Richiesta consiglio sostituzione motore

Flagello, non è che della discussione dobbiamo fare un FLAGELLO vero e proprio, volevo solo sottolineare come in post precedente avevi scritto "flush con solo gasolio" e dopo 50 e 50; ora non è che voglio farne una questione era solo per capire meglio ed essere chiari su ciò che si fa: hai pure consigliato di farlo e che gli avresti comprato il Motore...poi non so...
Fatto sta che avendo un motore mezzo aperto come quello del nostro amico tanto vale pulirlo per bene per un buon 80% da smontato che rischiare di farlo girare con solo gasolio: ripeto, io farei così gli altri non so...
Può sempre pensare di lavarlo versandogli il gasolio da sopra la punteria e visto che ha la coppa aperta tutto si scioglie e scola per bene ad esempio...Ovviamente non vai a toccare la zona fasce ( e per me è meglio)...
Comunque che rimanga una discussione pacifica anche se ognuno ha le sue idee...
 
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Melo, secondo me invece è meglio pulire la zona fasce col flush.

il perchè lo indico semplicemente.

Lui ha detto che il motore era pieno di morchie nere e croste.

sotto il blocco c'è lo spruzzatore olio che nebulizza olio sotto il cielo del pistone.
il pistone è forato lateralmente e i fori comunicano con la fascia raschiaolio.
quella si impacca con residui carboniosi, che col gasolio freddo non scioglie.

se quella fascia non stende e asporta simmetricamente l'olio in movimento, l'olio filtra sulle altre 2 fasce e quelle non avendo fori si bloccano e non possono più ruotare liberamente attorno al pistone, con conseguente calo di compressione.

L'alternata e unico modo per verificare che non siano bloccate le fasce è mollare i bulloni del piede di biella rimuovere bielle e pistoni. Rimuovere le fasce e pulire le cave delle fasce poi.

Però è infinitamente più lungo e serve la massima pulizia e meticolosità in fase di riassemblaggio.
a gasolio caldo in circolo sicuramente le pulisce.

Certamente un minimo di usura la si avrà, è palese, ma da qui a grippare ne passa.

In ogni caso usura ne avrebbe lo stesso non andando a pulire le cave della fasce, perchè obbligarle in una posizione fissa per un componente radente non può che generare scalfitture seppur micro, ma che col passare del tempo crescono esponenzialmente.

in ogni caso la manutenzione è fatta di compromessi, per chi come noi non ha migliaia di euro da spendere in lavori di rettifica motori.

Ci mancherebbe che la discussione non sia pacifica, sono moderatore su altri forum e la "netiquette" è di base.
Capita di avere toni accesi, ma sempre con rispetto, non sono la persona che insulta nessuno, anche perchè dietro una tastiera è da codardi.
 
Ultima modifica:
Flagello perdonami: ma io di fasce che ruotano attorno ai pistoni non ne ho mai viste...
Le fasce elastiche si montano in una posizione e lì rimangono...che poi si formino delle morchie per un olio scadente e per il tempo è un'altra cosa...
 
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No, sui 4 tempi le fasce non hanno una posizione di montaggio fissa come sul 2 tempi e possono ruotare liberamente, questo dice il manuale del meccanico rettificatore, di Romano Baiolchini, ed. hoepli.

Nel libro è spiegato anche perchè mentre i pistoni salgono e scendono loro sono indotte a rotazione, con un calcolo di forze e momenti.
 
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In realtá sul 4 tempi le fasce restano ferme per via dei segni sul cilindro: la lavorazione a 45 gradi da ambo i lati (Uttuatura) crea delle linee incrociate la cui funzione é quella di trattenere una quantitá irrisoria d'olio nelle valli delle lavorazioni utile a lubrificare le prime 2 fasce. La lavorazione é volutamente incrociata altrimenti le fasce girerebbero su se stesse. In ogni caso un minimo di rotazione nelle sedi é presenta ma non é che fanno 360gradi ad ogni movimento del pistone. É grazie all'uttuatura che le fasce vengono lubrificate (la raschia olio rimuove l'olio sui picchi mentre nelle valli resta qualche molecola che lubrifica le restanti fasce).
 
