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Pentaxx
Utente Cancellato
C'è lo avevo ..33...poi la ruggine sul pianale ha avuto la meglio -.- yahbadabadoo -.-'Ma fatevi un boxer, 1000 volte più affidabile e 1000 volte più divertente
C'è lo avevo ..33...poi la ruggine sul pianale ha avuto la meglio -.- yahbadabadoo -.-'Ma fatevi un boxer, 1000 volte più affidabile e 1000 volte più divertente
Se non fosse che per cambiare le candele a momenti devi scendere il motore lo farei...Ma fatevi un boxer, 1000 volte più affidabile e 1000 volte più divertente
Direi un bel po' offtopic. Ad ogni modo ti avallo la scelta del 1.7...un capolavoro di motore . Per il momento vi regalo la vista degli alberi a camme dopo la monoposto profonda puliziaIo ho avuto la 1.3 VL 4 carburatori con il swap blocco della 1.7 ed era un aereo!
Oggi ho una 146 1.3 e conto di montare il blocco della 1.7 sotto la stessa elettronica.
Vero che la 146 ha 230 kg in più, ma è anche vero che ha un cambio più corto (solo su 1.3) e dei collettori degni che comunque la fanno spingere bene.
Con un volano alleggerito e un po di smussi e rastremature ai colli di aspirazione sicuramente fa la sua porca figura.
Comunque siamo abbastanza offtopic..
Io ho avuto la 1.3 VL 4 carburatori con il swap blocco della 1.7 ed era un aereo!
Oggi ho una 146 1.3 e conto di montare il blocco della 1.7 sotto la stessa elettronica.
Vero che la 146 ha 230 kg in più, ma è anche vero che ha un cambio più corto (solo su 1.3) e dei collettori degni che comunque la fanno spingere bene.
Con un volano alleggerito e un po di smussi e rastremature ai colli di aspirazione sicuramente fa la sua porca figura.
Comunque siamo abbastanza offtopic..
Effettivamente ho soffiato nel foro di collegamento nella testata, e dal variatore e venuta fuori una bella crema, anche se c'è da dirsi che al motore originale ho cambiato tre variatori, nonostante (vuoi per l'alimentazione a GPL, vuoi per i tagliandi regolari) non avessi una sola morchia e/o residuo.No, quello rileva la mancanza olio, non regola nulla.
Gli sbalzi sono dovuti alle morchie che non fanno passare l'olio a freddo
Tolto il blocco collettori di aspirazione, mi viene da dire che le strade Delle morchia sono davvero infinite e che effettivamente se proprio ci sono dei passaggi che si potrebbero tappare, i più probabili sono proprio quelli del variatore di fase. Quello che non capisco è cos'è quell'affare colore oro, imbullanato sul collettore, che credevi fosse un pressostato. Inoltre immagino che i tanti problemi di caduta pressione nel variatore in fase di accensione, con conseguente rumorosità e rottura, siano collegati a sto coso...mi sbaglio?
Non è per male, ma il fatto che tu abbia cambiato 3 variatori non c'entra con il fatto delle irregolarità che avevi: il variatore al massimo può grippare (più facile un 6 al superenalotto però ) e rimane bloccato con la fasatura più anticipata; in ogni caso rumoreggia e non si rompe mai...i vari kit in vendita negli anni risolvevano il fatto di far rumore a freddo e basta.Effettivamente ho soffiato nel foro di collegamento nella testata, e dal variatore e venuta fuori una bella crema, anche se c'è da dirsi che al motore originale ho cambiato tre variatori, nonostante (vuoi per l'alimentazione a GPL, vuoi per i tagliandi regolari) non avessi una sola morchia e/o residuo.
Ma da quel che ricordo, la centralina del GPL se la gestisce da se la carburazione. Invece effettivamente quelle rare volte che andavo a benzina effettivamente andava molto per conto suo. I variatori effettivamente li ho cambiati perché non sopportavo più il casino infernale che facevano, ma non si sono mai bloccati. Se non ricordo male il primo non si poteva nemmeno aprire, mentre il secondo aveva un seger anteriore e si poteva aprire e revisionare...si parla di tanti anni fa, visto che ai tempi ero tutto casa ed alfa e non sopportavo il minimo problema...poi vuoi perché mi son rotto di farmi il sangue amaro, vuoi perché le moto in garage son diventate 2, poi 3, poi 4 e poi 5, non ho avuto più il tempo di far molto sull'altra . Per quanto riguarda l'attuale, probabilmente lo sapevo pure, viste le imprecazioni mandate nell'etere per anno, ma semplicemente mi so dimenticato tutto. Non sto esagerando, fidati...l'80% Delle cose che faccio, se le rivedo dopo qualche mese mi chiedo: ma davvero l'ho fatto io? -.- io ogni caso se tutto va bene, domani tiro giù il motore mortoNon è per male, ma il fatto che tu abbia cambiato 3 variatori non c'entra con il fatto delle irregolarità che avevi: il variatore al massimo può grippare (più facile un 6 al superenalotto però ) e rimane bloccato con la fasatura più anticipata; in ogni caso rumoreggia e non si rompe mai...i vari kit in vendita negli anni risolvevano il fatto di far rumore a freddo e basta.
Basta che ne smonti uno per capire come sia impossibile che si blocchi o si rompa...
Il problema è che questi motori a GPL diventano ancor più delicati di quello che sono ed il problema sta nella carburazione in quanto a GPL il rapporto Stechiometrico è 15.5 : 1 non 14.7 :1 dunque poi la centralina si autoadatta per le emissioni e sballa tutto il resto man mano che si avanza con i chilometri...