatto "a freddo" con la nafta ed un prodotto specifico che ammorbidisce le croste di olio, ma avevo comunque previsto un successivo flush con un prodotto specifico tipo quello della moly

Al tuo posto io fra 2000 km gli farei un flush con gasolio al motore, per dare una bella scrostata interna.

Se come hai detto era una crosta nera, gli farà solo bene, soprattutto per il variatore di fase, poi per le fasce e le punterie idrauliche.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Questi flush e flish andrebbero fatti bene...se si ottura qualche condotto ?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Questi flush e flish andrebbero fatti bene...se si ottura qualche condotto ?
Guarda, credo sia impossibile per il semplice fatto che non rompono gli accumuli ma li ammorbidiscono e sciolgono, quindi in teoria non è possibile tappare i condotti. Poi la pratica è fatta anche di sfiga. Ma è certo che se hai in giro per il motore delle morchia grandi al punto di tappare un condotto dell'olio, direi che puoi tranquillamente buttare il motore ;)
 
  • Like
Reactions: Melo81
Questi flush e flish andrebbero fatti bene...se si ottura qualche condotto ?

Ma hai una vaga idea della differenza di dimensioni fra le morchie e i condotti??
Guarda ne ho fatto a centinaia di motori di marche e modelli diversi e mai (dico MAI) si è otturato nulla.

Dato che mi dici così è chiaro che non hai idea nemmeno di come vada fatto...

Si svuota il circuito lubrificazione svitando il tappo di fondo coppa.
Si rimuove la cartuccia filtro e si lascia sgocciolare.

A sgocciolamento terminato, si monta una nuova cartuccia e si ritappa la coppa (questo perchè ciascun filtro ha una valvola di bypass, quindi se si usa una cartuccia con olio già nero, al 90% si apre la valvola di bypass perchè il filtro è bello che sporco e quindi rimanderesti in circolo l'olio con le incrostazioni)

Ora riempiamo il circuito lubrificazione con solo gasolio (che contiene zolfo e paraffine, lubrificanti naturali) e lo portiamo a livello sul max.

Una volta fatto, si mette in moto e si lascia il motore girare al minimo sino a che la temperatura del liquido di raffreddamento raggiunge la funzionalità ottimale.

Quando la raggiunge, diamo qualche sgasata, che duri 4 o 5 secondi, facendo si che si lambiscano i 5000 giri, in modo che la pressione della pompa lubrificazione arrivi al massimo.

Ora lasciamo al minimo qualche minuto, poi si spegne e si va immediatamente a rimuovere il tappo della coppa.

Infine si rimuove il filtro.

Lasciate scolare bene per una ventina di minuti, prima di montare il nuovo filtro e richiudere la coppa.

Il gasolio avrà così rimosso gran parte dei residui carboniosi che si depositano e incrostano i cuscinetti di banco, i paraoli e le fasce, ridonado elasticità di rotazione e rinnovata silenziosità.

La domanda che mi viene fatta spessissimo in merito al Flush è questa:

"si il flush, sara sicuramente valido, descritto da flagello, ma con il gasolio senza olio anche se gira poco non si rischia di grippare il motore ?-"

No, e puoi stare tranquillo.

Il motivo è molteplice ma semplice:

1- nei cilindri non ci sono "luci laterali" che implicano attrito sulle fasce e sui pistoni che potrebbero quindi generare grippaggi (come ad esempio un motore a 2 tempi);

2- gli alberi e le bielle sono installate su cuscinetti di banco, ciascuno composto da 2 semianelli in bronzo alluminio in CuAl11Fe4Ni4 o in CuAl10Fe5Ni5, che ha una resistenza meccanica incredibile.

Citazione da www.modenametalli.it/bronzi-allumin...tteristiche.php

bbbb.png

3- I cuscinetti di banco sono scanalati con una "camera" longitudinale di qualche decimo di millimetro, atta alla circolazione del lubrificante (che funge da micro serbatoio) che nel tempo tende a ostruirsi poichè si riempie di depositi, il flush con solo gasolio, che è notevolmente più fine spessimetricamente e fortemente solvente nei confronti delle incrostazioni e residui carboniosi del lubrificante stesso, libera tali passaggi dalle incrostazioni permettendo nuovamente una circolazione del lubrificante ottimale;