Un minimo di rotazione c'è più che altro dovuta alle vibrazioni causate anche dal lieve disassamento tra l'asse del perno di biella sullo spinotto e l'asse sull'albero motore....
 
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Un minimo di rotazione c'è più che altro dovuta alle vibrazioni causate anche dal lieve disassamento tra l'asse del perno di biella sullo spinotto e l'asse sull'albero motore....
Non proprio. Il gioco laterale sul gomito dell'albero della biella é dato dalla luce laterale lasciata sul pistone nella parte sottostante. In pratica é gestita dallo spazio tra biella e pistone (é un casino spiegartelo senza una foto sottomano) lo spazio tra la testa di biella ed il bordo del mantello del pistone da il gioco ed é minimo. Non credere che i pistoni abbiano molti giochi un motore con giochi in quel punto romperebbe in pochi km. Tutti i giochi sono studiati in modo da evitare grippaggi delle parti ed annullarsi quasi a motore in temperatura. La rotazione delle fasce é data solo dalle rigature del cilindro che sono apposta incrociate per limitarla. Detto ciò esistono motori che per eccessive tolleranze di produzione hanno i pistoni (o meglio i fori dei cilindri) non perfettamente in asse col relativo gomito dell'albero. Tali motori presentano segni inequivocabili sulle bronzine.
Tutti questi "errori" generano attriti e quindi perdite di potenze. Ecco perché capitano motori "usciti meglio" e motori che non hanno tutti i cv dichiarati. Nel gruppo N si lavora di fino per cercare di eliminare tutte queste imprecisioni utilizzando alberi, blocchi e pistoni a volte di diversi motori in modo da accoppiare i migliori tra loro
 
Quindi tornando alla pulizia è estremamente importante per una buona resa, che le fasce siano libere da incrostazioni sulle sedi per poter aderire in modo corretto.
E questo lo si può fare o tramite smontaggio o tramite flush.
 
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Pienamente d'accordo con tutto, ma io parlavo del fatto che nella realtà, gli assi verticali passanti per il centro dello spinotto e quello passante per la manovella, sono leggermente disassati, e ciò causa un momento che influisce leggermente sulla tenuta delle fasce, facendole ruotare: rotazioni di centesimi di grado su 100 mila km...
Ecco qua di cosa parlo:
Non proprio. Il gioco laterale sul gomito dell'albero della biella é dato dalla luce laterale lasciata sul pistone nella parte sottostante. In pratica é gestita dallo spazio tra biella e pistone (é un casino spiegartelo senza una foto sottomano) lo spazio tra la testa di biella ed il bordo del mantello del pistone da il gioco ed é minimo. Non credere che i pistoni abbiano molti giochi un motore con giochi in quel punto romperebbe in pochi km. Tutti i giochi sono studiati in modo da evitare grippaggi delle parti ed annullarsi quasi a motore in temperatura. La rotazione delle fasce é data solo dalle rigature del cilindro che sono apposta incrociate per limitarla. Detto ciò esistono motori che per eccessive tolleranze di produzione hanno i pistoni (o meglio i fori dei cilindri) non perfettamente in asse col relativo gomito dell'albero. Tali motori presentano segni inequivocabili sulle bronzine.
Tutti questi "errori" generano attriti e quindi perdite di potenze. Ecco perché capitano motori "usciti meglio" e motori che non hanno tutti i cv dichiarati. Nel gruppo N si lavora di fino per cercare di eliminare tutte queste imprecisioni utilizzando alberi, blocchi e pistoni a volte di diversi motori in modo da accoppiare i migliori tra loro
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Maremma, vedo che da quando ho scritto l'ultima volta, la discussione è andata un bel po' avanti e dopo aver letto quello che avete scritto, quasi mi vergogno a fare il punto della situazione e chiedere consiglio sullo scoglio su cui mi sono arenato -.-".
In teoria la mia idea era quella di rimuovere il solo motore, lasciando in posizione semiassi e cambio, ma dopo aver rimosso tutti i supporti mi sono reso conto che quel foro di circa 8cm di diametro nella zona posteriore del motore, all'altezza della coppa dell'olio, no accoglie l'alternatore ma il semiasse...di conseguenza la.domanda? Come diavolo procedo ora? Allego quante foto illustrativa
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