4- La fascia più bassa dei pistoni è quella raschiaolio, cioè quella che stende e rimuove il film lubrificante ad ogni movimento sul cilindro. Essa tende a incrostarsi con i residui di olio bruciato e perde nel tempo il suo potere detergente, stendendo in maniera asimmetrica il lubrificante sui cilindri e facendo filtrare l'olio sulle fasce di tenuta, che invece devono lavorare principalmente a secco. Queste ultime impaccandosi con l'olio tendono ad incollarsi facendo perdere grado di compressione al motore e quindi si avrà calo di prestazioni e perdita di potenza;

5- Le punterie idrauliche lavorano attraverso l'interferenza fra camere, liberando e ostruendo ritmicamente aperture e sfoghi con giochi di appena 8 centesimi di millimetro, solo il lubrificante caldo ci passa attraverso ma allo stesso tempo il lubrificante esausto crea depositi che ne limitano il funzionamento meccanico, li gasolio è perfetto per la sua detersione a caldo.
 
- Informazione Pubblicitaria -
No non ho mai fatto questo flush che dici e penso che su un motore ancora buono non lo farò mai...
Col gasolio ho pulito solo il circuito dell'idroguida con la pompa già da buttare e so bene che rumore faceva la pompa. Il gasolio lubrifica si, ma non è sufficiente per gli accoppiamenti striscianti del motore...
Poi perché le luci dei cilindri a due tempi dovrebbero generare attrito ? Le luci sono fori, ed è una parte dove la fascia non tocca...quindi non capisco cosa vuoi dire...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Sei liberissimo di fare come ti pare, io lo faccio solo su motori buoni per farli ritornare eccellenti e perfettamente funzionanti e silenziosi.

E non gracchia come una pompa idroguida mentre lo fai...

Per le luci, quando la fascia si espande troppo per l'eccessivo calore ci entra letteralmente dentro spaccando la fascia e grippando il cilindro.
Su un motore 4 tempi è impossibile
 
  • Like
Reactions: kormrider
ti dirò di più, se fai la prova di compressione prima di fare il flush e dopo fatto scoprirai che il motore ha recuperato anche rdc
 
  • Like
Reactions: kormrider
- Informazione Pubblicitaria -
Ma hai una vaga idea della differenza di dimensioni fra le morchie e i condotti??
Guarda ne ho fatto a centinaia di motori di marche e modelli diversi e mai (dico MAI) si è otturato nulla.

Dato che mi dici così è chiaro che non hai idea nemmeno di come vada fatto...

Si svuota il circuito lubrificazione svitando il tappo di fondo coppa.
Si rimuove la cartuccia filtro e si lascia sgocciolare.

A sgocciolamento terminato, si monta una nuova cartuccia e si ritappa la coppa (questo perchè ciascun filtro ha una valvola di bypass, quindi se si usa una cartuccia con olio già nero, al 90% si apre la valvola di bypass perchè il filtro è bello che sporco e quindi rimanderesti in circolo l'olio con le incrostazioni)

Ora riempiamo il circuito lubrificazione con solo gasolio (che contiene zolfo e paraffine, lubrificanti naturali) e lo portiamo a livello sul max.

Una volta fatto, si mette in moto e si lascia il motore girare al minimo sino a che la temperatura del liquido di raffreddamento raggiunge la funzionalità ottimale.

Quando la raggiunge, diamo qualche sgasata, che duri 4 o 5 secondi, facendo si che si lambiscano i 5000 giri, in modo che la pressione della pompa lubrificazione arrivi al massimo.

Ora lasciamo al minimo qualche minuto, poi si spegne e si va immediatamente a rimuovere il tappo della coppa.

Infine si rimuove il filtro.

Lasciate scolare bene per una ventina di minuti, prima di montare il nuovo filtro e richiudere la coppa.

Il gasolio avrà così rimosso gran parte dei residui carboniosi che si depositano e incrostano i cuscinetti di banco, i paraoli e le fasce, ridonado elasticità di rotazione e rinnovata silenziosità.

La domanda che mi viene fatta spessissimo in merito al Flush è questa:

"si il flush, sara sicuramente valido, descritto da flagello, ma con il gasolio senza olio anche se gira poco non si ...

.. a caldo.

Sinceramente pensavo di fare quello con sto prodotti i che vanno tanto di moda ultimamente, anche se di quello con la nafta me ne parlava tanti anni fa mio padre. Effettivamente anch'io ho sempre avuto il dubbio che la sola nafta possa non bastare a lubrificare il motore, tanto più quando le temperature salgono ed il potere lubrificante tende a diminuire, ma non metto in dubbio quel che dici. Poi a be', in giro ci sono anche tanti commenti di chi racconta di cuggggini che han grippato dopo 3 secondi di motore acceso con la nafta dentro
 
  • Like
Reactions: kormrider
X